AVVIATI I LUOGHI DI CONFRONTO TRA I GIOVANI. È IL METODO PEER TUTORING.

Pubblicato il 31/07/2023 13:30

Ancora un'iniziativa del progetto Giovane Futuro. Sono stati attivati oggi, lunedì 31 luglio, i Luoghi di confronto tra i giovani.

Si tratta di ambiti di confronto tra i giovani dove si tengono incontri di sostegno allo studio tra pari, attraverso la tecnica del peer tutoring che è un metodo basato su un approccio cooperativo dell'apprendimento.

In questi casi, l’insegnamento tra pari è il risultato di uno studente che istruisce un altro studente su una materia in cui il primo è un esperto e il secondo è un principiante.

L'obiettivo che si vuole perseguire è l'aumento dell’autostima e il ridare fiducia nelle capacità dei giovani creando un ambiente inclusivo e stimolante la comunicazione.

La proposta ricade nell’attività 8 della macrofase 4 del progetto Giovane Futuro voluto fortemente dalla Provincia di Fermo attraverso l'impegno portato avanti dal consigliere provinciale Pisana Liberati.

Allo scopo di preparare e individuare i giovani “formatori”, nel mese di maggio scorso presso la sala del Consiglio della Provincia di Fermo sono stati tenuti corsi dal titolo Il ruolo del tutor svolti dallo spin-off dell’Università di Padova: Mind4children, e rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai giovani dai 19 ai 35 anni ed agli educatori/formatori.

Ai corsi hanno partecipato, tra gli altri, 39 studenti residenti nei comuni della Provincia di Fermo e/o frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio fermano.

I Comuni che hanno dato la propria disponibilità ad ospitare l'iniziativa sono: Montegiorgio (Biblioteca comunale), Montelparo (Sala Consiliare), Rapagnano (Parco Gentili – estate, e scuola primaria) e Sant’Elpidio a Mare (Biblioteca comunale).

I luoghi di confronto accoglieranno i ragazzi dal 31 luglio e per tutto l’anno scolastico 2023/2024, chiuderanno solo nella settimana di ferragosto e di Natale.

Progetto Giovane Futuro promosso dalla Provincia di Fermo nel quadro di azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall'UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

A presto

Locandina Young Center.jpg (JPG, 148.66 KB)