AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO DI DISEGNO “SICUREZZA IN BICICLETTA” PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI FERMO

Pubblicato il 06/10/2021 12:12

La Provincia di Fermo e il Comitato Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo della Federazione Ciclistica Italiana hanno dato il via alla seconda edizione del concorso di disegno “Sicurezza in bicicletta” promosso per sensibilizzare i più piccoli alle tematiche sulla sicurezza stradale.

“Sono molti - ricorda la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola - gli incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti con conseguenze a volte mortali. Far conoscere i corretti comportamenti da tenere su strada da parte di chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto è necessario e opportuno per permettere ai nostri ragazzi di svolgere in sicurezza tale sport.  È per questo – continua la Presidente – che in piena sintonia con l’attività di prevenzione promossa dal Ministero dell’Istruzione con il progetto ‘Edustrada’ abbiamo deciso di proporre alle scuole primarie e secondarie di primo grado anche per l’anno scolastico 2021/2022 il concorso di disegno ‘Sicurezza in bicicletta’”.

“Il positivo riscontro da parte delle scuole e delle amministrazioni comunali del territorio fermano che lo scorso anno hanno aderito al concorso – conclude il Presidente del Comitato Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo della FCI, Marco Lelli – ci hanno stimolato a riproporre con la Provincia di Fermo il progetto che va ad arricchire le attività che come Comitato Provinciale svolgiamo all’interno delle scuole con personale tecnico formato dalla FCI rivolti sia agli studenti che ai docenti nell’ambito del progetto nazionale “Sicuri in Bicicletta” realizzato dalla Fondazione ANIA e dalla Federazione Ciclistica Italiana ed inserito all’interno della piattaforma nazionale di educazione stradale Edustrada/PNES del Ministero dell’Istruzione”.

Il bando del concorso di disegno “Sicurezza in Bicicletta”, la cui scadenza è fissata per il 29 aprile 2022, è stato inviato nei giorni scorsi a tutte le scuole di base del territorio provinciale ed è consultabile sul sito dell’Ente. Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Pubblica Istruzione della Provincia di Fermo.