Cesetti Porto Sant'Elpidio

Oggi 23 settembre si conclude la Campagna di Ascolto 2009. Due gli incontri in programma: il primo a Fermo alle 17.30, nella nuova sala del Consiglio Provinciale con i comuni di Fermo e Porto S. Giorgio, il secondo in serata, alle 21.30, a Petritoli con i comuni della Valdaso.

Negli incontri di mercoledì 16, che hanno visto come protagonisti nel pomeriggio 7 comuni della zona calzaturiera (Porto S. Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Francavilla d’Ete, Monte S. Pietrangeli, Torre S. Patrizio, Monte Urano, Montegranaro) e, in serata, 6 comuni della media Val Tenna (Montegiorgio, Servigliano, Falerone, Monte Vidon Corrado, Montappone, Massa Fermana), le seguenti sono state le tematiche più trattate:

• Per i comuni dell’area calzaturiera, la terza corsia fino a Pedaso e le cosiddette opere “a corredo”; il necessario rilancio dell’Istituto Tarantelli di S. Elpidio a Mare come centro d’eccellenza e per il re – inserimento delle maestranze che perdono il lavoro; un nuovo Piano Territoriale di Coordinamento..
  • Per i comuni della media Val Tenna, la raccolta differenziata, la gestione consorziata dei servizi e la gestione dei costi sociali della cris.

Tutte rappresentate le amministrazioni invitate e grande partecipazione di assessori e consiglieri, anche delle minoranze comunali, a dimostrazione della volontà di credere entrambi, Provincia e Comuni, in una programmazione territoriale realmente partecipata.

Le istanze espresse dagli intervenuti sono state verbalizzate e verranno raccolte anche tramite delle schede che dovranno essere compilate dai comuni e rimandate agli uffici provinciali.

CA 2009