ESAME DI MATURITÀ 2022: IL PRESIDENTE MICHELE ORTENZI E LA CONSIGLIERA PROVINCIALE CON DELEGA ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE PISANA LIBERATI RIVOLGONO IL LORO MESSAGGIO DI AUGURIO AGLI STUDENTI DELLA PROVINCIA DI FERMO

Pubblicato il 21/06/2022 15:35

“Cari ragazzi,

siete giunti alla conclusione del vostro percorso scolastico. Domani affronterete una prova importante per la vostra vita, che resterà indimenticabile per sempre. Un vero spartiacque verso l’età adulta.

Si chiude, infatti, il periodo della scuola, nutrito di impegno e di spensieratezza, di delusioni e di gratificazioni. In questi anni, avete posto le fondamenta per il vostro futuro, grazie al grande lavoro svolto dagli insegnanti, che vi hanno sorretti con straordinaria competenza in un momento storico difficilissimo, segnato dall’emergenza sanitaria.

L’epidemia ha cambiato le nostre esistenze. Lo sconvolgimento in cui ci siamo trovati ha richiesto al mondo della scuola di riorganizzarsi, di adottare nuovi strumenti, di abituarsi ad una diversa gestione del tempo, a nuove necessità ed a nuove problematiche.

Con forte spirito di resilienza avete saputo adeguarvi alla didattica a distanza, all’impossibilità di incontrarvi con i compagni di classe e con i professori, di studiare insieme.

La ripresa di questa significativa prova per voi, ci riporta, finalmente, quasi alla normalità. Ritornerete a vivere la scuola come luogo di crescita e di misurazione, con tutte le emozioni ed i sentimenti di trepidazione che da sempre suscita.

Oggi siete attrezzati di conoscenze, ma anche forti di una nuova consapevolezza di voi stessi, che è il risultato del percorso compiuto in questi anni di studio, di maturazione emotiva ed intellettiva, di costruzione di una personalità critica, creativa, compiuta, con la quale vi muoverete nel mondo.

Il nostro augurio per voi è quello di affrontare questo impegno con serenità e sicurezza. La sfida in cui vi misurerete domani è solo la prima di tante altre che la vita vi proporrà. Abbiate sempre fiducia in voi stessi e delle vostre capacità. D’ora in avanti sarete impegnati a cercare il vostro spazio nel mondo. Ciò che conta è che impariate ad affrontare il futuro con perseveranza, compiendo scelte giuste, nel segno dei valori e dei principi che la scuola e la famiglia vi hanno trasmesso. Vi auguriamo di realizzare, ciascuno secondo le proprie aspettative, il vostro progetto di vita.

Esprimiamo, infine, un sentito ringraziamento ai vostri docenti ed a tutto il personale scolastico per il loro encomiabile lavoro svolto durante l’anno scolastico, per avervi saputo accompagnare nel percorso di studi con professionalità, ma anche grande umanità.

Un affettuoso in bocca a lupo a tutti e buona maturità!”