Si apre martedì 18 settembre il calendario del “Settembre Pedagogico”, un progetto voluto dal Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Fermo e dal CIDI nazionale, sostenuto dalla Provincia di Fermo, dai Comuni di Fermo, Grottazzolina, Monte Urano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, dagli Istituti Scolastici del territorio, dall’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche Alto Piceno di Fermo, dalla Comunità Volontari per il Mondo e dall’IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare in Storia).

Un’iniziativa di grande importanza, tiene a sottolineare l’Assessore provinciale Giuseppe Buondonno, alla luce dei continui cambiamenti e dei problemi che negli ultimi anni hanno riguardato il sistema scolastico. L’obiettivo, infatti, è quello di riportare l’attenzione sulla scuola, valorizzando e consolidando le collaborazioni e le intese tra gli Enti locali e gli stessi istituti scolastici.

“Abbiamo voluto raccogliere la proposta del CIDI - prosegue Buondonno - per avviare una riflessione su come si sta trasformando la scuola italiana, oltre che per raccontare alla società civile come, nonostante le enormi difficoltà legate a tagli e a politiche di razionalizzazione sbagliate, la stessa scuola continui a produrre, a sperimentare esperienze complesse e ad avere a cuore il percorso di formazione e di dei giovani.

Da parte nostra, voglio rimarcarlo, non c’è mai stata l’intenzione di organizzare l’ennesimo festival ma piuttosto di dare forma ad un serio momento di confronto tra i vari soggetti protagonisti, perchè crediamo che si debba tornare ad investire con urgenza su scuola e sapere.

E’ evidente che il modello di scuola che vogliamo proporre è, in qualche modo, un punto di riferimento per il modello di Paese, per una società cioè che provi a garantire un futuro a generazioni alle quali, soprattutto negli ultimi anni, è sembrato volerlo togliere o negarlo, non garantendo alcuna prospettiva concreta o quel minimo di certezze che può servire per costruire la propria vita in termini formativi”.

Ricco il programma degli incontri del “Settembre Pedagogico”. “C’è un appuntamento particolarmente significativo - spiega l’Assessore provinciale - con lo scrittore Lodoli e con il Professor Pincherle per ragionare su come cambiano nell’età digitale i processi di apprendimento dei giovani e dei ragazzi e per riflettere con gli insegnanti, ed in qualche modo con i genitori e con i ragazzi stessi, sull’impatto delle nuove tecnologie sugli stili di vita.

Abbiamo anche chiamato Goffredo Fofi per presentare il suo ultimo libro, che si intitola “Salvare gli innocenti. Una pedagogia per i tempi di crisi”, focalizzato su come la scuola e la formazione possano salvare le generazioni che verranno da questo dominio della banalità e della superficialità.

Un’iniziativa alquanto significativa sarà quella con Mario Ambel, direttore della rivista del CIDI “Insegnare”, anche perché questo è l’anno in cui, di fatto, è entrata in vigore la verticalizzazione della scuola di base a cinquant’anni dall’introduzione della scuola media unica.

Ancora una volta, siamo di fronte ad una riforma che si è fatta più per ragioni finanziarie che non per motivi didattici e pedagogici. Noi, invece, pensiamo che la scuola viva di metodi e contenuti e, anche per questo motivo, abbiamo organizzato una mostra a Villa Vitali su una serie di attività che fanno le scuole del nostro territorio, nonostante le difficoltà note.

Concludiamo con un confronto di docenti, studenti e presidi con Alba Sasso, Assessore all’Istruzione della Regione Puglia, per tanti anni Presidente nazionale del CIDI, quindi uno dei punti di riferimento nelle battaglie per una seria riforma della scuola”.

IL PROGRAMMA

Martedì 18 settembre

ore 17.30 - FERMO, Villa Vitali

Inaugurazione Mostra delle Esperienze Didattiche. Dalla Scuola di Base alle Superiori