Nella scorsa seduta della Commissione Provinciale per il lavoro della Provincia di Fermo, presieduta dal consigliere Avv. Daniele Stacchietti, è stato presentato ed illustrato alle parti sociali ed alle associazioni presenti il progetto di formazione “FORMAORIENTA”.

“FORMAORIENTA” si propone di formare operatori del sistema di orientamento delle Marche per migliorare e uniformare i servizi offerti ai cittadini, seguendo le linee guida regionali in merito all’Orientamento, attraverso la realizzazione di 35 corsi di formazione diffusi su tutto il territorio regionale. “Nella provincia di Fermo – afferma il presidente della Commissione Provinciale per il Lavoro – Avv. Daniele Stacchietti - è prevista la realizzazione di almeno 4 corsi di formazione rivolti ad una platea composta da operatori dell’orientamento: docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, orientatori degli uffici orientamento e placement delle università, orientatori delle agenzie formative accreditate, operatori delle Province e orientatori dei CIOF. Tale proposta formativa costituisce senza dubbio un momento di arricchimento dell’intera rete provinciale di orientamento professionale”.

Nel contempo sono in svolgimento anche 25 Seminari informativi di orientamento, rivolti a tutta la cittadinanza in età attiva. “Anche questi momenti seminariali, tra i quali l’appuntamento del prossimo 3 novembre presso l’Itis “Montani” di Fermo, - conclude il Presidente della Provincia di Fermo, Avv. Aronne Perugini - rappresentano un ulteriore momento formativo per i ragazzi, le famiglie e tutti gli operatori dell’istruzione e della formazione, utile al fine di intraprendere scelte consapevoli sia nell’attività lavorativa sia nella prosecuzione del percorso di studi”.

Tali progetti formativi del territorio fermano sono gestiti da Ial Marche che, in partenariato con Enfap (ente capofila), Università di Camerino, e Formaconf, seguirà la realizzazione di “Formaorienta”.

Le domande di partecipazione ai corsi di formazione devono essere presentate a Ial Marche almeno 10 giorni prima dall’avvio del percorso scelto, su apposito modello placement e appendice con allegati.

I calendari e i modelli da compilare per l’iscrizione sono consultabili sul sito internet: www.ialmarche.it oppure sul sito regionale www.istruzioneformazionelavoro.marche.it nella sezione dedicata all’Orientamento http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/Orientamento/FORMAORIENTA.aspx oppure sul sito www.provincia.fm.it