Il “Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale – MITI” della Provincia di Fermo ha ospitato nel tardo pomeriggio di ieri, 11 giugno 2015, un evento culturale del quale protagonisti indiscussi sono stati i giovani studenti della Sezione ad indirizzo musicale della Scuola Media “Nardi” di Porto San Giorgio.

Gli allievi, grazie alla collaborazione degli operatori della Soc. Coop. “Sistema Museo”, hanno avuto la possibilità di visitare la prestigiosa struttura museale, che coniuga l’archeologia industriale alla più moderna tecnologia informatica; si sono poi esibiti, sotto la guida degli insegnanti di musica Proff. Strappa, Alessandrini, Fetà e Massei, in un concerto che ha offerto al pubblico l’esecuzione sia corale che strumentale di brani e canzoni risalenti al periodo della Grande Guerra.

L’iniziativa si è conclusa festosamente con un momento conviviale nel cortile del Museo, durante il quale è stato possibile degustare prodotti tipici del fermano, in collaborazione con il “Sistema Turistico Locale Marca Fermana” e la Soc. Coop. “Tu.Ris.Marche”.

Si è trattato del primo dei 4 appuntamenti organizzati dalla Provincia di Fermo per la valorizzazione del Museo “MITI” Montani di Fermo, previsti all’interno del programma di eventi “Cultura a…Km 0”.

Il prossimo evento è fissato per giovedì 25 giugno, quando le porte del MITI si apriranno ad un concerto jazz del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo in collaborazione con l’Audioteca provinciale.