PREMIATI I MAESTRI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI FERMO PER L’ANNO 2023

Pubblicato il 22/06/2023 11:34

Si è svolta ieri pomeriggio presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo la cerimonia di consegna degli Attestati di Benemerenza ai Maestri del Lavoro per l’anno 2023 residenti nei Comuni del Fermano. Una tradizione consolidata per questo Ente, proprio per sottolineare l'importanza del riconoscimento onorifico conferito a coloro che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del territorio provinciale con impegno, competenza e sacrificio.

Ad accompagnare i Maestri del Lavoro in Provincia, i rappresentanti delle aziende dove gli stessi lavorano, nonché i Sindaci dei Comuni di provenienza, ovvero di Fermo Paolo Calcinaro, unitamente all’Assessore all’Urbanistica Antonietta Di Felice, di Montappone Mauro Ferranti e di Santa Vittoria in Matenano Fabrizio Vergari.

La cerimonia è stata aperta con i saluti del Console Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo Giorgio Fiori e del Vice Console Maurizio Valentini. Il Console Fiori ha ringraziato l’Amministrazione Provinciale per la rinnovata sensibilità e attenzione esternata nei confronti del Consolato, ricordando come per la Federazione Maestri del Lavoro questo anno sia particolarmente significativo, in quanto ricorre il Centenariato della Stella al Merito. Il Vice Console Valentini, inoltre, ha posto l’accento sull’impegno concreto del Consolato nei confronti dei giovani, al fine di trasmettere loro l’esperienza e i valori dei Maestri del Lavoro.

Il Presidente Michele Ortenzi, a nome dell’Amministrazione Provinciale di Fermo e suo personale, ha espresso le più sentite congratulazioni ai Maestri del Lavoro per l’anno 2023 per il prestigioso riconoscimento ottenuto. “Abbiamo voluto tributare questo omaggio degli Attestati di Benemerenza - commenta il Presidente Ortenzi – al fine di rendere onore alla loro abnegazione, al loro attaccamento al lavoro, alla loro professionalità elevata, nonché alla volontà e determinazione che hanno accompagnato quotidianamente la loro attività professionale. Con questa cerimonia intendiamo far conoscere i loro mirabili esempi di laboriosità, senso del dovere, onestà di cittadini e lavoratori, che attraverso l’impegno di una intera vita hanno testimoniato quei valori di dedizione, di altruismo, di tenacia che sono gli elementi costitutivi del territorio Fermano”. “Con il loro vissuto, le loro attitudini e la loro sapienza – conclude il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi - sono testimonianza dell’etica nel lavoro. Il loro esempio è importante, perché è guida per tutti a perseguire il merito, l'innovazione, la capacità di collaborare con gli altri. Mi auguro che le esemplari esperienze umane e professionali dei Maestri del Lavoro possano essere motivo di fiducia per i giovani, invito ad essere protagonisti della loro storia e ad avere sempre coraggio e libertà nelle scelte individuali.

I Maestri del Lavoro per l’anno 2023 premiati con l'Attestato di Benemerenza della Provincia di Fermo sono: Capparuccia Rosario – 25 anni di servizio come Dirigente presso Sigma S.p.A. di Altidona; Federini Franco - 28 anni di servizio come Dirigente presso Poste Italiane S.p.A. di Ascoli Piceno; Ferretti Adorno - 33 anni di servizio come impiegato presso Sigma S.p.A. di Altidona.