TAVOLO COMPETITIVITÀ E SVILUPPO DEL FERMANO: RIAVVIATI I LAVORI E PROGRAMMATE LE ATTIVITÀ CON LA PARTECIPAZIONE STABILE DELLA REGIONE MARCHE.

Pubblicato il 11/07/2023 14:53

Nella mattinata di lunedì 10 luglio, presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, è tornato a riunirsi il Tavolo “Competitività e Sviluppo del Fermano”. Presente all’incontro anche il Consigliere Regionale Andrea Putzu, Presidente della II Commissione Consiliare “Sviluppo Economico, Formazione Professionale e Lavoro, Affari Europei e Internazionali, Settore Primario”, nonché coordinatore del Tavolo della Moda.

La ripartenza dei lavori del Tavolo provinciale è stata orientata, anzitutto, ad una disamina della situazione attuale del sistema economico-sociale del territorio fermano. Una fase caratterizzata da buone prospettive di lavoro, con il ritorno di importanti buyer stranieri, ma la scarsità di manodopera penalizza la capacità produttiva delle imprese. Si tratta non solo di assenza delle competenze richieste, ma anche di carenza vera e propria di candidati. Tra i fattori determinanti la scarsità di manodopera vi è, principalmente, la perdita di attrattività di alcune professioni, come il lavoro artigiano e quello manifatturiero in generale.

Le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali, componenti del Tavolo, si sono confrontate con il Consigliere Regionale Andrea Putzu, ribadendo la necessità di azioni convergenti per la ripresa dello sviluppo e per il rilancio del territorio fermano, in particolare per quanto riguarda la sanità, le infrastrutture e la formazione. Con una consapevolezza condivisa in maniera unanime: il Tavolo “Competitività e Sviluppo del Fermano”, oltre ad essere un’esperienza unica tra tutte le province marchigiane, è lo strumento di lavoro utile alla co-progettazione e al monitoraggio delle esigenze territoriali. Con un approccio fortemente concreto, si pone come luogo di sintesi delle istanze espresse da tutti gli attori socio-economici del territorio, di condivisione degli obiettivi da perseguire e delle iniziative da intraprendere, del dialogo costruttivo con le istituzioni sovraordinate.

Il Consigliere Putzu, concorde sull’importanza dell’attività propulsiva del Tavolo provinciale, ha manifestato la propria disponibilità a parteciparne stabilmente ai lavori, così da farsi portavoce, sia in Regione che a livello governativo, delle proposte avanzate dallo stesso, avviando un lavoro di squadra che possa interpretare, in un percorso sinergico, le reali esigenze del Fermano.

“Esprimo soddisfazione per questo incontro del Tavolo “Competitività e Sviluppo del Fermano” – commenta il Presidente della Provincia Michele Ortenzi – che è stato estremamente produttivo. Si è stabilito di calendarizzare i lavori con lo svolgimento di una seduta ogni mese, approfondendo di volta in volta specifiche aree tematiche, al fine di sviluppare strategie complesse per consentire al territorio della provincia di Fermo di intraprendere un percorso di rilancio capace di valorizzare le tante eccellenze nello stesso esistenti. Il Tavolo verrà allargato alla Regione Marche con la presenza costante del Consigliere Regionale Andrea Putzu, che ringrazio per la disponibilità dimostrata. La metodologia di lavoro sarà improntata al confronto costante sulle linee di intervento individuate. In particolare, verranno elaborati dossier tematici e, in base ai singoli aspetti da analizzare, ai lavori del Tavolo saranno coinvolti gli Assessori della Regione Marche competenti per materia, i Dirigenti dei Settori strategici interessati dalla discussione dei vari punti, nonché gli altri Consiglieri Regionali. Con un approccio sistemico e sinergico, il Tavolo si pone l’obiettivo di concertare, unitamente a tutte le istituzioni preposte ai vari livelli, le migliori proposte rispondenti all’unica finalità, che è quella di sviluppare le potenzialità di questo territorio. Il prossimo incontro è stato fissato per lunedì 11 settembre p.v. Per quella data, il Tavolo definirà gli ambiti prioritari da esaminare”.