Ass. Adolfo Marinangeli
Nato il 12 Aprile 1955 in Amandola dove è attualmente residente, con la moglie ed i suoi 4 figli
Si è laureato in Ingegneria Civile Edile presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con indirizzo "Progetti per la ristrutturazione ed il risanamento edilizio dove ha poi conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione ".
Svolge da oltre 20 anni la professione di Ingegnere libero professionista avendo acquisito particolare esperienza nel campo delle opere pubbliche, delle infrastrutture, della pianificazione urbanistica e dedicando una speciale attenzione ai progetti complessi della Comunità Europea. È stato per oltre 10 anni Amministratore unico di alcune società di ingegneria .
È stato componente del Nucleo di Valutazione e Programmazione Regionale ed è tuttora iscritto nell'elenco dei Direttori Generali delle ASL della Regione Marche.
Ha iniziato la sua carriera politica nella Democrazia Cristiana di Amandola negli anni 80 ricoprendo i diversi ruoli politici provinciali e regionali.
Si è candidato alle elezioni politiche del 2008 nell'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro diventandone poi vice Coordinatore Regionale e Coordinatore provinciale del Fermano.
Ha contribuito a far crescere la realtà Dipietrista nel Fermano con la costituzione di numerosi circoli zonali. Si è poi presentato alle elezioni provinciali 2009 nel collegio di Amandola ed ora ricopre l'incarico di Assessore al genio e protezione civile, informatizzazione, parchi, caccia e pesca, risorse naturali, politiche comunitarie e per la montagna, decentramento e circondari, politiche per la Famiglia e Pari Oppurtinità.
Deleghe
- Assessore al Genio e Protezione Civile
- Informatizzazione
- Parchi
- Caccia e Pesca
- Politiche Comunitarie e per la Montagna
- Decentramento