DSA - Disturbi apprendimento

Premesse

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) riguardano alcune tipologie di difficoltà nell’acquisizione e utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo. La principale caratteristica di questa categoria è proprio la “specificità”, ovvero il disturbo interessa uno specifico e circoscritto dominio di abilità indispensabile per l’apprendimento, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. I DSA a livello nazionale toccano circa il 5% della popolazione scolastica; l'impatto che un DSA ha sulla vita dello studente e della sua famiglia, anche in relazione alle difficoltà psicologiche, richiede appropriati interventi di supporto. Nei prossimi giorni la Provincia di Fermo siglerà un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio scolastico per le Marche – Ufficio IV, l’Asur Marche – Area Vasta IV, l’Ambito sociale XIX, l’Ambito sociale XX, l’Ambito sociale XXIV, i Centri Territoriali per l’Integrazione Scolastica siti presso l’IPSIA di Fermo e l’ISC di Comunanza e l’Associazione Italiana Dislessia per aiutare e sostenere le famiglie e i ragazzi interessati da DSA.

Risultati attesi

  • Informare sulle caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento, anche attraverso il supporto di materiale di approfondimento;
  • Informare sulle risorse presenti nel territorio e sulle possibilità di sviluppo di percorsi progettuali;
  • Offrire una formazione specifica agli operatori dei servizi di prima infanzia nonché ai docenti della scuola di ogni ordine e grado, ai genitori e agli educatori;
  • Effettuare “screening” e attività di tipo preventivo relative ai processi di apprendimento scolastico.

Articolazione del progetto

ATTI AMMINISTRATIVI:

SCREENING DAY SULL' INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI DSA

INCONTRI PUBBLICI

  • Dal 28 aprile al 15 maggio 2016 – Ponzano di Fermo, Sala Polivalente di Capparuccia "I genitori crescono lungo il cammino dei figli 2016":
    • 28/04/2016 ore 21.15 “Stelle sulla terra…a tu per tu con i disturbi specifici dell’apprendimento” RINVIATO AL 29/04/2016;
    • 6/05/2016 ore 21.15 “Educare alla sessualità e all’affettività”;
    • 11/05/2016 ore 21.15 “L’invisibile è incomprensibile agli occhi. Dove, come e quando operare";
    • 15/05/2016 ore 9.30 “Tastiere e penna possono convivere? Il valore della scrittura a mano nell’era digitale"
  • 28/01/2016 - Fermo, Sala Rita Levi Montalcini (Spazio Sagrini) “Lo sport e la scuola in sinergia per il benessere anche dei ragazzi con DSA”
  • 22/01/16 – Fermo, Sala Rita Levi Montalcini (Spazio Sagrini) “Garantire la continuità e accompagnare lo studente con DSA nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado”
  • 12/12/15 - Porto Sant’Elpidio Villa Barruchello – “Tavola Rotonda sulle competenze digitali e la didattica inclusiva”.
    • Per gli insegnanti l’incontro si inquadra come attività di formazione e aggiornamento docenti ai sensi dell’art. 64 comma 5 del C.C.N.L. del 29/11/2007.
    • Programma

CORSI DI FORMAZIONE

Linee guida disturbi specifici apprendimento

 

Ultima modifica 20/mar/2019
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·