Fondi PON

DOCUMENTO ISTRUTTORIO

Premesso che:
•    in data 30 gennaio 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale;
•    in data 11 marzo 2020, visto l’aggravarsi della diffusione dell’epidemia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il COVID-19 può essere caratterizzato come una pandemia;
•    il D. Lgs. 81/2008 stabilisce norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
•    con deliberazione del Consiglio dei Ministri in data 31-01-2020 è stato dichiarato, per 6 mesi dalla data del provvedimento, lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
•    che a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus e alle relative misure restrittive imposte alla popolazione sono state definite le misure precauzionali finalizzate al contenimento del rischio di contagio da Covid-19;
•    a partire dal mese di marzo 2020 sono state sospese le attività didattiche in classe;
•    per l'avvio dell’anno scolastico 2020/2021 ed il rientro a scuola di tutti gli studenti nel prossimo mese di settembre, si sono resi necessari degli interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia su alcune scuole al fine di garantire la corretta distanza sociale;

Preso atto che l’Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con nota 13194 del 24 giugno 2020, ha emanato un Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da COVID – 19; 

Richiamato il Decreto del Presidente della Provincia di Fermo n. 76 del 3-07-2020 con il quale, tra l’altro:

- è stata autorizzata la partecipazione dell’Amministrazione Provinciale di Fermo al finanziamento per la realizzazione degli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da COVID – 19;

- sono state approvate le schede progettuali relative alle opere e alle forniture per le sedi scolastiche di competenza dell’Ente predisposte dai tecnici del Settore II Viabilità-Infrastrutture-Urbanistica-Patrimonio- Edilizia Scolastica della Provincia di Fermo, che allegate alla presente, ne formano parte integrante:

- è stato rimesso l’atto al Dirigente del Settore II Viabilità-Infrastrutture-Urbanistica-Patrimonio-Edilizia Scolastica della Provincia di Fermo per gli adempimenti di competenza in merito alla partecipazione al finanziamento con la trasmissione delle schede relative a ciascun intervento sulla piattaforma finanziaria “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020” del Ministero dell’istruzione;

- è stato individuato il responsabile del Procedimento per l’attuazione degli interventi nella persona del Dirigente del Settore II Viabilità-Infrastrutture-Urbanistica-Patrimonio-Edilizia Scolastica della Provincia di Fermo, ing. Ivano Pignoloni;

Dato atto che nell’ambito di detti finanziamenti la Provincia di Fermo è risultata ammessa a beneficiare di un contributo complessivo di € 500.000,00 così articolato:

CUP    IMMOBILE    IMPORTO FINANZIAMENTO
C62F20000040006    a)    IPSIA O. Ricci di Fermo
b)    LICEO ARTISTICO Preziotti – Licini sede di Fermo    € 48.000,00
C64H20000740006    LICEO DELLE SCIENZE UMANE A. Caro di Fermo    € 48.000,00
C64H20000750006    a)    ITI G. e M. Montani – CONVITTO
b)    ITI G G. e M. Montani - BIENNIO      € 48.000,00
C14H20000500006    a)    ISTITUTO PROFESSIONALE E. Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare
b)    ISTITUTO Einaudi di Porto Sant’Elpidio    € 50.300,00
C64H20000710006    I.T.E.T. Carducci – Galilei di Fermo    € 53.000,00
C64H20000720006    LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini sede di Porto S. Giorgio    € 117.700,00
C64H20000730006    LICEO CLASSICO A. Caro di Fermo    € 135.000,00

Visto il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’IPSIA O. Ricci E DEL    LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI FERMO – CUP C62F20000040006, dell’importo complessivo di € 48.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    INTERVENTO A): STATO DI PROGETTO
TAV-02    INTERVENTO B): STATO DI PROGETTO

Visto il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

     QUADRO ECONOMICO
                                        
    A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A        a.1.1    Edilizia    € 40.190,36
        a.1    Sommano Lavori a misura    € 40.190,36
        a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 671,17
        a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 671,17
        a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 39.519,19
             TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 40.190,36
                                        
    B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B         b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        643,05 €
        b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         643,05 €
        b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 2.946,61
        b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 200,95
        b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.019,04
             TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 7.809,64
                                        
    TOTALE GENERALE (A + B)    € 48.000,00

Visto il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE A. Caro DI FERMO – CUP C64H20000740006, dell’importo complessivo di € 48.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    STATO DI PROGETTO

Visto il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia    € 40.240,99
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 40.240,99
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 652,93
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 652,93
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 39.588,06
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 40.240,99
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        643,86 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         643,86 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 2.889,85
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 201,20
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.024,10
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 7.759,01
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 48.000,00

Visto il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’ITI G. e M. Montani – CONVITTO E DELL’ITI G. e M. Montani – BIENNIO – CUP C64H20000750006, dell’importo complessivo di € 48.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    INTERVENTO A): STATO DI PROGETTO
TAV-02    INTERVENTO B): STATO DI PROGETTO

Visto il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 19.007,04
    a.1.2    Edilizia - Intervento B    € 21.042,94
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 40.049,98
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 678,69
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 678,69
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 39.371,29
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 40.049,98
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,6%)        640,80 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         640,80 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.103,97
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 200,25
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.005,00
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 7.950,02
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 48.000,00

Visto il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE E. Tarantelli DI SANT’ELPIDIO A MARE e ISTITUTO Einaudi DI PORTO SANT’ELPIDIO - CUP C14H20000500006, dell’importo complessivo di € 50.300,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    INTERVENTO A): STATO DI PROGETTO
TAV-02    INTERVENTO B): STATO DI PROGETTO

Visto il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 18.990,65
    a.1.2    Edilizia - Intervento B    € 22.398,99
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 41.389,64
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 574,83
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 574,83
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 40.814,81
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 41.389,64
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,6%)        662,23 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         662,23 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.902,22
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 206,95
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.138,96
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 8.910,36
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 50.300,00


Visto il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’I.T.E.T. Carducci-Galilei DI FERMO - CUP C64H20000710006, dell’importo complessivo di € 53.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    STATO DI PROGETTO

Visto il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 44.405,66
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 44.405,66
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 747,11
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 747,11
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 43.658,55
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 44.405,66
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        710,49 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         710,49 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.221,25
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 222,03
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.440,57
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 8.594,34
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 53.000,00

                                        
Visto il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI PORTO S. GIORGIO – CUP C64H20000720006, dell’importo complessivo di € 117.700,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA E VERBALE SOMMA URGENZA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ELENCO PREZZI
E-05        ANALISI PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01        STATO DI PROGETTO

Visto il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

     QUADRO ECONOMICO
                                        
    A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
    A    a.1.1    Lavori    € 102.251,32
        a.1    Sommano Lavori a misura    € 102.251,32
        a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 1.703,13
        a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 1.703,13
        a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 100.548,19
             TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 102.251,32
                                        
    B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
    B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        1.636,02 €
        b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         1.636,02 €
        b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.076,27
        b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 511,26
        b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 10.225,13
             TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 15.448,68
                                        
    TOTALE GENERALE (A + B)    € 117.700,00

                                        
Visto il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO CLASSICO A. Caro DI FERMO - CUP C64H20000730006, dell’importo complessivo di € 135.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA E VERBALE SOMMA URGENZA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ELENCO PREZZI
E-05        ANALISI PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01        STATO DI PROGETTO
TAV-02        PARTICOLARI COSTRUTTIVI

Visto il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 112.461,73
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 112.461,73
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 2.003,91
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 2.003,91
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 110.457,82
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 112.461,73
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        1.799,39 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         1.799,39 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 8.930,40
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 562,31
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 11.246,17
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 22.538,27
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 135.000,00

Dato atto che per ciascun intervento il responsabile del Procedimento di cui all’art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Dirigente del Settore II Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio - Edilizia Scolastica, ing. Ivano Pignoloni, anche in conformità al dettato dell’art. 4 comma 3 del vigente Regolamento per la costituzione e ripartizione del fondo per le funzioni tecniche di cui all’art. 113, comma 3, del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, approvato con Decreto Presidenziale n. 124 del 20-09-2018;

Dato atto, altresì, che il predetto RUP, per ciascun intervento, ha reso le dichiarazioni di non incompatibilità e possesso dei requisiti;

Visti e richiamati i seguenti atti:
-    la deliberazione del Consiglio Provinciale n. 4 del 16-04-2020 avente ad oggetto “APPROVAZIONE IN VIA DEFINITIVA DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE ANNO 2020 – BILANCIO DI PREVISIONE 2020/2022. PROGRAMMA OPERE PUBBLICHE 2020/2022 ED ELENCO ANNUALE 2020”;
-    il decreto presidenziale n. 54 del 27-05-2020 avente ad oggetto: “CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE. APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE – PIANO DELLA PERFORMANCE PER IL BILANCIO DI PREVISIONE 2020/22. ART. 169 DEL D.L.VO 18.08.2000, N. 267. DISPOSIZIONI RELATIVE”;
-    il decreto presidenziale n. 72 del 22-06-2020 avente ad oggetto: “CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE. APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE – PIANO DELLA PERFORMANCE PER IL BILANCIO DI PREVISIONE 2020/22. ART. 169 DEL D.L.VO 18.08.2000, N. 267. APPROVAZIONE OBIETTIVI SETTORE SECONDO”;
-    la deliberazione del Consiglio Provinciale n. 9 del 29-06-2020 avente ad oggetto “SALVAGUARDIA EQUILIBRI BILANCIO. STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI. APPROVAZIONE VARIAZIONE ASSESTAMENTO GENERALE BILANCIO DI PREVISIONE 2020/22. VARIAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE ED ELENCO OPERE PUBBLICHE ANNO 2020. PROVVEDIMENTI”;
-    il decreto presidenziale n. 80 del 09-07-2020 avente ad oggetto: “PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE/PIANO DELLA PERFORMANCE 2020. I° VARIAZIONE”;
-    il decreto presidenziale n. 83 del 15-07-2020 avente ad oggetto: “BILANCIO DI PREVISIONE 2020/2022 - VARIAZIONI - MODIFICHE AL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) ANNO 2020”;

Dato atto che i seguenti interventi:

- INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI PORTO S. GIORGIO – CUP C64H20000720006 - € 117.000,00

- INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO CLASSICO A. Caro DI FERMO - CUP C64H20000730006 - € 135.000,00

sono di importo superiore ad € 100.000 e pertanto necessitano dell’inserimento nella programmazione triennale delle opere pubbliche ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed in conformità a quanto previsto dal decreto Ministero delle infrastrutture 16 gennaio 2018, n. 14 “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”;

Dato atto che per l’attuazione dei predetti interventi sono stati redatti in data 27-07-2020 dal Dott. Geom. Sandro Vallasciani, dipendente del Settore II della Provincia di Fermo, n. 2 Verbali di somma urgenza ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. 50/2016, allegati alle rispettive relazioni tecniche-illustrative, con i quali è stato disposto rispettivamente:

- l’affidamento degli INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO CLASSICO A. Caro DI FERMO - CUP C64H20000730006 alla ditta EDIL PM s.r.l. con sede legale in C.da Mossa, 4 – 63900 Fermo C.F. / P.IVA 01867200444 per l’importo contrattuale di € 105.083,15 in ragione del ribasso del 6,68% offerto;

- l’affidamento degli INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI PORTO S. GIORGIO – CUP C64H20000720006 alla ditta C.F.L. s.r.l. C.F.L. S.R.L., con sede in, Via Archetti, 2 – 63831 Rapagnano - C.F. / P.Iva 01717440448, per l’importo contrattuale di € 97.223,91 in ragione del ribasso del 5,00% offerto;

Dato atto che le imprese alle quali sono stati affidati i predetti lavori in somma urgenza sono consapevoli che, ai sensi del vigente Regolamento Provinciale per la disciplina dei contratti, i predetti verbale con i relativi allegati sono da intendersi a tutti gli effetti quali atti negoziali tra le parti;

Dato atto che le perizie di spesa giustificative degli interventi di cui ai predetti verbali di somma urgenza, ai sensi dell’art. 163 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. sono costituite dagli elaborati progettuali in approvazione con il presente atto;

Dato atto che gli interventi di cui al presente atto trovano copertura al capitolo 2331/0 del bilancio 2020 rubricato UTILIZZO FONDI STRUTTURALI EUROPEI FESR_PON -2014-2020 PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI, MIGLIORAMENTO SPAZI ED AMBIENTI, AULE DIDATTICHE, ARREDI SCOLASTICI IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 - FONDI MIUR – associato al corrispondente capitolo di entrata 2331;

Richiamate le seguenti fonti normative:
-    D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii., Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali;
-    Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii., Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
-    D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., Codice dei contratti pubblici;
-    Statuto Provinciale, approvato ai sensi dei commi 55 e 81, art. 1 della Legge n. 56/2014 con deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 2 del 22-12-2014 ed entrato in vigore il giorno 29-01-2015;
-    Regolamento provinciale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, approvato con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 152 del 13-07-2010, successivamente modificato con Deliberazioni della Giunta Provinciale n. 359 del 30-12-2010 e n. 187 del 02-08-2012 e da ultimo aggiornato con Decreto Presidenziale n 64 del 05-05-2015;

Ritenuto, per quanto esposto, procedere all’approvazione dei sopra riportati progetti definitivi - esecutivi relativi agli interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi, degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di competenza provinciale;

SI PROPONE DI DECRETARE QUANTO SEGUE:
1.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’IPSIA O. Ricci E DEL    LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI FERMO – CUP C62F20000040006, dell’importo complessivo di € 48.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    INTERVENTO A): STATO DI PROGETTO
TAV-02    INTERVENTO B): STATO DI PROGETTO

2.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

    QUADRO ECONOMICO
                                        
    A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A        a.1.1    Edilizia    € 40.190,36
        a.1    Sommano Lavori a misura    € 40.190,36
        a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 671,17
        a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 671,17
        a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 39.519,19
             TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 40.190,36
                                        
    B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B         b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        643,05 €
        b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         643,05 €
        b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 2.946,61
        b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 200,95
        b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.019,04
             TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 7.809,64
                                        
    TOTALE GENERALE (A + B)    € 48.000,00

3.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE A. Caro DI FERMO – CUP C64H20000740006, dell’importo complessivo di € 48.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    STATO DI PROGETTO

4.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia    € 40.240,99
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 40.240,99
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 652,93
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 652,93
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 39.588,06
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 40.240,99
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        643,86 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         643,86 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 2.889,85
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 201,20
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.024,10
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 7.759,01
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 48.000,00

5.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’ITI G. e M. Montani – CONVITTO E DELL’ITI G. e M. Montani – BIENNIO – CUP C64H20000750006, dell’importo complessivo di € 48.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    INTERVENTO A): STATO DI PROGETTO
TAV-02    INTERVENTO B): STATO DI PROGETTO

6.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 19.007,04
    a.1.2    Edilizia - Intervento B    € 21.042,94
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 40.049,98
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 678,69
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 678,69
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 39.371,29
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 40.049,98
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,6%)        640,80 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         640,80 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.103,97
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 200,25
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.005,00
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 7.950,02
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 48.000,00

7.    di approvare progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE E. Tarantelli DI SANT’ELPIDIO A MARE e ISTITUTO Einaudi DI PORTO SANT’ELPIDIO - CUP C14H20000500006, dell’importo complessivo di € 50.300,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    INTERVENTO A): STATO DI PROGETTO
TAV-02    INTERVENTO B): STATO DI PROGETTO

8.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 18.990,65
    a.1.2    Edilizia - Intervento B    € 22.398,99
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 41.389,64
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 574,83
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 574,83
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 40.814,81
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 41.389,64
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,6%)        662,23 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         662,23 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.902,22
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 206,95
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.138,96
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 8.910,36
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 50.300,00


9.    di approvare il progetto definitivo – esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’I.T.E.T. Carducci-Galilei DI FERMO - CUP C64H20000710006, dell’importo complessivo di € 53.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    STATO DI PROGETTO

10.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 44.405,66
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 44.405,66
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 747,11
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 747,11
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 43.658,55
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 44.405,66
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        710,49 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         710,49 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.221,25
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 222,03
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.440,57
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 8.594,34
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 53.000,00


11.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI PORTO S. GIORGIO - CUP C64H20000720006, dell’importo complessivo di € 117.700,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA E VERBALE SOMMA URGENZA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ELENCO PREZZI
E-05        ANALISI PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01        STATO DI PROGETTO

12.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Lavori    € 102.251,32
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 102.251,32
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 1.703,13
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 1.703,13
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 100.548,19
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 102.251,32
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        1.636,02 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         1.636,02 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.076,27
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 511,26
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 10.225,13
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 15.448,68
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 117.700,00


13.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO CLASSICO A. Caro DI FERMO - CUP C64H20000730006, dell’importo complessivo di € 135.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA E VERBALE SOMMA URGENZA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ELENCO PREZZI
E-05        ANALISI PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01        STATO DI PROGETTO
TAV-02        PARTICOLARI COSTRUTTIVI

14.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 112.461,73
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 112.461,73
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 2.003,91
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 2.003,91
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 110.457,82
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 112.461,73
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        1.799,39 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         1.799,39 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 8.930,40
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 562,31
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 11.246,17
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 22.538,27
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 135.000,00

15.    di dare atto che per ciascun intervento il responsabile del Procedimento di cui all’art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Dirigente del Settore II Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio - Edilizia Scolastica, ing. Ivano Pignoloni, anche in conformità al dettato dell’art. 4 comma 3 del vigente Regolamento per la costituzione e ripartizione del fondo per le funzioni tecniche di cui all’art. 113, comma 3, del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, approvato con Decreto Presidenziale n. 124 del 20-09-2018;

16.    di dare atto, altresì, che il predetto RUP, per ciascun intervento, ha reso le dichiarazioni di non incompatibilità e possesso dei requisiti;

17.    di prendere atto che i seguenti interventi:

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI PORTO S. GIORGIO – CUP C64H20000720006 - € 117.000,00

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO CLASSICO A. Caro DI FERMO - CUP C64H20000730006 - € 135.000,00

sono di importo superiore ad € 100.000 e pertanto necessitano dell’inserimento nella programmazione triennale delle opere pubbliche ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed in conformità a quanto previsto dal decreto Ministero delle infrastrutture 16 gennaio 2018 , n. 14 “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”.

18.    di dare atto che per l’attuazione dei predetti interventi sono stati redatti in data 27-07-2020 dal Dott. Geom. Sandro Vallasciani, dipendente del Settore II della Provincia di Fermo, n. 2 Verbali di somma urgenza ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. 50/2016, allegati alle rispettive relazioni tecniche-illustrative, con i quali è stato disposto rispettivamente:

- l’affidamento degli INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO CLASSICO A. Caro DI FERMO - CUP C64H20000730006 alla ditta EDIL PM s.r.l. con sede legale in C.da Mossa, 4 – 63900 Fermo C.F. / P.IVA 01867200444 per l’importo contrattuale di € 105.083,15 in ragione del ribasso del 6,68% offerto;

- l’affidamento degli INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI PORTO S. GIORGIO – CUP C64H20000720006 alla ditta C.F.L. s.r.l. C.F.L. S.R.L., con sede in, Via Archetti, 2 – 63831 Rapagnano - C.F. / P.Iva 01717440448, per l’importo contrattuale di € 97.223,91 in ragione del ribasso del 5,00% offerto;

19.    di dare atto che le imprese alle quali sono stati affidati i predetti lavori in somma urgenza sono consapevoli che, ai sensi del vigente Regolamento Provinciale per la disciplina dei contratti, i predetti verbale con i relativi allegati sono da intendersi a tutti gli effetti quali atti negoziali tra le parti;

20.    di dare atto che le perizie di spesa giustificative degli interventi di cui ai predetti verbali di somma urgenza, ai sensi dell’art. 163 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. sono costituite dagli elaborati progettuali in approvazione con il presente atto;

21.    di dare atto che gli interventi, i cui progetti sono approvati con il presente atto, trovano copertura al capitolo 2331/0 del bilancio 2020 rubricato UTILIZZO FONDI STRUTTURALI EUROPEI FESR_PON -2014-2020 PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI, MIGLIORAMENTO SPAZI ED AMBIENTI, AULE DIDATTICHE, ARREDI SCOLASTICI IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 - FONDI MIUR – associato al corrispondente capitolo di entrata 2331;

22.    di rimettere il presente atto al Dirigente del Settore II Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio - Edilizia Scolastica per le determinazioni in ordine alla scelta delle procedure di affidamento dei lavori di cui ai progetti approvati ai precedenti punti 1,3,5,7,9 nonché per l’aggiornamento del Programma Triennale delle OO.PP. 2020-2022 e dell’Elenco annuale 2020 ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 ed in conformità del decreto Ministero delle infrastrutture 16 gennaio 2018, n. 14, per l’inserimento degli interventi affidati in somma urgenza di cui ai punti 11 e 13 del presente dispositivo;

23.    di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell’articolo 134, comma 4, del T.U. delle Leggi sull’ordinamento degli enti locali emanato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267.

    Il Dirigente del Settore Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica
                                f.to Ing. Ivano Pignoloni


LA PRESIDENTE

Vista la L. 7 aprile 2014, n. 56 recante "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni";

Visti i commi 55 e 66 dell’art. 1 della L. 56/2014 che stabiliscono i poteri e le prerogative del Presidente della Provincia;

Visto lo Statuto Provinciale adottato, con deliberazione n. 2 del 22/12/2014, ai sensi dei commi 55 e 81, art. 1 della Legge n. 56/2014, dell’Assemblea dei Sindaci ed entrato in vigore il giorno 29/01/2015;

Visto il documento istruttorio posto a fondamento e motivazione della presente proposta di decreto;

Ritenuto di condividere il documento per le motivazioni riportate e pertanto di poter far propria la proposta presentata;

Acquisiti i pareri favorevoli di cui all’art. 49 del D.L.vo n. 267/2000

DECRETA

1.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’IPSIA O. Ricci E DEL    LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI FERMO – CUP C62F20000040006, dell’importo complessivo di € 48.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    INTERVENTO A): STATO DI PROGETTO
TAV-02    INTERVENTO B): STATO DI PROGETTO

2.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

    QUADRO ECONOMICO
                                        
    A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A        a.1.1    Edilizia    € 40.190,36
        a.1    Sommano Lavori a misura    € 40.190,36
        a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 671,17
        a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 671,17
        a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 39.519,19
             TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 40.190,36
                                        
    B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B         b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        643,05 €
        b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         643,05 €
        b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 2.946,61
        b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 200,95
        b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.019,04
             TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 7.809,64
                                        
    TOTALE GENERALE (A + B)    € 48.000,00

3.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE A. Caro DI FERMO – CUP C64H20000740006, dell’importo complessivo di € 48.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    STATO DI PROGETTO

4.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia    € 40.240,99
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 40.240,99
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 652,93
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 652,93
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 39.588,06
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 40.240,99
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        643,86 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         643,86 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 2.889,85
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 201,20
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.024,10
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 7.759,01
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 48.000,00

5.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’ITI G. e M. Montani – CONVITTO E DELL’ITI G. e M. Montani – BIENNIO – CUP C64H20000750006, dell’importo complessivo di € 48.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    INTERVENTO A): STATO DI PROGETTO
TAV-02    INTERVENTO B): STATO DI PROGETTO

6.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 19.007,04
    a.1.2    Edilizia - Intervento B    € 21.042,94
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 40.049,98
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 678,69
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 678,69
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 39.371,29
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 40.049,98
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,6%)        640,80 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         640,80 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.103,97
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 200,25
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.005,00
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 7.950,02
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 48.000,00

7.    di approvare progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE E. Tarantelli DI SANT’ELPIDIO A MARE e ISTITUTO Einaudi DI PORTO SANT’ELPIDIO - CUP C14H20000500006, dell’importo complessivo di € 50.300,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ANALISI PREZZI
E-05        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    INTERVENTO A): STATO DI PROGETTO
TAV-02    INTERVENTO B): STATO DI PROGETTO

8.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 18.990,65
    a.1.2    Edilizia - Intervento B    € 22.398,99
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 41.389,64
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 574,83
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 574,83
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 40.814,81
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 41.389,64
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,6%)        662,23 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         662,23 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.902,22
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 206,95
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.138,96
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 8.910,36
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 50.300,00


9.    di approvare il progetto definitivo – esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DELL’I.T.E.T. Carducci-Galilei DI FERMO - CUP C64H20000710006, dell’importo complessivo di € 53.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ELENCO PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01    STATO DI PROGETTO

10.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 44.405,66
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 44.405,66
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 747,11
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 747,11
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 43.658,55
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 44.405,66
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        710,49 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         710,49 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.221,25
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 222,03
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 4.440,57
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 8.594,34
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 53.000,00


11.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI PORTO S. GIORGIO - CUP C64H20000720006, dell’importo complessivo di € 117.700,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA E VERBALE SOMMA URGENZA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ELENCO PREZZI
E-05        ANALISI PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01        STATO DI PROGETTO

12.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Lavori    € 102.251,32
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 102.251,32
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 1.703,13
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 1.703,13
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 100.548,19
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 102.251,32
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        1.636,02 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         1.636,02 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 3.076,27
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 511,26
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 10.225,13
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 15.448,68
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 117.700,00


13.    di approvare il progetto definitivo - esecutivo redatto dai tecnici del Settore II - Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio – Edilizia scolastica denominato INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO CLASSICO A. Caro DI FERMO - CUP C64H20000730006, dell’importo complessivo di € 135.000,00 costituito dai seguenti elaborati:

R-01     RELAZIONE TECNICO- ILLUSTRATIVA E VERBALE SOMMA URGENZA 
R-02         DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
R-03        DUVRI
E-01         COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E-02         QUADRO ECONOMICO
E-03         STIMA INCIDENZA SICUREZZA
E-04        ELENCO PREZZI
E-05        ANALISI PREZZI
A-01        CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
A-02        SCHEMA DI CONTRATTO
TAV-01        STATO DI PROGETTO
TAV-02        PARTICOLARI COSTRUTTIVI

14.    di approvare il quadro economico del suddetto intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
                                    
A - IMPORTO DEI LAVORI    Importo
A    a.1.1    Edilizia - Intervento A    € 112.461,73
    a.1    Sommano Lavori a misura    € 112.461,73
    a.2.1    Oneri per la sicurezza inclusa    € 2.003,91
    a.2    Sommano oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso              € 2.003,91
    a.3    Lavori soggetti a ribasso (a.1 - a.2.1)    € 110.457,82
         TOTALE A BASE DI GARA (a.3 + a.2)    € 112.461,73
                                    
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE    Importo
B     b.1.1    Incentivi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 (1,60%)        1.799,39 €
    b.1    Sommano Spese Tecniche (al netto degli oneri)         1.799,39 €
    b.2    Imprevisti e lavori in economia comprensivi di IVA (max 10%)    € 8.930,40
    b.3    Spese per pubblicità (0,5%)                    € 562,31
    b.4    IVA sui lavori (10% di A)    € 11.246,17
         TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE    € 22.538,27
                                    
TOTALE GENERALE (A + B)    € 135.000,00

15.    di dare atto che per ciascun intervento il responsabile del Procedimento di cui all’art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Dirigente del Settore II Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio - Edilizia Scolastica, ing. Ivano Pignoloni, anche in conformità al dettato dell’art. 4 comma 3 del vigente Regolamento per la costituzione e ripartizione del fondo per le funzioni tecniche di cui all’art. 113, comma 3, del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, approvato con Decreto Presidenziale n. 124 del 20-09-2018;

16.    di dare atto, altresì, che il predetto RUP, per ciascun intervento, ha reso le dichiarazioni di non incompatibilità e possesso dei requisiti;

17.    di prendere atto che i seguenti interventi:

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI PORTO S. GIORGIO – CUP C64H20000720006 - € 117.000,00

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO CLASSICO A. Caro DI FERMO - CUP C64H20000730006 - € 135.000,00

sono di importo superiore ad € 100.000 e pertanto necessitano dell’inserimento nella programmazione triennale delle opere pubbliche ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed in conformità a quanto previsto dal decreto Ministero delle infrastrutture 16 gennaio 2018 , n. 14 “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”.

18.    di dare atto che per l’attuazione dei predetti interventi sono stati redatti in data 27-07-2020 dal Dott. Geom. Sandro Vallasciani, dipendente del Settore II della Provincia di Fermo, n. 2 Verbali di somma urgenza ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. 50/2016, allegati alle rispettive relazioni tecniche-illustrative, con i quali è stato disposto rispettivamente:

- l’affidamento degli INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO CLASSICO A. Caro DI FERMO - CUP C64H20000730006 alla ditta EDIL PM s.r.l. con sede legale in C.da Mossa, 4 – 63900 Fermo C.F. / P.IVA 01867200444 per l’importo contrattuale di € 105.083,15 in ragione del ribasso del 6,68% offerto;

- l’affidamento degli INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DEL LICEO ARTISTICO Preziotti-Licini SEDE DI PORTO S. GIORGIO – CUP C64H20000720006 alla ditta C.F.L. s.r.l. C.F.L. S.R.L., con sede in, Via Archetti, 2 – 63831 Rapagnano - C.F. / P.Iva 01717440448, per l’importo contrattuale di € 97.223,91 in ragione del ribasso del 5,00% offerto;

19.    di dare atto che le imprese alle quali sono stati affidati i predetti lavori in somma urgenza sono consapevoli che, ai sensi del vigente Regolamento Provinciale per la disciplina dei contratti, i predetti verbale con i relativi allegati sono da intendersi a tutti gli effetti quali atti negoziali tra le parti;

20.    di dare atto che le perizie di spesa giustificative degli interventi di cui ai predetti verbali di somma urgenza, ai sensi dell’art. 163 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. sono costituite dagli elaborati progettuali in approvazione con il presente atto;

21.    di dare atto che gli interventi, i cui progetti sono approvati con il presente atto, trovano copertura al capitolo 2331/0 del bilancio 2020 rubricato UTILIZZO FONDI STRUTTURALI EUROPEI FESR_PON -2014-2020 PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI, MIGLIORAMENTO SPAZI ED AMBIENTI, AULE DIDATTICHE, ARREDI SCOLASTICI IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 - FONDI MIUR – associato al corrispondente capitolo di entrata 2331;

22.    di rimettere il presente atto al Dirigente del Settore II Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica - Patrimonio - Edilizia Scolastica per le determinazioni in ordine alla scelta delle procedure di affidamento dei lavori di cui ai progetti approvati ai precedenti punti 1,3,5,7,9 nonché per l’aggiornamento del Programma Triennale delle OO.PP. 2020-2022 e dell’Elenco annuale 2020 ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 ed in conformità del decreto Ministero delle infrastrutture 16 gennaio 2018, n. 14, per l’inserimento degli interventi affidati in somma urgenza di cui ai punti 11 e 13 del presente dispositivo;

23.    di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell’articolo 134, comma 4, del T.U. delle Leggi sull’ordinamento degli enti locali emanato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267.


 

Ultima modifica 28/gen/2021
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