IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL PRESIDENTE ORTENZI PER LA PERDITA DEL PROF. PIERO FERRACUTI

Pubblicato il 06/09/2023 13:07

Con infinita tristezza ho appreso la notizia della morte del Prof. Piero Ferracuti, dirigente scolastico, alla guida, da anni, del Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo.

Preside appassionato e capace, uomo di profonda fede e di grande cultura, il Prof. Ferracuti è stata una personalità autorevole del Fermano, molto nota e apprezzata per la sua umanità, la sua sensibilità, il suo relazionarsi con gli altri. Impegnato fino all’ultimo per la sua comunità scolastica, è stato un punto di riferimento per i docenti, gli studenti e le loro famiglie e lascia un’impronta indelebile nella memoria storica del Liceo “Annibal Caro”.

Ricordo che, appena eletto Presidente della Provincia, è stato il primo dirigente scolastico che ho incontrato. Facemmo un lungo giro al Liceo Classico di Fermo visitandolo stanza per stanza, mi raccontò storie e aneddoti e, pregandomi di agire per evitare la delocalizzazione della scuola, mi disse: “fuori da queste mura l’istituto perderebbe l’anima”.

Con il Prof. Ferracuti c’è sempre stato un confronto aperto e continuo, una costante collaborazione per cercare soluzione ai problemi e alle criticità che in questi anni abbiamo dovuto affrontare, avendo cura di garantire quella qualità didattica di cui andava tanto orgoglioso.

A nome dell’Amministrazione Provinciale di Fermo e mio personale, desidero esprimere le più sentite condoglianze ai suoi cari, attorno ai quali ci stringiamo con affetto in questo momento di cordoglio.

IL PRESIDENTE

MICHELE ORTENZI