SIGLATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA PROVINCIA DI FERMO E LA GUARDIA DI FINANZA, PER IL MONITORAGGIO E IL CONTROLLO DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO FINANZIATI CON I FONDI DEL PNRR.

Pubblicato il 30/03/2023 13:05

È stato sottoscritto ieri mattina, presso la sede della Provincia, un protocollo d’intesa tra la Provincia di Fermo e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, volto a definire un percorso di reciproca cooperazione, al fine di presidiare, insieme, il corretto impiego delle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’intesa protocollare - siglata dal Presidente della Provincia, Michele Ortenzi e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Massimiliano Bolognese – persegue l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il sistema di prevenzione e contrasto, nel quadro delle rispettive prerogative istituzionali, delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e incentivo del PNRR.

L’accordo di collaborazione, valido fino al completamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, prevede l’instaurazione di uno stabile canale di comunicazione – attraverso l’individuazione di specifiche figure di riferimento – mediante il quale la Provincia pone a disposizione della Guardia di Finanza dati e informazioni circostanziati e notizie qualificate, di cui sia venuta a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario o attuatore, ritenuti rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria.

La Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, potrà utilizzare gli elementi così acquisiti per orientare efficacemente la propria azione verso quei soggetti e quei contesti connotati da più elevato rischio, avviando conseguenti analisi, approfondimenti e controlli.

“Per la Provincia di Fermo – commenta il Presidente Michele Ortenzi - il Protocollo testimonia l’interesse istituzionale rivolto alla creazione di sinergiche forme di collaborazione, finalizzate a rafforzare i presidi di legalità e trasparenza a tutela della corretta destinazione dei finanziamenti, in una fase, quale quella attuale, in cui sono ingenti le risorse pubbliche che il PNRR consentirà di spendere per rilanciare lo sviluppo economico-sociale del territorio fermano. L’intesa sottoscritta ha la finalità di assicurare l’efficacia realizzativa delle opere finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a totale beneficio della collettività”.