La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una apposita risoluzione nel 1999, verrà celebrata dalla Commissione Provinciale per le Pari Opportunità di Fermo congiuntamente con la Commissione per le Pari Opportunità Regionale ed in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo, a conclusione dei numerosi appuntamenti realizzati nei diversi comuni del fermano, il 1° dicembre 2016 alle ore 17,30 presso il “Caffè Letterario” della cittadina.

L’incontro, finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, vuole offrire l’opportunità di guardare oltre la violenza e la brutalità dell’incomprensione e l’incapacità di comunicare e fornire risposte al legittimo desiderio e speranza di pari dignità e rispetto delle differenze di ogni essere umano.

La presenza di rappresentanti delle diverse istituzioni ed enti impegnati nella lotta contro questa forma di violenza, fornirà un report sullo “stato dell’arte” nel territorio e informazioni sugli strumenti di contrasto esistenti che hanno il loro punto di forza nel rafforzamento della “rete territoriale” e nella promozione di una cultura formativa nel campo delle relazioni affettive, emozionali e sentimentali.

Accompagnerà l’evento la voce di Angelamaria Pistolesi nella lettura di alcuni brani tratti da testi significativi della drammaticità del fenomeno.

Si ringrazia il Club Soroptimist di Fermo per la gentile collaborazione.