EMERGENZA NEVE:  LA REGIONE MARCHE  A SEGUITO DELLE ECCEZIONALI NEVICATE  COINVOLGE , SU BASE VOLONTARIA , I CASSAINTEGRATI E SOGGETTI IN MOBILITA’ PER SUPPORTARE I COMUNI CHE SI TROVANO IN SITUAZIONE DI EMERGENZA (DGR. N. 155 del 06/02/2012 )

A seguito delle eccezionali nevicate abbattutesi su tutto il territorio della Regione Marche a partire dal 01/02/2012 ed in considerazione del perdurare delle condizioni meteo e del freddo polare che farà si che la neve, ghiacciata, perdurerà per parecchi giorni, si rende necessario adottare tutte le misure possibili per fronteggiare tale situazione.

In considerazione della presenza nella nostra regione di oltre 45.000 cassaintegrati e soggetti in mobilità a seguito della crisi economica si ritiene opportuno coinvolgere tali soggetti su base volontaria per supportare i Comuni che si trovano ad affrontare una situazione di emergenza.

Per coloro che si rendono disponibili a tale attività la Regione assicurerà un incentivo, a titolo di integrazione dell’indennità percepita che viene forfetariamente stabilita, per una attività media di due giorni, in un importo pari a circa il 10% dell’indennità mensile.

Per ciò che concerne le modalità di erogazione, si ritiene di utilizzare il sistema dei voucher INPS, di importi pari a € 50,00 lordi giornalieri. Tali voucher verranno acquistati dai Comuni e poi rimborsati dalla Regione a seguito di presentazione del rendiconto per tutto il periodo interessato.

Per ciò che concerne il riparto dei fondi mesi a disposizione dalla Regione Marche si ritiene che i voucher possano essere assegnati nel modo seguente:

• Comuni aventi una popolazione superiore ai 25.000 abitanti : n. 250 voucher;
  • Comuni aventi una popolazione tra 25.000 e 10.000 abitanti : n. 150 voucher;
  • Comuni aventi una popolazione tra 9.999 e 3.000 abitanti     : n.   80 voucher;
  • Comuni aventi una popolazione inferiore a 3.000 abitanti     : n.   50 voucher;

Eventuali residui non utilizzati dai Comuni verranno assegnati ad altri Comuni in base all’effettivo utilizzo.

L’onere complessivo, stimato in € 1.000.000,00, trova copertura nella dotazione 2012 Fondo riserva per le spese impreviste della Regione.