“SULLA STRADA DEL RISPETTO” TERZA TAPPA DELLA CPO PROVINCIALE PER I COMUNI DEL TERRITORIO

Pubblicato il 10/01/2024 10:42

Prosegue l’iniziativa “Sulla Strada del Rispetto” della Commissione Pari Opportunità e Provincia di Fermo, presentata il 25 Novembre 2022 presso l’Auditorium San Filippo Neri di Fermo, alla presenza di tutte le Autorità civili e militari, delle Istituzioni politiche e giudiziarie, dei dirigenti scolastici degli istituti di II grado, di FederFarma e AssoFarma e dei MMG del territorio.

La convinzione dell’amministrazione Provinciale e della CPO Provinciale di fare rete tra le Istituzioni e tutti i comuni del territorio, per far arrivare le informazioni al meglio, ai destinatari ultimi che sono i cittadini.

Lo scopo del progetto è quello di diffondere un messaggio di rispetto e pari opportunità offrendo informazioni relativamente al fenomeno della violenza contro le donne e gli strumenti di supporto alle donne vittime. Gli obiettivi sono quelli della prevenzione del fenomeno della violenza contro le donne attraverso la condivisione di azioni positive per l’emancipazione e autodeterminazione femminile e il favorire la denuncia di fenomeni di violenza.

La prospettiva di rete è certamente un elemento imprescindibile per riuscire a coinvolgere il territorio e le istituzioni ma anche avere una continuità negli interventi.

Dopo i brillanti incontri delle prime due tappe dove abbiamo raggiunto i comuni di Fermo, Petritoli, Ortezzano, Monterinaldo, Monte Vidon Combatte, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria, Amandola, Smerillo, Montefortino, questa volta raggiungeremo i Comuni di Altidona, Pedaso, Campofilone, Lapedona e Moresco.

Insieme alla Consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità, Luciana Mariani, alla Presidente della CPO provinciale, Francesca Palma e di tutte le componenti della CPO provinciale, saranno presenti anche la Presidente della CPO Regionale Maria Lina Vitturini e le presidenti delle tre CPO comunali esistenti attualmente nel territorio provinciale, del comune di Fermo, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio.

“La provincia di Fermo è costituita da quaranta Comuni e vogliamo creare quanto più possibile una rete diffusa e coesa per rendere più forte il nostro NO alla violenza di genere e la presenza anche delle presidenti delle CPO Regionale e Comunali, è un segno forte di azioni condivise sul territorio” – dice la consigliera Mariani-.

Nel ringraziare i Sindaci unitamente alle loro amministrazioni per la pronta e accogliente disponibilità, si continuerà a percorrere l’obiettivo di diffondere le informazioni relative ai Centri Antiviolenza (CAV) Percorsi Donna  diffusi nel territorio provinciale, istituiti dall’Ambito Territoriale Sociale XIX in rete con l’ATS XX e l’ATS XXIV e gestiti dalla Cooperativa Sociale On the Road, affinché le donne vittime di violenza possano avere maggiore accesso alla conoscenza di contatti e modalità di lavoro del Centro Antiviolenza. Saranno pubblicizzati sia il Numero Verde Nazionale 1522 che il Numero Verde Provinciale 800215809, insieme ad indirizzi e orari di apertura dei Centri Antiviolenza. Saranno lasciate locandine nei comuni e consegnate alle farmacie e ai Medici di Medicina generale che esercitano nei rispettivi Comuni, da affiggere nei propri luoghi di lavoro al fine di diffondere quanto più capillarmente le informazioni.

Agli incontri sarà invitata a partecipare la popolazione tutta così da effettuare una concreta azione di informazione, sensibilizzazione e prevenzione al fenomeno della violenza contro le donne, in quanto tutti noi, collettività, abbiamo la responsabilità di supportare le donne e al contrasto della violenza.

LOCANDINA 3 TAPPA.pdf (PDF, 500.68 KB)