IL CORTOMETRAGGIO “IL MIO NOME NON HA IMPORTANZA” VINCE LA SEZIONE SCHOOL DAY AL FESTIVAL CORTO E A CAPO/ PREMIO MARIO PUZO.

Pubblicato il 21/09/2021 14:04

Il Cortometraggio “Il mio nome non ha importanza” attuato dalla Provincia di Fermo nell’ambito del Progetto “Gener(Y)Action 2019” ha vinto il premio School Day al Festival Corto e a Capo / Premio Mario Puzo con la seguente motivazione: “Cortometraggio molto denso e realizzato in maniera cinematografica, con un’attenzione e una cura per ogni comparto del film – spicca la presenza di un actor coach e si vede! Ottima”.

“Esprimo piena soddisfazione - riferisce la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola – per il riconoscimento ottenuto. L’entusiasmo dei ragazzi ci ha trascinato tutti in questa bellissima avventura. Il positivo riscontro si aggiunge ai tanti risultati raggiunti attraverso Gener(Y)Action, un progetto collettivo che l’Amministrazione Provinciale porta avanti da diversi anni insieme a scuole, Comuni e ad altre istituzioni con il cofinanziamento dell’ANCI nella prima edizione e dell’UPI nella seconda. Gener(Y)Action è un progetto in cui crediamo e che ci ha dato la possibilità di intervenire su tematiche importanti quali la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile.  Abbiamo voluto dare ai giovani under 35 la possibilità di esprimere se stessi e pensare al proprio futuro: parlo degli sportelli Fare Impresa, dei momenti formativi con gli imprenditori, degli appuntamenti di life skills e di tanto altro”.

“L’idea del cortometraggio - continua il Vicepresidente Stefano Pompozzi – nasce nel 2019 durante un incontro con 500 studenti promosso dalla Provincia di Fermo in collaborazione con l’Associazione Libera di Don Ciotti. Giordano Viozzi ha curato la regia coinvolgendo nella produzione professionisti della recitazione, delle luci e dell’audio. I veri protagonisti sono stati comunque i ragazzi delle scuole superiori di Fermo che, fuori dall’orario scolastico e nel massimo rispetto delle regole anti covid, hanno partecipato attivamente ad ogni fase dell’iniziativa. Sono stati Alberto Del Bello, prima, e lo stesso Giordano Viozzi, poi, a formare i ragazzi sulle tecniche di comunicazione e cinematografiche. Ringrazio chi ha permesso tutto ciò, le studentesse Sofia Amici, Annalaura Cola e Martina Santoni, gli studenti Giuseppe Biancofiore, Leonardo Cesetti, Francesco Grilli, Manuel Mancinelli, Alessio Sabbatinelli, Francesco Trotti e il ‘piccolo’ Aldo Cola della scuola media “Nardi” di Porto San Giorgio”.

Il Cortometraggio, girato a Porto San Giorgio e a Torre San Patrizio verrà presentato nei prossimi mesi ad altri festival cinematografici.