AGGIUDICATI I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE COPERTURE DEL TRIENNIO DELL’I.T.T. MONTANI DI FERMO

Pubblicato il 03/09/2021 12:41

La Provincia di Fermo, a seguito dell’espletamento di apposita gara con procedura negoziata, il 13 agosto scorso ha aggiudicato alla ditta Edil PM srl di Fermo i lavori per la messa in sicurezza delle coperture del Triennio dell’I.T.T. “G. e M. Montani” di Fermo.

L’intervento contempla essenzialmente lo smantellamento ed il rifacimento integrale delle strutture di copertura del corpo storico dell’edificio, sostituendo le attuali capriate lignee con nuove strutture in acciaio.

I lavori da realizzare al Triennio dell’I.T.T. Montani, dal quadro economico complessivo di 1.081.219 euro, sono finanziati con i fondi messi a disposizione dalla Protezione Civile Nazionale ai fini della sostituzione delle strutture lignee di copertura degli istituti scolastici provinciali. Il cantiere che verrà aperto a Fermo, infatti, si aggiunge agli interventi di messa in sicurezza delle coperture già effettuati negli edifici scolastici del Liceo Artistico di Porto San Giorgio e del Convitto Montani di Fermo.

“I lavori al Triennio Montani di Fermo – spiega la Presidente Moira Canigola – avranno inizio, presumibilmente, il prossimo mese di ottobre e saranno ultimati in circa dodici mesi. Questo intervento rientra in un Piano Scuola complessivo cui stiamo lavorando da tempo, che ha intercettato le esigenze dei vari istituti scolastici superiori del territorio provinciale, con la finalità di rafforzare ulteriormente la sicurezza di chi opera e vive nel mondo della scuola. La riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica - commenta la Presidente della Provincia di Fermo – è una nostra priorità. Rendere le scuole esistenti sempre più sicure, all’avanguardia e confortevoli è un obiettivo su cui abbiamo puntato con forza in questi anni. Le risorse che ci sono state assegnate dimostrano, da una parte, la validità delle nostre proposte progettuali, dall’altra, la centralità delle Province che svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza degli studenti e di tutta la comunità scolastica. Sono molto soddisfatta di questo importante risultato - conclude la Presidente Canigola - raggiunto con un lavoro determinato e costante, che mai è venuto meno, neanche durante il difficile periodo legato alla pandemia. Il nostro impegno per le scuole superiori del territorio provinciale non è certamente terminato, poiché ci continueremo ad attivare al fine di reperire ulteriori risorse e proseguire, quindi, su questa strada”.