LA PROVINCIA DI FERMO VINCE IL BANDO “GAME UPI”

Pubblicato il 30/10/2023 15:12

La Provincia di Fermo - quale unica provincia delle Marche – è stata ammessa al finanziamento dell’iniziativa dell’Unione Province Italiane (UPI) “GAME UPI” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) relativa al Fondo Politiche Giovanili 2022.

La proposta progettuale, avanzata dalla Provincia di Fermo nell’ambito dell’avviso pubblico di UPI, a cui hanno partecipato 22 Province, si è posizionata al sesto posto ottenendo un finanziamento di 100.000,00 €.

“Dopo la brillante esperienza del progetto “Giovane Futuro” – commenta il Presidente Michele Ortenzi - la Provincia di Fermo torna ancora protagonista con questa nuova proposta progettuale. Si tratta di un altro importante tassello che va a rafforzare la nostra azione a favore dei giovani per assicurare loro nuove opportunità di crescita e di conoscenza”.

“L’obiettivo ottenuto – riferisce il Consigliere Pisana Liberati – è la conferma che i risultati maggiori si ottengono da un lavoro di concertazione di qualità e dalla capacità progettuale del Servizio Pubblica Istruzione.  Ricordo che lo scorso anno abbiamo ottenuto il finanziamento per il progetto “Giovane Futuro” nell’ambito dell’azione ProvincEgiovani. Ringrazio la Dott.ssa Laura Mancini, Segretario Generale e Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione per l’esito positivo”.

Nello specifico l’iniziativa, che sarà proposta all’intero territorio fermano e coinvolgerà tutte le scuole superiori, intende promuovere la salute, tramite la sensibilizzazione ad uno stile di vita sano, che coniuga sport e alimentazione corretta. Si prefigge, inoltre, di migliorare la qualità della vita dei giovani con disabilità e delle loro famiglie al fine di poter partecipare attivamente alla vita sociale attraverso la pratica sportiva e alle attività che sviluppano le abilità motorie. Beneficiari del progetto sono i giovani dai 14 ai 35 anni.

Partner della Provincia di Fermo sono: l’UPI Marche, l’Università Politecnica delle Marche, l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, la UISP Comitato Territoriale Fermo, la Soc. Coop. PARS Pio Carosi Onlus, Il Faro Società Cooperativa Sociale e l’Associazione di promozione sociale “Heart4children”.