AL VIA I LAVORI PER LA PALESTRA DEL POLO SCOLASTICO DI FERMO

Pubblicato il 13/01/2024 12:04

Lunedì 15 gennaio p.v. prenderanno il via i lavori per la realizzazione della nuova palestra a servizio del Polo Scolastico di Fermo, sede del Liceo Artistico “U. Preziotti”, dei Geometri dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Carducci Galilei” e di alcune classi dell’ITT “G. e M. Montani”. La struttura sarà realizzata nei pressi del piazzale antistante l’ingresso Nord della sede della Provincia di Fermo, in Largo Don Gaspare Morello,

Questo grazie al finanziamento complessivo ottenuto di € 2.634.223,82, con i fondi del PNRR nell’ambito degli investimenti per il “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole!”.

“La nuova palestra – spiega il Presidente Ortenzi - avrà le caratteristiche del tipo B1, prevista e dimensionata secondo le norme vigenti in materia di edilizia scolastica per impianti sportivi di tipo agonistici, ed assolverà, non solo alle esigenze degli alunni del Polo Scolastico che, attualmente per lo svolgimento delle attività di educazione fisica, si avvalgono delle limitrofe strutture sportive comunali, ma anche alle funzioni extrascolastiche della comunità fermana. L’impianto, inoltre, che avrà una superficie complessiva, comprensiva di campo da gioco e servizi pari a 1.016,80 mq., sarà omologato CONI per le attività di basket, calcio a 5 e pallavolo”.

“Grazie a questo intervento – sottolinea con soddisfazione il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi – andremo a realizzare un impianto sportivo all’avanguardia e funzionale, che andrà ad arricchire la qualità degli istituti superiori ubicati nel Polo Scolastico. Questa nuova palestra, non solo migliorerà le attività scolastiche dei nostri ragazzi, ma rappresenterà un valore aggiunto per tutto il territorio fermano. Investire sull’edilizia scolastica significa investire sul futuro di un’intera comunità e su questo fronte come Amministrazione Provinciale continueremo ad impegnarci con grande determinazione, utilizzando al meglio i finanziamenti europei. Rendere le strutture scolastiche esistenti sempre più avanzate è un obiettivo su cui abbiamo puntato con forza e rappresenta una delle nostre massime priorità. La nostra capacità progettuale e di programmazione è stata premiata con importanti finanziamenti, ottenuti grazie all’impegno che continuiamo a porre per garantire la sicurezza degli edifici, ma anche l’innovazione e il benessere di studenti e docenti. Voglio ringraziare - conclude il Presidente Ortenzi – a nome mio personale e dell’Amministrazione Provinciale, il Servizio Edilizia Scolastica della Provincia per la loro competenza: sarà, infatti, a cura dei nostri tecnici l’Ufficio di Direzione dei Lavori”.