UN INCONTRO E UN PATTO TRA ISTITUZIONI SCUOLA STUDENTI È IL PROGETTO GIOVANE FUTURO

Pubblicato il 20/09/2023 13:41

Nuova iniziativa della Provincia di Fermo.

“Capire Sostenere Educare. Le nuove sfide per Scuola ed Istituzioni. Progetto Giovane Futuro un anno dopo: Fermo chiama Italia” , è il titolo del prossimo evento promosso dalla Provincia di Fermo e dall'UPI Marche. Si terrà venerdì 22 settembre, alle ore 10, presso la Sala del Consiglio provinciale.

I lavori della giornata verteranno sul dialogo tra i giovani e le Province, sulle competenze fondamentali delle stesse come stakeholder in ambito scolastico/formativo, su quali siano gli interventi più incisivi da mettere in campo e sui fabbisogni e sulle esigenze dei destinatari.

L'iniziativa viene proposta a circa un anno dall'avvio del progetto che ha avuto come obiettivo quello di intervenire nel settore dell’orientamento personale e professionale dei giovani del territorio per prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Attraverso una campagna informativa si sono instaurati rapporti con le Province che operano in attività giovanili in un’ottica di scambio di pratiche e di metodologie; è stata organizzata una giornata di studio tra Province sulle tematiche giovanili, sulle competenze fondamentali delle Province e il ruolo delle stesse come stakeholders, su come interviene nel settore dell’orientamento personale e professionale dei giovani, su come prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, sugli interventi più incisivi, la conoscenza dei fabbisogni e le esigenze dei destinatari.

Per quanto riguarda la mattinata di lavoro, dopo la proiezione del video “La Via giusta” e i saluti dei rappresentanti delle istituzioni, sono previsti gli interventi dell'on. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione e del Merito; Donatella D'Amico, Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per le Marche; Immacolata De Simone, Dirigente settore istruzione, innovazione sociale e sport; e Pisana Liberati, consigliere provinciale di Fermo e anima dell'intero Progetto Giovane Futuro.

Le conclusioni saranno tratte da Giuseppe Paolini, Presidente UPI Marche.

Il collegamento in rete consentirà ai giovani delle diverse Consulte provinciali italiane di intervenire e porre domande direttamente ai relatori. Collegati saranno anche i Direttori delle UPI regionali.

In presenza invece gli studenti di grafica del Liceo artistico di Porto San Giorgio, le due classi digitali attivate con il Progetto Giovane Futuro (IPSIA Ricci di Fermo e IIS Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio), e i rappresentanti della Consulta provinciale degli Studenti di Fermo e delle Marche.

In considerazione dei temi affrontati e della valenza culturale e sociale, l’invito all’incontro è stato esteso al Ministro dell’Istruzione e del Merito Professor Giuseppe Valditara, al sen. Guido Castelli, al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, all’Assessore regionale all’Istruzione Chiara Biondi, al Presidente della Seconda Commissione Consiliare Permanente della Regione Marche Andrea Putzu, ai Presidenti e ai Consiglieri delle Province della regione Marche, ai Sindaci dei Comuni della provincia di Fermo, al Presidente dell’UPI Nazionale, Michele de Pascale, al Direttore Generale, dell’UPI Nazionale, Piero Antonelli e ai Direttori Generali delle UPI Regionali.

A far gli onori di casa sarà il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Giovane Futuro della Provincia di Fermo, finanziato nel quadro di azione ProvincEgiovani, piano promosso dall’UPI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale.