Bacheca mobilità e finanziamenti europei

Consigli pratici e promemoria per la progettazione europea

     

Per partecipare ai bandi europei ed accedere ai documenti occorre registrarsi nel servizio di autenticazione online EU-LOGIN (ex ECAS European Commission's user Authentication Service)

https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi

http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2015/01/Guida-EU_Login_Tutorial_EN.pdf

Per i programmi CREATIVE EUROPE- ERASMUS PLUS – EUROPE FOR CITIZENS si deve effettuare la registrazione ad URF (Unique Registration Facility)al fine di ottenere il PIC (Participant Identification Code)

http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en/home.html

http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2016/02/URF.pdf

Anche per i programmi europei su ricerca e innovazione è necessario ottenere il PIC attraverso il Beneficiary Register

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/organisations/register.html

Per il programma HORIZON 2020 si devono seguire le istruzioni del Participant Portal H2020 Online Manual.

http://ec.europa.eu/research/participants/docs/h2020-funding-guide/index_en.htm

Per i programmi JUSTICE e RIGHTS, EQUALITY AND CITIZENSHIP si fa riferimento alla piattaforma PRIAMOS

http://ec.europa.eu/dgs/home-affairs/financing/fundings/priamos-section/general-priamos-information/index_en.htm

Per il programma LIFE, in riferimento ai “Progetti Tradizionali”, è necessario utilizzare eProposal Web Application

https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/

Per il programma EaSI bisogna presentare la proposta attraverso il portale SWIM

https://webgate.ec.europa.eu/swim/external/displayWelcome.do?lang=e
 

Ricordiamo i punti basilari da tenere in considerazione nell’elaborazione di una proposta progettuale rispondente alle linee guida dei finanziamenti europei diretti:

  • Un progetto europeo può essere presentato da soggetti che hanno personalità giuridica. Il singolo individuo non può presentare un progetto.

  • Un progetto europeo deve avere il carattere della transnazionalità, ovvero deve coinvolgere almeno 2 o più partner di paesi europei.

  • Un progetto europeo deve contenere un chiaro valore aggiunto europeo, ovvero far emergere che gli obiettivi del progetto sono meglio raggiunti attraverso una sinergia di soggetti europei.

  • Un progetto europeo deve dimostrare l’interesse comunitario, ovvero la rispondenza degli obiettivi e delle azioni del progetto con le priorità dell’UE in quel settore di intervento.

  • I soggetti che presentano un progetto europeo devono avere una discreta capacità economico-finanziaria ed amministrativa, poiché vale il principio del cofinanziamento: l’UE finanzia il progetto non globalmente ma per una percentuale che si aggira di norma intorno al 50%.

  • Partecipare ad un bando europeo di finanziamento non implica l’automatica aggiudicazione del finanziamento stesso: si tratta di un processo di selezione che premia i progetti migliori a livello europeo in quel settore di intervento.

I finanziamenti dell'UE: una guida per i principianti

La Direzione Generale Bilancio, presieduta dalla Vicepresidente per il Bilancio e le risorse umane della Commissione europea Kristalina Gorgieva, ha pubblicato una guida sui finanziamenti europei utile per le piccole imprese (PMI), le organizzazioni non governative (ONG), i giovani, i ricercatori, gli agricoltori, gli enti pubblici e altri beneficiari.Questa pubblicazione è pensata per permettere a tutti i soggetti interessati di poter usufruire dei fondi europei, partendo da informazioni di base ma proprio per questo fondamentali per familiarizzare con i programmi europei 2014-2020  e con i loro finanziamenti. A questo link trovate il portale online della guida. Altrimenti potete scaricare la versione in inglese

European Funding Guide: come finanziare i tuoi studi!

  European Funding Guide è la piattaforma online dell’Unione Europea dedicata agli studenti alla ricerca di finanziamenti per la propria istruzione. I 12 mila programmi di sostegno coprono una vasta gamma di aree per le quali gli studenti potrebbero avere necessità di supporto finanziario: dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici. Tra queste forme di aiuto finanziario circa tremila sono destinate a studenti italiani.

Ad accesso totalmente gratuito, la guida funziona basandosi su un algoritmo di ricerca che mostra solo borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. E’ necessaria l’iscrizione e la compilazione di un questionario, sulla base del quale il sito segnala le borse di studio, i prestiti d’onore e le sovvenzioni d’interesse, spiegando come fare per accedere alle facilitazioni.

L’iniziativa è stata lanciata dall’organizzazione senza scopo di lucro tedesca “ItS Initiative für transparente Studienförderung” (iniziativa per la trasparenza dei finanziamenti allo studio), con il cofinanziamento della Commissione Europea. Vai alla guida

CHAFEA nuovo portale per la promozione dei prodotti agricoli

     

E' online un nuovo portale europeo CHAFEA creato per aiutare gli agricoltori nell'export dei loro prodotti, fornendo informazioni sui possibili fondi Ue, facilitando la ricerca di potenziali partner e di nuovi mercati. Sul sito sarà possibile per gli agricoltori anche partecipare a seminari online, venire a conoscenza di eventi o campagne in corso con lo scopo di aiutarli nella promozione dei loro prodotti.

Il sito si presenta con una veste molto colorata ed accattivamente, di facile navigazione, diviso in aree tematiche di interesse, dalla ricerca fondi, alla ricerca di nuovi mercati e partner.

Corpo europeo di Solidarietà: bandi per le organizzazioni!

     

Le organizzazioni giocano un ruolo fondamentale nel Corpo europo di Solidarietà: infatti sono quelle che offrono di accogliere i ragazzi iscritti al portale.

In questa prima fase le organizzazioni che vogliono partecipare al Corpo europeo di Solidarietà possono richiedere dei fondi grazie a 8 programmi europei che sostengono questa iniziativa (alcuni bandi sono già chiusi, ma si prevedono nuove call dopo l'estate):

- Erasmus+ (attraverso la misura del Servizio Volontario Europeo): https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-organisations/learning-mobility/young-people-youth-workers_en#evs

- EaSI (programma per l'occupazione e l'innovazione sociale): http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=629&langId=en&callId=503&furtherCalls=yes

- Life/Fondo agricolo per lo sviluppo rurale: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2016/index.htm#eusolidarity

- AMIF (fondo per l'asilo, la migrazione e l'integrazione):http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/amif/topics/amif-2016-ag-inte-01.html

- Salute: http://ec.europa.eu/chafea/health/index.html

- Europa per i Cittadini: https://eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/2017_programme_guide_en.pdf

- FESR (fondo europeo per lo sviluppo regionale, attraverso il programma Interreg): maggiori informazioni scrivendo a REGIO-D2-CROSS-BORDERCOOPERATION@ec.europa.eu

Un grande numero di organizzazioni possono partecipare: ONG, organizzazioni della società civile, enti locali, regionali, nazionali e imprese sociali possono cercare nel database potenziali lavoratori, tirocinanti, apprendisti o volontari per le loro attività di solidarietà. Ogni organizzazione che partecipa deve rispettare standard di alta qualità, dovrà sottoscrivere lo Statuto del Corpo europeo di Solidarietà ed i suoi Principi che fissano i diritti e le responsabilità durante tutta l'esperienza.

Europa Creativa - sottoprogramma Cultura - progetti di cooperazione

     

Le priorità, a cui gli operatori devono attenersi per redigere i progetti di cooperazione, sono le seguenti:

- promuovere la mobilità transnazionale di artisti e professionisti al fine di farli collaborare e internazionalizzare le loro carriere.

- Rafforzare lo sviluppo dell'audience come strumento per migliorare l'accesso alle opere culturali e creative europee e al patrimonio culturale tangibile e intangibile e per estendere l'accesso alle opere a gruppi sotto-rappresentati.

- Favorire approcci innovativi per creare, sviluppare e testare modelli nuovi e innovativi di gestione e marketing del settore culturale, in particolare riguardo al digitale e allo sviluppo di nuove competenze dei professionisti in ambito culturale.

 

- Rafforzare il dialogo interculturale, promuovere i valori condivisi dell'UE e il rispetto per le altre culture, contribuendo all'integrazione sociale di migranti e rifugiati.

 

Progetti su piccola scala: finanziamento massimo richiesto all'UE di € 2.000.000 (corrispondente al 50% dei costi eleggibili), il partenariato deve essere composto dal capofila e almeno altri 2 partner aventi sede in almeno 3 paesi diversi.

 

Progetti su larga scala: finanziamento massimo richiesto all'UE di € 200.000 (corrispondente al 60% dei costi eleggibili), il partenariato deve essere composto dal capofila e almeno altri 5 partner aventi sede in almeno 6 paesi diversi.

 

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

Operatori culturali attivi nei settori culturali e creativi e legalmente costituiti in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma Cultura (i 28 Stati membri, i paesi candidati, i paesi EFTA, i paesi coinvolti nella politica europea di vicinato).

SCADENZA: 18 gennaio 2018 ore 12.00 (ora di Bruxelles)

COSME - cluster internazionali nei settori difesa e sicurezza

     

La call sostiene cluster e network nell'ambito della difesa e della sicurezza europee al fine di intensificare la collaborazione transfrontaliera con altri cluster industriali e per sviluppare e implementare strategie congiunte nel settore delle tecnologie a duplice uso, dei prodotti e dei servizi per i paesi extracomunitari.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

- persone giuridiche costituite in uno dei 28 Stati membri,

- che rappresentano cluster o network che sostengono il rafforzamento della collaborazione e dello scambio di pratiche innovative o che forniscono servizi specifici per stimolare l'innovazione delle PMI,

- registrate o con l'intenzione di registrarsi in European Cluster Collaboration Platform (ECCP).

SCADENZA: 13 dicembre 2017, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

Tirocinio Erasmus Earth Core-Energie rinnovabili

     

66 borse di studio di 3 mesi in Grecia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca e Spagna presso aziende nel settore delle rinnovabili, grazie al progetto Earth Core  che beneficia di un finanziamento reso disponibile nell’ambito del programma Erasmus +, Azione KA1.

L'avviso mette a disposizione delle borse di studio per svolgere un’esperienza di mobilità all’estero per la formazione professionale della durata pari a 3 mesi. Si prevede un periodo di tirocinio presso aziende agricole nel settore delle energie rinnovabili in Grecia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca e Spagna.

Possono candidarsi a svolgere l’esperienza di mobilità all’estero neo-diplomati (entro un anno dal diploma alla scadenza di presentazione della domanda), in uno dei seguenti indirizzi di studio:

  • Meccanica Meccatronica ed energia;
  • Elettronica ed Elettrotecnica;
  • Informatica e Telecomunicazioni;
  • Agraria Agroalimentare e Agroindustria;
  • Costruzioni Ambiente e Territorio.

 

Tutte le informazioni e il bando con la relativa scheda di iscrizione sono disponibili sul sito www.earthcore.eu e sul gruppo Facebook: Progetto Erasmus "Earth Core". In allegato il bando.

Scadenza presentazione domanda: 27 Ottobre 2017

FEASR - Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione

     

Questo bando del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale intende perseguire l'obiettivo di potenziare il sistema delle conoscenze e del trasferimento dell'innovazione attraverso azioni di informazione, destinate agli addetti del settore agricolo, agroalimentare e forestale, gestori del territorio operanti in zone rurali. Possono essere realizzate tramite convegni, incontri tematici, presentazioni pubbliche, oppure produzione di materiale informativo su mezzo cartaceo o informatico (è vietato l'inserimento di promozioni pubblicitarie di qualunque tipo).

Finanziamento concesso con un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammissibile.
L'importo massimo del contributo pubblico concesso per singola domanda di aiuto è pari a 375.000 euro; non sono ammesse le domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 40.000 euro.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

Sono ammesse a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le Agenzie formative accreditate ai sensi della Legge Regionale n. 32/2002 e s.m.i., accreditate secondo quanto previsto dalla DGR 968/2007 e s.m.i., o che si impegnano ad accreditarsi entro la data di sottoscrizione del contratto per l'assegnazione dei contributi.

SCADENZA: prorogato al 15 novembre 2017, ore 13.00.

 

FEASR - Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno

     

Questo bando sostiene le associazioni di produttori che svolgono attività di informazione e di promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati delle produzioni DOP e IGP, dei vini DOC, DOCG e IGT, del BIO e dell'Agriqualità. Le attività di promozione e di informazione svolte per le produzioni di qualità hanno come finalità quella di rafforzare la partecipazione degli operatori alle filiere, sviluppando modalità di comunicazione unitarie rispetto al prodotto e al marchio che lo contraddistingue, permettendo in tal modo la realizzazione di campagne che sarebbero poco accessibili a piccole o medie realtà imprenditoriali.

Finanziamento con un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammissibile. L'importo massimo del contributo pubblico concesso per singola domanda di aiuto è pari a 375.000 euro; non sono ammesse le domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 40.000 euro.

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

Associazioni di produttori, iscritte alla Camera di Commercio, che raggruppano più operatori partecipanti attivamente ad uno o più dei sistemi di qualità alimentare previsti dal bando.

SCADENZA: 11 dicembre 2017, ore 13.00.

FAMI - Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati

 DIPARTIMENTO PER LE LIBERTÀ CIVILI E L’IMMIGRAZIONE

 AUTORITÀ RESPONSABILE DEL FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014 -2020

Codice Avviso: AB1I/17- I'accoglienza - MSNA 1 UNIONE EUROPEA

Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 - 2020

– Obiettivo Specifico 1 Asilo - Obiettivo nazionale 1 Accoglienza/Asilo – lett. e – “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”

 

Il presente avviso intende potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, individuando soggetti beneficiari idonei ad attivare almeno 1.100 posti giornalieri di accoglienza e ad erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea dei MSNA rispondenti quanto previsto Legge 7 aprile 2017, n. 47.

In ciascun progetto dovrà essere garantita l’accoglienza giornaliera di 50 MSNA (in almeno 2 strutture di accoglienza immediatamente disponibili dalla data di avvio delle attività) per un periodo non superiore a 30 giorni per singolo MSNA.

Il presente Avviso è finalizzato all’erogazione di circa 962.500 giornate di accoglienza massime complessive nel periodo 15 novembre 2017 – 7 aprile 2020.

 

CHI PUO' PRESENTARE IL PROGETTO:

Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria; Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria; Enti pubblici; Fondazioni operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’Avviso.

SCADENZA: 11 gennaio 2018, ore 12.00

HORIZON 2020 - varie call in Leadership industriale

     

CLEANAIR-01-2015: Horizon Prize – Materials for Clean Air

Il Premio Horizon sui materiali per un'aria pulita consiste in 3 milioni di euro che saranno aggiudicati alla persona o al team che meglio indirizzerà le seguenti sfide: sviluppare la migliore soluzione innovativa sulla progettazione di materiali per ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane.

Scadenza: 23 gennaio 2018 ore 17.00 (ora di Bruxelles)

AVVISO: CREATIVE EUROPE PROJECT - PARTNER SEARCH

I COLLEGHI DI EUROPE DIRECT HAUTE LOIRE (FRANCIA) HANNO CONDIVISO LA SEGUENTE RICHIESTA DI PARTENARIATO NELL'AMBITO DELL' EUROPA CREATIVA.

The Departement of Haute-Loire is looking for three european partners to participate in a small-scale Creative Europe Project that would be implement from 2018 to 2022.

It aims at creating a durable social local dialogue between the inhabitants (the audience), the stakeholders of the area and the companies, in order to enable them to understand better the evolutions and transformations of the plastic industry, yesterday, today and tomorrow :

  • Developing  circular economy and new economic plans,
  • Modernizing production plants, using new technologies, in particular digital systems ;
  • Diversifying the uses in the fields of packaging, pharmaceutic industry, building, transport and agriculture ;
  • Increasing the value of jobs in this specific industry ;
  • Adapting the professional training to the new needs of the industry ;
  • Improving the working conditions
  • Increasing the value of the heritage linked to this industry (link between past, present, and future).

In concrete terms, the project consists in :

  • Creating spaces for dialogue and thinking, between the audience, the companies (managers and workers), and the local public and private stakeholders ;
  • Creating tools for mediation between the audience, the companies (managers and workers), and the local public and private stakeholders ;
  • Creating spaces for training and educating the audience, the companies (managers and workers), and the local public and private stakeholders.

The audience is composed by the inhabitants of the area, among whom we find the young people (in leisure centres and primary or middle schools) and their families, and people with difficulties: elderly, disabled, jobless, etc.

We wish to drive this project through new education and training methods, the use of artistic and/or creative tools, the implementation of more collaborative professional and civic practices.

This project will last 4 years at the most.

Therefore, the first partner would ideally be from Germany and would be an industrial company, or a group of industrial companies, a training centre in the field of industrial jobs (research and development, operators, marketing, management, etc), a university or a research centre which managed to make its education and training methods evolve to enable the workers or future workers to participate in the company living and transformations and to take into account their opinions and ideas in the improvement of production methods and technologies for example. It can be an organism that works in the field of plastic industry or not.

 

The second partner could be from any european country and could be a public or private organism that creates and uses artistic and creative practices as a tool for developing social links, dialogue, education and training as well as mediation between the audience, the stakeholders of the area and the companies. As for example : an art centre or a local public authority that uses these practices and methods as a tool for developing social relations and skills in the fields of communication, management, organization, training, for the development and improvement of companies and territories.

From any European country, the third partner could be a public or private organism, for example a school or group of schools, that uses or creates new spaces for dialogue and thinking, in order to create a durable social local dialogue and to improve the professional and civic skills to tend towards more collaborative practices. The young and jobless people will be particularly aimed so that they know their area better (understand where they are coming from and where they are living) and imagine their future in this same area, according to the local economic fabric.

More information can be delivered if asking at carine.demourgues@hauteloire.fr or at 0033471074366

HORIZON 2020 - EXCELLENT SCIENCE - varie call

MSCA-ITN-2018: Innovative Training Networks

SCADENZA: 17 gennaio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

ERC-2018-COG: ERC Consolidator Grant

SCADENZA: 15 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MSCA-COFUND-2019: Co-funding of regional, national and international programmes

SCADENZA: 26 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MSCA-ITN-2019: Innovative Training Networks

SCADENZA: 15 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

WF-01-2018: Widening Fellowships

SCADENZA: 12 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

WF-02-2019: Widening Fellowships

SCADENZA: 11 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETFLAG-01-2018: Preparatory Actions for new FET Flagships

SCADENZA: 20 febbraio 2018, 18 settembre 2018 ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETFLAG-02-2018: ERA-NET Cofund for FET Flagships

SCADENZA: 17 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETFLAG-03-2018: FET Flagship on Quantum Technologies

SCADENZA: 20 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAEDI-01-2018: Pan-European High Performance Computing infrastructure and services (PRACE)

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAEDI-02-2018: HPC PPP - Centres of Excellence on HPC

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAEDI-03-2018: Support to the governance of High Performance Computing Infrastructures

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETOPEN-01-2018-2019-2020: FET-Open Challenging Current Thinking

SCADENZA: 16 maggio 2018, 24 gennaio 2019, 18 settembre 2019, 13 maggio 2020, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETOPEN-02-2018: FET-Open Coordination and Support Actions

SCADENZA: 11 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETOPEN-03-2018-2019-2020: FET Innovation Launchpad

SCADENZA: 16 ottobre 2018, 8 ottobre 2019,  14 ottobre 2020, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MSCA-NIGHT-2018: European Researchers' Night

SCADENZA: 14 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETHPC-01-2018: International Cooperation on HPC

SCADENZA: 15 maggio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETHPC-02-2019: Extreme scale computing technologies, methods and algorithms for key applications and support to the HPC ecosystem

SCADENZA: 24 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETPROACT-01-2018: FET Proactive: emerging paradigms and communities

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETPROACT-02-2018: Community building in Neuromorphic Computing Technologies

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

FETPROACT-03-2018: FET ERA-NET Cofund

SCADENZA: 18 dicembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAINNOV-01-2019: Stimulate the innovation potential of SMEs

SCADENZA: 29 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAINNOV-02-2019: Network of research infrastructure Industrial Liaison and Contact Officers

SCADENZA: 20 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MSCA-COFUND-2018: Co-funding of regional, national and international programmes

SCADENZA: 27 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MSCA-IF-2018: Individual Fellowships

SCADENZA: 12 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAEOSC-01-2018: Access to commercial services through the EOSC hub

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAEOSC-02-2019: Prototyping new innovative services

SCADENZA: 29 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAEOSC-04-2018: Connecting ESFRI infrastructures through Cluster projects

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAEOSC-05-2018-2019: Support to the EOSC Governance

SCADENZA: 19 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAEOSC-05-2018-2019: Support to the EOSC Governance

SCADENZA: 21 novembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAEOSC-06-2019-2020: Enhancing the EOSC portal and connecting thematic clouds

SCADENZA: 20 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRADEV-01-2019-2020: Design Studies

SCADENZA: 19 novembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRADEV-02-2019-2020: Preparatory Phase of new ESFRI projects

SCADENZA: 29 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRADEV-03-2018-2019: Individual support to ESFRI and other world-class research infrastructures

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRADEV-03-2018-2019: Individual support to ESFRI and other world-class research infrastructures

SCADENZA: 20 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MSCA-RISE-2018: Research and Innovation Staff Exchange

SCADENZA: 21 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRASUPP-01-2018-2019: Policy and international cooperation measures for research infrastructures

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRASUPP-01-2018-2019: Policy and international cooperation measures for research infrastructures

SCADENZA: 20 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAIA-01-2018-2019: Integrating Activities for Advanced Communities

SCADENZA: 22 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

INFRAIA-01-2018-2019: Integrating Activities for Advanced Communities

SCADENZA: 20 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

HORIZON 2020- SOCIETAL CHALLANGES

BG-01-2018: Towards a Baltic and North Sea research and innovation programme

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

BG-02-2018: Blue Bioeconomy Public-Public Partnership

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

BG-05-2019: Multi-use of the marine space, offshore and near-shore: pilot demonstrators

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

BG-07-2019-2020: The Future of Seas and Oceans Flagship Initiative

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

BG-08-2018-2019: All Atlantic Ocean Research Alliance Flagship

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

BG-08-2018-2019: All Atlantic Ocean Research Alliance Flagship

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

BG-08-2018-2019: All Atlantic Ocean Research Alliance Flagship

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-BG-06-2019: Sustainable solutions for bio-based plastics on land and sea

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-BG-04-2018-2019: Sustainable European aquaculture 4.0: nutrition and breeding

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-BG-04-2018-2019: Sustainable European aquaculture 4.0: nutrition and breeding

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-BG-03-2018: Sustainable harvesting of marine biological resources

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-BG-09-2019: Coordination of marine and maritime research and innovation in the Black Sea

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-RUR-08-2018-2019-2020: Closing nutrient cycles

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-RUR-08-2018-2019-2020: Closing nutrient cycles

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-RUR-10-2019: Circular bio-based business models for rural communities

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-RUR-12-2018: ICT Innovation for agriculture – Digital Innovation Hubs for Agriculture

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-RUR-11-2019-2020: Sustainable wood value chains

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-01-2018-2019: Building modern rural policies on long-term visions and societal engagement

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-01-2018-2019: Building modern rural policies on long-term visions and societal engagement

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-01-2018-2019: Building modern rural policies on long-term visions and societal engagement

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-02-2018: Socio-economic impacts of digitisation of agriculture and rural areas

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-03-2018: Contracts for effective and lasting delivery of agri-environmental public goods

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-04-2018-2019: Analytical tools and models to support policies related to agriculture and food

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-04-2018-2019: Analytical tools and models to support policies related to agriculture and food

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-09-2018: Realising the potential of regional and local bio-based economies

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-13-2018: Enabling the farm advisor community to prepare farmers for the digital age

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-14-2018: Digital solutions and e-tools to modernise the CAP

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-15-2018-2019-2020: Thematic networks compiling knowledge ready for practice

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-15-2018-2019-2020: Thematic networks compiling knowledge ready for practice

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

RUR-16-2019: Fuelling the potential of advisors for innovation

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SFS-24-2019: Innovative and citizen-driven food system approaches in cities

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SFS-25-2018: Integrated system innovation in valorising urban biowaste

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SFS-39-2019: High-quality organic fertilisers from biogas digestate

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-SFS-14-2018: Personalized Nutrition

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-SFS-26-2019: Food Cloud demonstrators

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SFS-03-2018: Microbiome applications for sustainable food systems

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SFS-15-2018: Future proofing our plants

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SFS-17-2019: Alternative proteins for food and feed

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SFS-19-2018-2019: Climate-smart and resilient farming

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SFS-19-2018-2019: Climate-smart and resilient farming

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SFS-20-2019: European Joint Programme on agricultural soil management

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SFS-34-2019: Food Systems Africa

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-01-2018-2019-2020: Biodiversity in action: across farmland and the value chain

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-01-2018-2019-2020: Biodiversity in action: across farmland and the value chain

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-04-2019-2020: Integrated health approaches and alternatives to pesticide use

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-05-2018-2019-2020: New and emerging risks to plant health

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-05-2018-2019-2020: New and emerging risks to plant health

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-06-2018-2020: Stepping up integrated pest management

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-07-2018: Making European beekeeping healthy and sustainable

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-08-2018-2019: Improving animal welfare

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-08-2018-2019: Improving animal welfare

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-11-2018-2019: Anti-microbials and animal production

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-11-2018-2019: Anti-microbials and animal production

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-12-2019: A vaccine against African swine fever

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-16-2018: Towards healthier and sustainable food

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-23-2019: Integrated water management in small agricultural catchments

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-27-2018: Monitoring food R&I investments and impacts

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-28-2018-2019-2020: Genetic resources and pre-breeding communities

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-28-2018-2019-2020: Genetic resources and pre-breeding communities

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-29-2018: Innovations in plant variety testing

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-30-2018-2019-2020: Agri-Aqua Labs

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-30-2018-2019-2020: Agri-Aqua Labs

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-31-2019: ERANETs in agri-food

SCADENZA: 23 gennaio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-32-2018: Supporting microbiome coordination and the International Bioeconomy Forum

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-33-2018: Support to the implementation of the EU-Africa Research and Innovation Partnership on Food and Nutrition Security & Sustainable Agriculture (FNSSA)

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-35-2019-2020: Sustainable Intensification in Africa

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-37-2019: Integrated approaches to food safety controls across the food chain

SCADENZA: primo stage 23 gennaio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SFS-38-2018: Highly efficient management of soil quality and land resources

SCADENZA: primo stage 13 febbraio 2018, secondo stage 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-ART-01-2018: Testing, validation and certification procedures for highly automated driving functions under various traffic scenarios based on pilot test data

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-ART-02-2018: Support for networking activities and impact assessment for road automation

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-ART-03-2019: Human centred design for the new driver role in highly automated vehicles

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-ART-04-2019: Developing and testing shared, connected and cooperative automated vehicle fleets in urban areas for the mobility of all

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-1-2018: InCo flagship on reduction of transport impact on air quality

SCADENZA: primo stage 30 gennaio 2018, secondo stage 19 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-10-2019: Logistics solutions that deal with requirements of the 'on demand economy' and for shared-connected and low-emission logistics operations

SCADENZA: primo stage 16 gennaio 2019, secondo stage 12 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-2-2018: Sustainable multi-modal inter-urban transport, regional mobility and spatial planning

SCADENZA: primo stage 30 gennaio 2018, secondo stage 19 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-3-2018: Harnessing and understanding the impacts of changes in urban mobility on policy making by city-led innovation for sustainable urban mobility

SCADENZA: primo stage 30 gennaio 2018, secondo stage 19 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-3-2018: Harnessing and understanding the impacts of changes in urban mobility on policy making by city-led innovation for sustainable urban mobility

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-4-2018: Hardening vehicle environmental protection systems against tampering

SCADENZA: primo stage 30 gennaio 2018, secondo stage 19 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-5-2019: Advancements in aerodynamics and innovative propulsion systems for quieter and greener aircrafts

SCADENZA: primo stage 16 gennaio 2019, secondo stage 12 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-6-2019: Aviation operations impact on climate change (InCo flagship)

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-7-2019: Future propulsion and integration: towards a hybrid/electric aircraft (InCo flagship)

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-8-2019: Retrofit Solutions and Next Generation Propulsion for Waterborne Transport

SCADENZA: primo stage 16 gennaio 2019, secondo stage 12 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-MG-1-9-2019: Upgrading transport infrastructure in order to monitor noise and emissions

SCADENZA: primo stage 16 gennaio 2019, secondo stage 12 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-2-1-2018: Human Factors in Transport Safety

SCADENZA: primo stage 30 gennaio 2018, secondo stage 19 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-2-2-2018: Marine Accident Response

SCADENZA: primo stage 30 gennaio 2018, secondo stage 19 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-2-3-2018: Airworthiness of mass-market drones

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-2-4-2018: Coordinating national efforts in modernizing transport infrastructure and provide innovative mobility services

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-2-5-2018: Innovative technologies for improving aviation safety and certification in icing conditions (InCo flagship)

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-2-6-2019: Moving freight by Water: Sustainable Infrastructure and Innovative Vessels

SCADENZA: primo stage 16 gennaio 2019, secondo stage 12 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-2-7-2019: Safety in an evolving road mobility environment

SCADENZA: primo stage 16 gennaio 2019, secondo stage 12 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-2-8-2019: Innovative applications of drones for ensuring safety in transport

SCADENZA: primo stage 16 gennaio 2019, secondo stage 12 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-2-9-2019: InCo Flagship on Integrated multimodal, low-emission freight transport systems and logistics

SCADENZA: primo stage 16 gennaio 2019, secondo stage 12 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-3-1-2018: Multidisciplinary and collaborative aircraft design tools and processes

SCADENZA: primo stage 30 gennaio 2018, secondo stage 19 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-3-2-2018: The Autonomous Ship

SCADENZA: primo stage 30 gennaio 2018, secondo stage 19 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-3-3-2018: Driver behaviour and acceptance of connected, cooperative and automated transport

SCADENZA: primo stage 30 gennaio 2018, secondo stage 19 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-4-1-2018: New regulatory frameworks to enable effective deployment of emerging technologies and business/operating models for all transport modes

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-4-2-2018: Building Open Science platforms in transport research

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-4-3-2018: Demographic change and participation of women in transport

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-4-4-2018-2019: Support for dissemination events in the field of Transport Research

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-4-4-2018-2019: Support for dissemination events in the field of Transport Research

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-4-5-2019: An inclusive digitally interconnected transport system meeting citizens' needs

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-4-6-2019: Supporting Joint Actions on sustainable urban accessibility and connectivity

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-BG-01-2018: Unmanned and autonomous survey activities at sea

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MG-BG-02-2019: Ship emission control scenarios, marine environmental impact and mitigation

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-GV-01-2018: Integrated, brand-independent architectures, components and systems for next generation electrified vehicles optimised for the infrastructure

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-GV-02-2018: Virtual product development and production of all types of electrified vehicles and components

SCADENZA: 4 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-GV-03-2019: User centric charging infrastructure

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-GV-04-2019: Low-emissions propulsion for long-distance trucks and coaches

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-GV-05-2019: InCo flagship on “Urban mobility and sustainable electrification in large urban areas in developing and emerging economies”

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-DTH-01-2019: Big data and Artificial Intelligence for monitoring health status and quality of life after the cancer treatment

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-DTH-03-2018: Adaptive smart working and living environments supporting active and healthy ageing

SCADENZA: 24 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-DTH-05-2019: Large scale implementation of digital innovation for health and care in an ageing society

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-DTH-07-2018: Exploiting the full potential of in-silico medicine research for personalised diagnostics and therapies in cloud-based environments

SCADENZA: 24 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-DTH-08-2018: Prototyping a European interoperable Electronic Health Record (EHR) exchange

SCADENZA: 24 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-DTH-09-2019: Scaling up the univocal Identification of Medicinal Products

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-DTH-10-2019-2020: Digital health and care services

SCADENZA: 14 novembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-DTH-11-2019: Large Scale pilots of personalised & outcome based integrated care

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCC-01-2018: Supporting investment in smart living environments for ageing well through certification

SCADENZA: 24 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCC-02-2019: Support for the large scale uptake of open service platforms in the Active and Healthy Ageing domain

SCADENZA: 24 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCC-03-2018: Support to further development of international cooperation in digital transformation of health and care

SCADENZA: 24 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCC-04-2018: Digital health and care services – support for strategy and (early) adoption

SCADENZA: 24 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCC-05-2018: Support to a Digital Health and Care Innovation initiative in the context of Digital Single Market strategy

SCADENZA: 24 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-CLA-01-2018: Supporting the development of climate policies to deliver on the Paris Agreement, through Integrated Assessment Models (IAMs)

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-CLA-02-2019: Negative emissions and land-use based mitigation assessment

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-CLA-03-2018: Climate change impacts in Europe

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-CLA-04-2018: Resilience and sustainable reconstruction of historic areas to cope with climate change and hazard events

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-CLA-05-2019: Human dynamics of climate change

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-CLA-06-2019: Inter-relations between climate change, biodiversity and ecosystem services

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-CLA-07-2019: The changing cryosphere: uncertainties, risks and opportunities

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-CLA-07-2019: The changing cryosphere: uncertainties, risks and opportunities

SCADENZA:19 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-CLA-08-2018: Addressing knowledge gaps in climate science, in support of IPCC reports

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-01-2018: Methods to remove hazardous substances and contaminants from secondary raw materials

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-02-2018: Independent testing programme on premature obsolescence

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-03-2018: Demonstrating systemic urban development for circular and regenerative cities

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-04-2019: Building a water-smart economy and society

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-05-2018: Coordinated approaches to funding and promotion of research and innovation for the circular economy

SCADENZA: 27 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-06-2018: New technologies for the enhanced recovery of by-products

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-07-2018-2019-2020: Raw materials innovation for the circular economy: sustainable processing, reuse, recycling and recovery schemes

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-07-2018-2019-2020: Raw materials innovation for the circular economy: sustainable processing, reuse, recycling and recovery schemes

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-08-2018-2019-2020: Raw materials policy support actions for the circular economy

SCADENZA: 19 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC5-08-2018-2019-2020: Raw materials policy support actions for the circular economy

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-09-2018-2019: New solutions for the sustainable production of raw materials

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-09-2018-2019: New solutions for the sustainable production of raw materials

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-10-2019-2020: Raw materials innovation actions: exploration and Earth observation in support of sustainable mining

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-11-2018: Digital solutions for water: linking the physical and digital world for water solutions

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-12-2018: EU-India water co-operation

SCADENZA: 27 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-13-2018-2019: Strengthening international cooperation on sustainable urbanisation: nature-based solutions for restoration and rehabilitation of urban ecosystems

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-13-2018-2019: Strengthening international cooperation on sustainable urbanisation: nature-based solutions for restoration and rehabilitation of urban ecosystems

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-14-2019: Visionary and integrated solutions to improve well-being and health in cities

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-15-2018: Strengthening the benefits for Europe of the Global Earth Observation System of Systems (GEOSS) - establishing 'EuroGEOSS'

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-16-2019: Development of commercial activities and services through the use of GEOSS and Copernicus data

SCADENZA: 19 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-16-2019: Development of commercial activities and services through the use of GEOSS and Copernicus data

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-17-2018: Towards operational forecasting of earthquakes and early warning capacity for more resilient societies

SCADENZA: primo stage 27 febbraio 2018, secondo stage 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-18-2018: Valuing nature: mainstreaming natural capital in policies and in business decision-making

SCADENZA: 27 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-19-2018: International network to promote cultural heritage innovation and diplomacy

SCADENZA: 27 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-20-2019: Transforming historic urban areas and/or cultural landscapes into hubs of entrepreneurship and social and cultural integration

SCADENZA: primo stage 19 febbraio 2019, secondo stage 4 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC5-21-2019-2020: ERA-NET Cofund action(s) for climate action, environment, resource efficiency and raw materials

SCADENZA: 19 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-01-2019: Understanding causative mechanisms in co- and multimorbidities

SCADENZA: primo stage 2 ottobre 2018, secondo stage 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-02-2019: Systems approaches for the discovery of combinatorial therapies for complex disorders

SCADENZA: primo stage 2 ottobre 2018, secondo stage 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-03-2018: Exploiting research outcomes and application potential of the human microbiome for personalised prediction, prevention and treatment of disease

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-04-2018: Rare Disease European Joint Programme Cofund

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-05-2018: International flagship collaboration with Canada for human data storage, integration and sharing to enable personalised medicine approaches

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-07-2019: Regenerative medicine: from new insights to new applications

SCADENZA: 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-09-2018: Innovation platforms for advanced therapies of the future

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-10-2019: Innovation Procurement: Next generation sequencing (NGS) for routine diagnosis

SCADENZA: 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-13-2019: Mining big data for early detection of infectious disease threats driven by climate change and other factors

SCADENZA: 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-14-2019: Stratified host-directed approaches to improve prevention, treatment and/or cure of infectious diseases

SCADENZA: primo stage 2 ottobre 2018, secondo stage 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-15-2018: New anti-infective agents for prevention and/or treatment of neglected infectious diseases (NID)

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-16-2018: Global Alliance for Chronic Diseases (GACD) - Scaling-up of evidence-based health interventions at population level for the prevention and management of hypertension and/or diabetes

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-18-2018: Translational collaborative cancer research between Europe and the Community of Latin American and Caribbean States (CELAC)

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-19-2019: Implementation research for maternal and child health

SCADENZA: primo stage 2 ottobre 2018, secondo stage 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-21-2018: Research on HIV, tuberculosis (TB) and/or hepatitis C (HCV) in patients with mono-, co-infections and/or comorbidities in the context of fostering collaboration with the Russian Federation

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-22-2019: Mental health in the workplace

SCADENZA: primo stage 2 ottobre 2018, secondo stage 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-23-2018: Novel patient-centred approaches for survivorship, palliation and/or end-of-life care

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-25-2019: Demonstration pilots for implementation of personalised medicine in healthcare

SCADENZA: primo stage 2 ottobre 2018, secondo stage 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-26-2018: HTA research to support evidence-based healthcare

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-27-2018: New testing and screening methods to identify endocrine disrupting chemicals

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-BHC-28-2019: The Human Exposome Project: a toolbox for assessing and addressing the impact of environment on health

SCADENZA: 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-01-2018-2019-2020: Actions in support of the International Consortium for Personalised Medicine

SCADENZA: 16 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-01-2018-2019-2020: Actions in support of the International Consortium for Personalised Medicine

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-02-2018: Data integration and data-driven in-silico models for enabling personalised medicine - a European standardization framework

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-04-2018: ERA-NET to support the Joint Programming in Neurodegenerative Diseases strategic plan (JPND)

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-05-2018: Strengthening regulatory sciences and supporting regulatory scientific advice

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-06-2018: Establishment of an International Network of Social Sciences Research Centres to help address governance and other challenges in the preparedness for and the response to infectious threats

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-08-2018: Creation of a European wide sustainable clinical research network for infectious diseases

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-09-2018: Building international efforts on population and patient cohorts

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-10-2018: Coordinating European brain research and developing global initiatives

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-11-2018: Strategic collaboration in health research and innovation between EU and China

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-12-2018: Innovation in healthcare - a CSA towards using pre-commercial procurement and public procurement of innovative solutions in healthcare systems

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SC1-HCO-13-2018: Setting the priorities for a European environment, climate and health research agenda

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-TDS-01-2019: Smart and healthy living at home

SCADENZA: 14 novembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-TDS-02-2018: Toolkit for assessing and reducing cyber risks in hospitals and care centres to protect privacy/data/infrastructures

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-TDS-03-2018: Raising awareness and developing training schemes on cybersecurity in hospitals

SCADENZA: 18 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DS01-2018: Cybersecurity preparedness - cyber range, simulation and economics

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DS03-2019-2020: Digital Security and privacy for citizens and Small and Medium Enterprises and Micro Enterprises

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DS04-2018-2020: Cybersecurity in the Electrical Power and Energy System (EPES): an armour against cyber and privacy attacks and data breaches

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DS05-2018-2019: Digital security, privacy, data protection and accountability in critical sectors

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DS05-2018-2019: Digital security, privacy, data protection and accountability in critical sectors

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-INFRA01-2018-2019-2020: Prevention, detection, response and mitigation of combined physical and cyber threats to critical infrastructure in Europe

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-INFRA01-2018-2019-2020: Prevention, detection, response and mitigation of combined physical and cyber threats to critical infrastructure in Europe

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-INFRA02-2019: Security for smart and safe cities, including for public spaces

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

CE-SC3-NZE-2-2018: Conversion of captured CO2

SCADENZA: 6 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-CC-1-2018-2019-2020: Social Sciences and Humanities (SSH) aspects of the Clean-Energy Transition

SCADENZA: 27 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-CC-1-2018-2019-2020: Social Sciences and Humanities (SSH) aspects of the Clean-Energy Transition

SCADENZA: 6 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-CC-2-2018: Modelling in support to the transition to a Low-Carbon Energy System in Europe

SCADENZA: 6 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-CC-3-2019: Support for the opening of low-carbon energy research databases in Europe

SCADENZA: 27 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-CC-4-2018: Support to sectorial fora

SCADENZA: 19 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-CC-5-2018: Research, innovation and educational capacities for energy transition

SCADENZA: 6 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-CC-6-2018: Transition in coal intensive regions

SCADENZA: 6 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EC-1-2018-2019-2020: The role of consumers in changing the market through informed decision and collective actions

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EC-1-2018-2019-2020: The role of consumers in changing the market through informed decision and collective actions

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EC-2-2018-2019-2020: Mitigating household energy poverty

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EC-2-2018-2019-2020: Mitigating household energy poverty

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-1-2018-2019-2020: Decarbonisation of the EU building stock: innovative approaches and affordable solutions changing the market for buildings renovation

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-1-2018-2019-2020: Decarbonisation of the EU building stock: innovative approaches and affordable solutions changing the market for buildings renovation

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-10-2018-2019-2020: Mainstreaming energy efficiency finance

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-10-2018-2019-2020: Mainstreaming energy efficiency finance

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-11-2018-2019-2020: Aggregation - Project Development Assistance

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-11-2018-2019-2020: Aggregation - Project Development Assistance

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-13-2018-2019-2020: Enabling next-generation of smart energy services valorising energy efficiency and flexibility at demand-side as energy resource

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-13-2018-2019-2020: Enabling next-generation of smart energy services valorising energy efficiency and flexibility at demand-side as energy resource

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-14-2018-2019-2020: Socio-economic research conceptualising and modelling energy efficiency and energy demand

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-14-2018-2019-2020: Socio-economic research conceptualising and modelling energy efficiency and energy demand

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-15-2018: New energy label driving and boosting innovation in products energy efficiency

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-16-2018-2019-2020: Supporting public authorities to implement the Energy Union

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-16-2018-2019-2020: Supporting public authorities to implement the Energy Union

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-17-2019: European City facility - European Cities as key innovation hubs to unlock finance for energy efficiency

SCADENZA: 5 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-2-2018-2019: Integrated home renovation services

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-2-2018-2019: Integrated home renovation services

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-3-2019-2020: Stimulating demand for sustainable energy skills in the construction sector

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-4-2019-2020: Upgrading smartness of existing buildings through innovations for legacy equipment

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-5-2018-2019-2020: Next-generation of Energy Performance Assessment and Certification

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-5-2018-2019-2020: Next-generation of Energy Performance Assessment and Certification

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-6-2018-2019-2020: Business case for industrial waste heat/cold recovery

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-6-2018-2019-2020: Business case for industrial waste heat/cold recovery

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-8-2018-2019: Capacity building programmes to support implementation of energy audits

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-8-2018-2019: Capacity building programmes to support implementation of energy audits

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-9-2018-2019: Innovative financing for energy efficiency investments

SCADENZA: 4 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-EE-9-2018-2019: Innovative financing for energy efficiency investments

SCADENZA: 3 settembre 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-ES-1-2019: Flexibility and retail market options for the distribution grid

SCADENZA: 5 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-ES-2-2019: Solutions for increased regional cross-border cooperation in the transmission grid

SCADENZA: 5 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-ES-3-2018-2020: Integrated local energy systems (Energy islands)

SCADENZA: 5 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-ES-4-2018-2020: Decarbonising energy systems of geographical Islands

SCADENZA: 5 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-ES-5-2018-2020: TSO – DSO – Consumer: Large-scale demonstrations of innovative grid services through demand response, storage and small-scale (RES) generation

SCADENZA: 5 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-ES-6-2019: Research on advanced tools and technological development

SCADENZA: 5 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-ES-7-2018: Pan-European Forum for R&I on Smart Grids, Flexibility and Local Energy Networks

SCADENZA: 5 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-ES-8-2019: European Islands Facility - Unlock financing for energy transitions and supporting islands to develop investment concepts

SCADENZA: 5 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-JA-1-2018: Joint programming actions to foster innovative energy solutions

SCADENZA: 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-JA-2-2018: Support to the realisation of the Implementation Plans of the SET Plan

SCADENZA: 11 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-JA-3-2019: European Pre-Commercial Procurement Programme for Wave Energy Research &Development

SCADENZA: 27 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-JA-4-2018: Support action in preparation of a Joint Programming activity

SCADENZA: 31 gennaio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-JA-5-2019: Joint Programming with EU and African partners for a R&I actions in the area of renewable energy

SCADENZA: 27 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-NZE-1-2018: Advanced CO2 capture technologies

SCADENZA: 6 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-NZE-3-2018: Strategic planning for CCUS development

SCADENZA: 6 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-NZE-4-2019: Integrated solutions for flexible operation of fossil fuel power plants through power-to-X-to-power and/or energy storage

SCADENZA: 27 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-NZE-5-2019-2020: Low carbon industrial production using CCUS

SCADENZA: 27 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-1-2019-2020: Developing the next generation of renewable energy technologies

SCADENZA: primo stage 16 ottobre 2018, secondo stage 25 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-11-2018: Developing solutions to reduce the cost and increase performance of renewable technologies

SCADENZA: primo stage 31 gennaio 2018, secondo stage 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-12-2018: Demonstrate highly performant renewable technologies for combined heat and power (CHP) generation and their integration in the EU's energy system

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-13-2018: Demonstrate solutions that significantly reduce the cost of renewable power generation

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-14-2019: Optimising manufacturing and system operation

SCADENZA: primo stage 16 ottobre 2018, secondo stage 25 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-15-2019: Increase the competitiveness of the EU PV manufacturing industry

SCADENZA: 11 dicembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-16-2019: Development of solutions based on renewable sources that provide flexibility to the energy system

SCADENZA: 27 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-17-2019: Demonstration of solutions based on renewable sources that provide flexibility to the energy system

SCADENZA: 11 dicembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-2-2018: Disruptive innovation in clean energy technologies

SCADENZA: 19 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-21-2018: Development of next generation biofuels and alternative renewable fuel technologies for road transport

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-22-2018: Demonstration of cost effective advanced biofuel pathways in retrofitted existing industrial installations

SCADENZA: 5 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-23-2019: Development of next generation biofuel and alternative renewable fuel technologies for aviation and shipping

SCADENZA: 27 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-24-2019: Boosting pre-commercial production of advanced aviation biofuels

SCADENZA: 11 dicembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-28-2018-2019-2020: Market Uptake support

SCADENZA: 11 dicembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-28-2018-2019-2020: Market Uptake support

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-4-2018: Renewable energy system integrated at the building scale

SCADENZA: primo stage 31 gennaio 2018, secondo stage 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-5-2018: Increased performance of technologies for local heating and cooling solutions

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-6-2018: Demonstrate significant cost reduction for Building Integrated PV (BIPV) solutions

SCADENZA: 13 febbraio 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-7-2019: Solar Energy in Industrial Processes

SCADENZA: 27 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-RES-8-2019: Combining Renewable Technologies for a Renewable District Heating and/or Cooling System

SCADENZA: 11 dicembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-SCC-1-2018-2019-2020: Smart Cities and Communities

SCADENZA: 5 febbraio 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LC-SC3-SCC-1-2018-2019-2020: Smart Cities and Communities

SCADENZA: 5 aprile 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-TRANSFORMATIONS-02-2018-2019-2020: Transformative impact of disruptive technologies in public services

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-TRANSFORMATIONS-02-2018-2019-2020: Transformative impact of disruptive technologies in public services

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-TRANSFORMATIONS-07-2019: The impact of technological transformations on children and youth

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-TRANSFORMATIONS-11-2019: Collaborative approaches to cultural heritage for social cohesion

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-TRANSFORMATIONS-12-2018-2020: Curation of digital assets and advanced digitisation

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-TRANSFORMATIONS-09-2018: Social platform on endangered cultural heritage and on illicit trafficking of cultural goods

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

TRANSFORMATIONS-01-2018: Research for inclusive growth: addressing the socioeconomic effects of technological transformations

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

TRANSFORMATIONS-03-2018-2019: Innovative solutions for inclusive and sustainable urban environments

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

TRANSFORMATIONS-03-2018-2019: Innovative solutions for inclusive and sustainable urban environments

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

TRANSFORMATIONS-04-2019-2020: Innovative approaches to urban and regional development through cultural tourism

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

TRANSFORMATIONS-05-2018: Cities as a platform for citizen-driven innovation

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

TRANSFORMATIONS-06-2018: Inclusive and sustainable growth through cultural and creative industries and the arts

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

TRANSFORMATIONS-08-2019: The societal value of culture and the impact of cultural policies in Europe

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

TRANSFORMATIONS-13-2019: Using big data approaches in research and innovation policy making

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

TRANSFORMATIONS-14-2018: Supply and demand-oriented economic policies to boost robust growth in Europe – Addressing the social and economic challenges in Europe

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-MIGRATION-06-2018-2019: Addressing the challenge of migrant integration through ICT-enabled solutions

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-MIGRATION-06-2018-2019: Addressing the challenge of migrant integration through ICT-enabled solutions

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MIGRATION-01-2019: Understanding migration mobility patterns: elaborating mid and long-term migration scenarios

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MIGRATION-02-2018: Towards forward-looking migration governance: addressing the challenges, assessing capacities and designing future strategies

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MIGRATION-03-2019: Social and economic effects of migration in Europe and integration policies

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MIGRATION-05-2018-2020: Mapping and overcoming integration challenges for migrant children

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MIGRATION-07-2019: International protection of refugees in a comparative perspective

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

MIGRATION-08-2018: Addressing the challenge of forced displacement

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-GOVERNANCE-05-2018-2019-2020: New forms of delivering public goods and inclusive public services

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-GOVERNANCE-05-2018-2019-2020: New forms of delivering public goods and inclusive public services

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-GOVERNANCE-12-2019-2020: Pilot on using the European cloud infrastructure for public administrations

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

DT-GOVERNANCE-13-2019: Digitisation, Digital Single Market and European culture: new challenges for creativity, intellectual property rights and copyright

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

GOVERNANCE-01-2019: Trust in governance

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

GOVERNANCE-02-2018-2019: Past, present and future of differentiation in European governance

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

GOVERNANCE-02-2018-2019: Past, present and future of differentiation in European governance

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

GOVERNANCE-03-2018: Addressing populism and boosting civic and democratic engagement

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

GOVERNANCE-04-2019: Enhancing social rights and EU citizenship

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

GOVERNANCE-06-2018: Trends and forward-looking scenarios in global governance

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

GOVERNANCE-08-2018: Partnering for viability assessments of innovative solutions for markets outside Europe

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

GOVERNANCE-14-2018: ERA-Net Co-fund - Renegotiating democratic governance in times of disruptions

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

GOVERNANCE-15-2018: Taking lessons from the practices of interdisciplinarity in Europe

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-GOVERNANCE-10-2019: Drivers and contexts of violent extremism in the broader MENA region and the Balkans

SCADENZA: 14 marzo 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-GOVERNANCE-11-2018: Extreme ideologies and polarisation

SCADENZA: 13 marzo 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

Sunfuel-EICPrize-2021: EIC Horizon Prize for 'Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis'

SCADENZA: 3 febbraio 2021, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-BES01-2018-2019-2020: Human factors, and social, societal, and organisational aspects of border and external security

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-BES01-2018-2019-2020: Human factors, and social, societal, and organisational aspects of border and external security

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-BES02-2018-2019-2020: Technologies to enhance border and external security

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-BES02-2018-2019-2020: Technologies to enhance border and external security

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-BES03-2018-2019-2020: Demonstration of applied solutions to enhance border and external security

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-BES03-2018-2019-2020: Demonstration of applied solutions to enhance border and external security

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DRS01-2018-2019-2020: Human factors, and social, societal, and organisational aspects for disaster-resilient societies

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DRS01-2018-2019-2020: Human factors, and social, societal, and organisational aspects for disaster-resilient societies

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DRS02-2018-2019-2020: Technologies for first responders

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DRS02-2018-2019-2020: Technologies for first responders

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DRS03-2018-2019-2020: Pre-normative research and demonstration for disaster-resilient societies

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DRS03-2018-2019-2020: Pre-normative research and demonstration for disaster-resilient societies

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DRS04-2019-2020: Chemical, biological, radiological and nuclear (CBRN) cluster

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-DRS05-2019: Demonstration of novel concepts for the management of pandemic crises

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-FCT01-2018-2019-2020: Human factors, and social, societal, and organisational aspects to solve issues in fighting against crime and terrorism

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-FCT01-2018-2019-2020: Human factors, and social, societal, and organisational aspects to solve issues in fighting against crime and terrorism

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-FCT01-2018-2019-2020: Human factors, and social, societal, and organisational aspects to solve issues in fighting against crime and terrorism

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-FCT02-2018-2019-2020: Technologies to enhance the fight against crime and terrorism

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-FCT02-2018-2019-2020: Technologies to enhance the fight against crime and terrorism

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-FCT03-2018-2019-2020: Information and data stream management to fight against (cyber)crime and terrorism

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-FCT03-2018-2019-2020: Information and data stream management to fight against (cyber)crime and terrorism

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-GM01-2018-2019-2020: Pan-European networks of practitioners and other actors in the field of security

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-GM01-2018-2019-2020: Pan-European networks of practitioners and other actors in the field of security

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-GM02-2018-2020: Strategic pre-commercial procurements of innovative, advanced systems to support security

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-GM03-2018-2019-2020: Pre-commercial procurements of innovative solutions to enhance security

SCADENZA: 22 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

SU-GM03-2018-2019-2020: Pre-commercial procurements of innovative solutions to enhance security

SCADENZA: 23 agosto 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LCE-Prize-PhotovoltaicsHistory-01-2016: Horizon prize for Integrated Photovoltaic System in European Protected Historic Urban districts

SCADENZA: 26 settembre 2018, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LCE-Prize-CO2Reuse-01-2016: Horizon prize for CO2 reuse

SCADENZA: 3 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

LCE-Prize-RenewableHospital-01-2016: Horizon prize for a Combined Heat and Power (CHP) Installation in a hospital using 100% Renewable Energy Sources

SCADENZA: 3 aprile 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

H2020-FutureEnginePrize-2016: FutureEnginePrize-01-2016

SCADENZA: 20 agosto 2019, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

 

 SEZIONE CONCORSI PUBBLICI REGIONE MARCHE

Ente Testo/Descrizione Scadenza Link 
ASUR MARCHE AREA VASTA N. 3  MACERATA

avviso pubblico per titoli e colloquio attitudinale per l’ assegnazione di n. 1 incarico ad un professionista esterno Laureato in Biologia per la realizzazione del Progetto : “Gestione dei protocolli di sperimentazione clinica attivi o in corso di attivazione presso U.O.C. Oncologia, secondo principi della Good Clinical Practice”

05/12/2017 Link al bando
ASUR MARCHE AREA VASTA N. 2 FABRIANO 

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la predisposizione di graduatoria per il conferimento di n.1 incarico a tempo determinato per il profilo prof.le di dirigente ingegnere

07/12/2017 Link al bando
COMUNE DI CINGOLI

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di elettricista – conduttore mezzi d’opera. categoria b3 , presso il v settore “ll.pp. e patrimonio”

11/12/2017 Link al bando
AZIENDA OSPEDALIERA «OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD» DI PESARO 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, ad un posto di dirigente amministrativo da assegnare all'UOC Gestione ed amministrazione delle risorse umane

11/12/2017 Link al bando
AZIENDA OSPEDALIERA «OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD» DI PESARO 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, ad uno posto di dirigente analista

11/12/2017 Link al bando
ACQUAMBIENTE MARCHE SRL

selezione pubblica per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato di n. 1 “impiegato/a addetto anticorruzione e trasparenza”

12/12/2017 Link al bando
ACQUAMBIENTE MARCHE SRL

selezione pubblica per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato di n. 2 “operai distribuzione lavori rete- acquedotto e gas”

12/12/2017 Link al bando
ACQUAMBIENTE MARCHE SRL

selezione pubblica per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato di n. 2 “addetti rilevazione letture contatori”

12/12/2017 Link al bando
ACQUAMBIENTE MARCHE SRL

selezione pubblica per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato di n. 1 “impiegato/a addetto allo sportello clienti”

12/12/2017 Link al bando
COMUNE DI MONTELUPONE  

Bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo parziale 50% e indeterminato di un istruttore direttivo contabile presso l’area finanziaria

14/12/2017 Link al bando
ACQUAMBIENTE MARCHE SRL

Avviso di selezione pubblica per l’assunzione di 1 Direttore Tecnico Servizio Idrico Integrato e Reti Gas,  contratto a tempo indeterminato

15/12/2017 Link al bando
COMUNE DI CESSAPALOMBO 

Bando di selezione finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo determinato di n. 1 Istruttore Amministrativo (Categoria C), da impiegare nell’Ufficio Sisma

17/12/2017 Link al bando
OSPEDALI RIUNITI «UMBERTO I - G.M. LANCISI - G. SALESI» DI ANCONA 

Concorso pubblico per il conferimento, di un posto di collaboratore professionale sanitario - dietista

18/12/2017 Link al bando
COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE

Avviso selezione dirigente tecnico Settore VI “Pianificazione territoriale, Edilizia e SUAP”

20/12/2017 Link al bando
CNR - ISTITUTO DI SCIENZE MARINE U.O.S. DI ANCONA 

Selezione pubblica, per titoli, per l'attribuzione di due borse di studio, presso la sede di Ancona

21/12/2017 Link al bando
UNIONE MONTANA ALTE VALLI DEL POTENZA E DELL'ESINO

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato di istruttore amministrativo, categoria c posizione economica c1, presso il settore servizi sociali

21/12/2017 Link al bando
UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE 

Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, di una unita' di personale tecnico amministrativo di categoria C, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati (area  di  attivita':   impianti elettrici, telefonici, elevatori e  speciali),  in  regime  di  tempo pieno (36 ore settimanali), presso la Divisione sviluppo  e  gestione edilizia dell'Universita' Politecnica delle Marche

27/12/2017 Link al bando
UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, di una unita' di personale tecnico amministrativo di categoria D, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati in regime di tempo pieno (trentasei ore settimanali), presso la divisione sviluppo  e  gestione  edilizia dell'Universita' Politecnica delle Marche

27/12/2017 Link al bando
UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, di una unita' di personale tecnico amministrativo di categoria C, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati (area  di  attivita':   Impianti idraulici), in regime di tempo  pieno  (trentasei  ore  settimanali), presso la divisione sviluppo  e  gestione  edilizia  dell'Universita' Politecnica delle Marche 27/12/2017 Link al bando
INPS

Concorso pubblico, per titoli ed esami, a trecentosessantacinque posti di analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell'INPS, area C, posizione economica C1

27/12/2017 Link al bando
AATO

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n.1 posto a tempo determinato e con tipologia a tempo pieno, profilo professionale: Professionista Legale, cat. D livello economico D1 da inquadrare presso il servizio Affari Generali e Legali

28/12/2017 Link al bando
UNIVERSITA' DI CAMERINO 

Bando di concorso per un posto di categoria C, area amministrativa, riservato ai soggetti di cui all'articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68, recante «Norme per il diritto al lavoro dei disabili»

02/01/2018 Link al bando

CONCORSI FORZE ARMATE
 

Ente Testo/Descrizione Scadenza Link 

COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA 

Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di trenta allievi finanzieri del contingente ordinario specializzazione «Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)» - Anno 2017

15/12/2017 Link al bando

► SEZIONE SCAMBIEUROPEI 

SPECIALE COMMESSE/I E ADDETTI/E VENDITA

Thun è alla ricerca di sei Addetti alle vendite in possesso del diploma da inserire nei punti presso il Centro Commerciale Valecenter Marcon e il Centro Commerciale  c/c Tiare Villesse Gorizia. Il/la candidato/a ideale ha maturato esperienza nel ruolo in ambito retail. Possiede una buona padronanza delle tecniche di vendita ed ha sviluppato un’ottima sensibilità economica. Completano il profilo una buona padronanza dei principali strumenti informatici e un naturale orientamento alle relazioni interpersonali.

Consulta la pagina

Timberland sta selezionando Commessi/e part-time collocamento mirato Legge 68/99 da inserire in diverse sedi: Bergamo, Padova, Venezia, Mestre, Varese, Genova e Brescia. Per partecipare occorre possedere: diploma di istruzione secondaria, buone capacità relazionali, problem solving, conoscenza della lingua inglese, di excel (base) e utilizzo posta elettronica, esperienza di almeno un paio d’anni nella vendita di abbigliamento e calzature.

Visita il sito per maggiori informazioni

Per la nuova apertura dello Store AW LAB all'interno del C.Cle Adigeo di Verona, l’azienda è  alla ricerca di giovani Addetti alle vendite Full Time e Part Time. Per partecipare alle selezioni occorre avere talento, energia ed entusiasmo. Sei interessato/a?

Candidati!

La Coin è alla ricerca di Sales Assistant, presso lo store di Milano, part time e full time con il compito di: consulenza alla Vendita e fidelizzazione del cliente, cura dell’immagine del negozio, gestione merci e magazzino, gestione delle operazioni di Cassa. Il candidato ideale è appassionato di moda, interior design e ha esperienza nel ruolo. Fondamentale la conoscenza dell’inglese e possibilmente un’altra lingua straniera.

Candidati sul sito

Kiko Milano, seleziona Sales Assistant, anche alla prima esperienza, per il punto vendita di Bressanone, Milano. La figura ricercata si occuperà di curare il layout espositivo, assicurare il raggiungimento degli obiettivi e mantenere gli standard di customer experience. Il candidato ideale ha una forte propensione al contatto con il pubblico e orientamento commerciale, una disponibilità part time, ed un'ampia flessibilità oraria a turni serali e nei weekend.

Candidati sul sito

Il Gruppo Bricofer, ricerca Consiglieri di Vendita con il compito di garantire la qualità del servizio al cliente sia privato che professionista e curare l'ordine e il rifornimento della merce, assicurando la corretta esposizione dei prodotti in vendita. È richiesta esperienza pregressa, conoscenza delle leve gestionali del conto economico e disponibilità alla mobilità territoriale.

Candidati sul sito

Zara, marchio di abbigliamento e accessori con punti vendita in tutto il mondo, è alla ricerca di  Commessi/e per 11 sedi del Nord Italia, tra cui Milano, Brescia e Venezia. Si richiedono, oltre alla passione per la moda, conoscenza dell’inglese e/o di altre lingue, flessibilità, disponibilità e propensione a lavorare in contesti dinamici, ottime doti comunicative e relazionali e proprietà di linguaggio. 

Candidati sul sito

Il gruppo di distribuzione Euronics, specializzato nell’elettronica di consumo, cerca Addetti alla vendita, Addetti alla cassa e Direttori di punto venditaper le sedi di Milano, Vicenza e Mira (VE). In particolare gli addetti alla vendita si occuperanno di gestire le azioni di vendita con i clienti, fornire loro consulenza in fase di acquisto, assicurare l’organizzazione della disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita per la migliore efficacia della vendita stessa e partecipare attivamente alla gestione dei problemi segnalati dai clienti, in particolare assicurando un adeguato livello di servizio in fase di richiesta di assistenza tecnica.

Candidati sul sito

In Salmoiraghi & Viganò, società italiana che opera nell'ambito della vendita al dettaglio di occhialeria e ottica, ci sono oltre 20 posizioni aperte per Addetti alla Vendita, sia per inserimento in organico sia per stage. Sono richieste conoscenza della lingua inglese, propensione a lavorare a contatto con il pubblico e buona competenza nella vendita assistita. Le sedi di lavoro sono principalmente Roma, Milano, Bologna e Firenze.

Candidati sul sito

Leroy Marlin cerca Venditori reparti progetto per il punto vendita di Casalecchio di Reno(Bologna). Richiesta laurea in architettura, master in Interior design, esperienza di vendita nel settore dell’arredamento, conoscenza della progettazione di interni e dei principali programmi di progettazione. L’azienda offre un contratto a tempo determinato.

Candidati sul sito

Oviesse cerca Addetti alle vendite per il negozio di Domodossola (Verbania Cusio Ossola). Richiesta pregressa esperienza nel ruolo, ottime capacità di comunicazione, conoscenza del settore della moda e del visual merchandising, conoscenza delle lingue straniere.

Candidati sul sito

Wycon cerca un Addetto alle vendite per la prossima apertura a Rimini. Richiesta esperienza nel settore della cosmetica, ottime capacità di comunicazione, ottimo standing, residenza in prossimità del luogo di lavoro. La figura ricercata consiglierà il cliente nell’acquisto anche attraverso le prove trucco.

Candidati sul sito

Dolce & Gabbana è alla ricerca di un Sales assistant per la propria boutique di Firenze. Tra i requisiti, un’eccellente conoscenza dell’inglese e dell’italiano, altre lingue sono considerate un plus; minimo tre-quattro anni di esperienza nel retail del lusso; un’attitudine positiva e forte motivazione; competenza nel lavorare autonomamente e con il team; spirito imprenditoriale. 

L’impiego è full time e puoi candidarti direttamente su LinkedIn con l’easy apply

Fastweb ricerca un Sales assistant (categoria protetta) per la divisione Consumer &Small Business. La figura, nello specifico, è uno shop assistant da inserire nella flagship di Roma con un impiego full-time e ha il compito di favorire l’acquisizione di potenziali clienti, ne gestisce l’iter di attivazione e li guida all’utilizzo del servizio. È richiesta una precedente esperienza di vendita (negozio o teleselling), preferibilmente nelle telecomunicazioni o nel settore dei contenuti tecnologici; una buona conoscenza dell’inglese; ottime capacità relazionali e comunicative; forte orientamento al cliente; disponibilità a lavorare su turni (compreso il sabato). La ricerca è riservata esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette ai sensi della legge 68/99. 

Candidati qui o su LinkedIn!

Per la nuova apertura dello store presso il centro commerciale Il Leone di Lonato, in provincia di Brescia, Bata ricerca Assistant store manager e Addetti alla vendite con disponibilità part time e full time. 
Tra i requisiti: essere giovani, dinamicità, forte orientamento al risultato, interesse per il mondo fashion.

Vai alla candidatura!

Il gruppo Hanes seleziona Addetti alla vendita da impiegare presso i suoi diversi punti vendita a Foggia, Parma, Marcianise, Vignate, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Afragola, Stezzano, Valmontone. I candidati devono possedere passione per la vendita, buone capacità di comunicazione, ascolto e teamworking, spiccata sensibilità verso le tendenze moda, buon utilizzo del computer e del pacchetto Office.

Consulta nel dettaglio le posizioni aperte sul sito

DMO – Dettaglio Moderno Organizzato, gruppo specializzato nella gestione e sviluppo di punti vendita di profumeria, detergenza e pet, ricerca Addetti alla vendita per il negozio Caddy’s a Reggio Emilia. Si richiedono i seguenti requisiti: predisposizione ai rapporti con il pubblico, disponibilità a orario di lavoro part-time e full-time, diploma di estetista, buon uso del computer, passione per il mondo della bellezza e della cura della persona, forte orientamento alla soddisfazione del cliente, doti comunicative, creatività.

Candidati all’offerta

Il marchio Takko Fashion è alla ricerca di Addetti alla vendita e Store Manager a Fidenza, Chivasso, Foggia, Salerno, Cento, Jesolo, Pantigliate, Pomezia. Tra i requisiti principali, si richiedono esperienza precedente, flessibilità, capacità comunicativa e di lavoro di squadra.

Vai al sito per candidarti all’offerta di tuo interesse

Kasanova è alla ricerca di Addetti alla Vendita e Store Manager per i punti vendita di PaviaOrio Al SerioTortonaMeranoBologna. Si richiedono le seguenti soft skills: tecniche di vendita, doti organizzative, pazienza, resistenza allo stress, team working, precisione sia nella gestione del punto vendita che nelle attività di magazzino e di cassa.

Per candidarti vai sul sito

Camomilla Italia seleziona Addetti alla Vendita su tutto il territorio nazionale. Le nuove risorse saranno inserite presso i seguenti punti vendita: Vibo Valentia, Faenza (RA), Pescara, Locate Triulzi (MI), Casamassima (BA), Castel di Sangro (AQ), Ferrara, Punta di Ferro (FC), L'Aquila, Rimini, Roma, Lame (Bo), Occhiobello (RO), Sesto Fiorentino (FI), Orio al Serio (BG), Adigeo Verona (VR), Agira (EN), Grosseto, Firenze, Milano, Arese  (Mi). Si richiedono diploma o laurea, buone doti relazionali, capacità di lavorare in team.

Candidati qui

Gifrab ricerca Addetti alla Vendita e Store Manager in Sicilia per i punti vendita di Trapani, Ragusa e Siracusa. Tra i requisiti richiesti i seguenti: diploma o laurea, ottima presenza, capacità relazionali, ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, esperienza nel ruolo di almeno 2 anni.

Clicca qui e candidati!

LAVORO IN CAMPO INFORMATICO IN FRANCIA CON EURES E YFEJ

Il servizio Eures è alla ricerca di personale di lavoro in campo informatico da impiegare per la sua sede francese. Sono previste oltre 50 posizioni per due mansioni principali:

  • Python Developer
  • Full Stack Engineer

Python Developer

La risorsa sarà impiegata nel team di sviluppo e parteciperà attivamente alla maggior parte degli step “V-cycle” (design, sviluppo e convalida). Questa opportunità permetterà di lavorare non solo a task tecniche, ma anche a livello di design.Responsabilità principali: design del software, documentazione, sviluppo, implementazione e unit test dei moduli software per le nuove funzionalità. L’azienda è disponibile a fornire alloggio ai candidati provenienti dall’estero. L’orario di lavoro prevede un full-time. È richiesta flessibilità per partecipare ai diversi turni. Contratto di lavoro a tempo indeterminato. Salario: 2400 €

Full Stack Engineer

La risorsa analizzerà i bisogni degli utenti e scriverà codici, test, debug, documenti, ricercando nuove soluzioni software.

La posizione prevede:

  • l’individuazione dei bisogni degli utenti e l’implementazione e/o il miglioramento di soluzioni software adeguate
  • la ricerca di soluzioni tecniche
  • modellare e implementare i database se necessario; sviluppare software in accordo con i partner
  • Condurre test sulle performance del software e assicurare un livello di qualità in linea con quello dei partner
  • Effettuare debugging dei prodotti finiti

Condizioni economiche: Salario da 2400 €.

Per gli iscritti al programma YFEJ 5.0, inoltre, sono previste diverse agevolazioni

  • Contributo alla formazione linguistica,
  • Aiuto nel riconoscimento delle qualifiche
  • Rimborso parziale delle spese sostenute per un partcipare a colloqui di lavoro o per stabilirsi in un altro paese

Per candidarsi inviare il proprio CV e lettera motivazionale (entrambi in inglese) utilizzando il form. Scadenza: 31 Dicembre 2017

LAVORO CON AMAZON IN EUROPA. RICHIESTA CONOSCENZA LINGUA FRANCESE

Amazon è alla ricerca di giovani con talento che conosca la lingua francese per ricoprire la posizione di Seller Support Associate. (Non si deve essere di madrelingua francese, ma la conoscenza di tale lingua è invece obblogatoria).Seller Support è il punto di contatto tra Amazon e i business partners che offrono il proprio catalogo sul marketplace europeo.Si tratta di un ruolo adatto a chi vuole sviluppare la propria carriera nell’ambito del Business Development e dell’Account Management.La sede di Amazon Bratislava è in continua crescita ed è uno degli hub europei principali per i servizi offerti dall’azienda in Europa.Requisiti:Ottima padronanza della lingua francese (livello C1 minimo);Capacità organizzative e di lavoro in team, nonché di problem solving. Per candidarsi, consultare la pagina di scambieuropei.

LAVORO IN ESTONIA SULLA PROTEZIONE DATI PRESSO EU-LISA

eu-LISA – European Agency for the Operational Management of Large-scale IT Systems in the Area of Freedom, Security and Justice si occupa di assicurare in maniera indipendente che l’EU-Lisa rispetti gli obblighi per la protezione dei dati.Requisiti: essere cittadino dell’UE; aver completato almeno 3 anni di studi universitari, preferibilmente in ingegneria informatica, matematica, sicurezza delle informazioni, legge, studi sulla sicurezza, amministrazione pubblica o altri campi affini, almeno due anni di esperienza lavorativa, ottima conoscenza della lingua inglese (almeno B2), conoscenza del regolamento finanziario dell’EU LISA 11 e del regolamento di stabilimento LISA. Generale buona conoscenza delle policy internazionale della sicurezza delle informazioni o delle leggi europee in questo campo, conoscenza delle app Microsoft Office, in particolare Excel, PowerPoint e Word,altri requisiti preferenziali: conoscenza delle istituzioni UE, comprensione delle tematiche sulla protezione dati, conoscenza del francese, ottime doti comunicative, inclusa flessibilità e multitasking, abilità a lavorare in un team multiculturale, motivazione.Guida alla candidatura: Per maggiori informazioni sull’offerta e sulle modalità di candidatura, leggere attentamente ilBANDO ufficiale dell’offerta. Consultare la pagina dedicata alla documentazione per conoscere le modalità di candidatura

CONCORSO NAZIONALE DONNA E LAVORO START-UP 2017

Il concorso Donna e Lavoro Start-up, organizzato da Eurointerim spa Agenzia per il Lavoro, è giunto alla sua settima edizione e ha come obiettivo quello di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove idee e/o di nuove imprese.Eurointerim spa Agenzia per il Lavoro si propone di sostenere ed affiancare imprenditori ed imprenditrici con idee innovative nel loro ingresso nel mondo del lavoro.Requisiti: Il concorso è aperto senza distinzioni di genere e di età a Start-up e singoli individui che abbiano un progetto d’impresa a tema Donna e Lavoro.Criteri di selezione: originalità del progetto,realizzabilità, tempi di sviluppo,costo dell’iniziativa,mercato di riferimento e concorrenza.Per maggiori informazioni consultare il bando Concorso Eurointerim Donna e Lavoro Start-up 2017.

LAVORO CON EMERGENCY ALL'ESTERO PER FIGURE AMMINISTRATIVE SUL CAMPO

Il ruolo prevede la gestione e la responsabilità di tutti i processi amministrativi e contabili del progetto.Coordina, supervisiona e affianca lo staff nazionale non sanitario gestendo l’organizzazione del lavoro e l’addestramento sul campo di questi collaboratori (training on-the-job). L’amministratore internazionale ha come figura responsabile di riferimento il Coordinatore del progetto, ma si interfaccia regolarmente con l’Ufficio Umanitario di Emergency in Italia (HQ) per tutti gli ambiti di competenza.Il progetto prevede 6 mesi di permanenza all’estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore del progetto.Requisiti:Diploma di Ragioneria o Perito Aziendale o Laurea in discipline economiche, politiche e internazionali;minimo 2 anni di esperienza nel ruolo, maturata in contesti organizzativi profit o non profit;preferibile conoscenza delle linee e procedure di finanziamento dei principali donatori istituzionali (EU, MAECI, agenzie UN…);esperienza in tenuta della prima nota di cassa;esperienza nella gestione delle entrate e dei pagamenti;esperienza nella riconciliazione dei conti bancari e di cassa. Per candidarsi, visitare il sito ufficiale.

SCAMBIEUROPEI E' ANCHE DISPONIBILE COME APP, SCARICABILE PER TAB & SMARTPHONE (APPLE STORE + GOOGLE PLAY!)

Sempre più Smart ed al passo con i tempi. Non perdete occasione di partire e vivere fantastiche avventure in Europa e non solo! Scambieuropei ha progettato la propria App disponibile per dispositivi IOS ed Android. Download it and Enjoy your travel! 

MLADIINFO CERCA SCRITTORI VOLONTARI:

Mladiinfo International ricerca nuovi scrittori volontari da inserire nel suo team di autori internazionali! Quest'iniziativa è volta alla promozione e alla mediazione della comunicazione tra studenti, professori, ricercatori, staff universitario, ONG e tutti coloro che sono coinvolti nel processo della formazione ed educazione in Europa e nel mondo. Requisiti: ottima padronanza della lingua inglese per redarre gli articoli, inviare un articolo originale non pubblicato di circa 800 parole e con immagini incluse. Benefit: gli articoli verranno pubblicati, promossi e letti da un pubblico internazionale, ampia visibilità come autore sulla piattaforma online e sui social networks, titolo di MladiInfo Author, nel caso di produzione continua e duratura di articoli vi saranno inviti a partecipare ad eventi e conferenze internazionali, gadget. Candidatura: inviare articolo in lingua inglese per email a articles@mladiinfo.com specificando come oggetto "Article for Mladiinfo". Per info consultare la pagina ufficiale. Scadenza: tutto l'anno.

►SEZIONE EURODESK 

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA'

Il corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione Europea che offre a giovani (18-30) opportunità di lavoro o di volontariato. I progetti avranno la durata di 12 mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione Europea. Essendo un'iniziativa di nuova creazione e le organizzazioni sono in fase di elaborazione, i partecipanti cominceranno a riunirsi ed a dar il via ai progetti non prima di Giugno 2017. Per candidarsi, sito ufficiale del Corpo Europeo di Solidarietà

PUNTI LOCALI NELLE MARCHE:  PROVINCIA DI FERMO, Ancona (Comune), Macerata (Ambito territoriale n.15-Comune di Macerata), Porto Recanati (Comune di Porto Recanati)

►SEZIONE PORTALE DEI GIOVANI

TIROCINI PRESSO LA BANCA MONDIALE

L'obiettivo del Programma di tirocinio è di offrire a studenti laureati l'opportunità di migliorare le proprie capacità e acquisire esperienza di lavoro in un contesto internazionale.Periodo dei tirocini:i tirocini retribuiti sono disponibili per l'inverno e l'estate. I candidati devono essere cittadini di un paese membro.Sede dei tirocini: la maggior parte dei posti disponibili sono presso gli uffici di Washington, con una durata minima di quattro settimane.Destinatari:  i candidati devono anche essere in possesso di un diploma di laurea o iscritti ad un corso di laurea.I candidati devono aver approfondito le seguenti materie: economia, finanza, sviluppo delle risorse umane (salute pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, altre discipline affini.Si richiede una buona conoscenza dell'inglese.Condizioni : la Banca provvede ad una paga oraria per tutti i tirocinanti e, se del caso, offre un'indennità per le spese di viaggio. I tirocinanti devono provvedere in maniera autonoma alle spese di alloggio. Scadenze: Estate (Giugno-Settembre): il periodo per presentare la domanda va dal 1° Dicembre al 31 Gennaio. Inverno (Dicembre-Marzo): il periodo per presentare la domanda va dal 1° Settembre al31 Ottobre. Sito Web: web.worldbank.org

ERASMUS+ PRESTITO GARANTITO PER STUDENTI DI MASTER

Per essere ammessi al finanziamento gli studenti devono:essere residenti in uno dei paesi aderenti al Programma Erasmus+;aver completato il primo ciclo di studi d’istruzione superiore (laurea o istruzione equivalente);essere stati accettati per un programma di secondo ciclo (master o istruzione equivalente) presso un istituto d’istruzione superiore (IIS) titolare della Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS). Il master (o programma equivalente) che intendono seguire deve:svolgersi in un paese diverso dal proprio paese di residenza e dal paese in cui hanno ottenuto il diploma di laurea (o il diploma equivalente che consente l’accesso al programma di master);essere un programma completo che consente il conseguimento di un titolo. La somma del prestito può raggiungere i 12.000 euro per un corso di master di un anno o i 18.000 euro per un corso di master di due anni.Come presentare domanda: gli studenti possono presentare domanda direttamente ad uno degli intermediari finanziari (banche nazionali o agenzie di prestito per studenti) che offrono un prestito Erasmus+. Per candidarsi è necessario andare sul loro sito, e presentare la seguente documentazione:attestato che certifica il conseguimento dell'ultimo diploma precedente al corso di laurea magistrale per cui si fa domanda; ricevuta della tassa d'iscrizione, OPPURE prova documentale di ammissione e del costo del corso di laurea magistrale. N.B: Il prestito può essere combinato con un grant Erasmus, qualora lo studente svolgesse un periodo di mobilità internazionale Erasmus durante il Master.Contatti: erasmusplus@indire.it

AU PAIR NEGLI STATI UNITI & NON SOLO!!!

Per lavorare come au pair negli Stati Uniti è necessario ottenere uno speciale visto, chiamato "The Exchange visitor (J) non-immigrant visa category (J-1)". Di seguito verranno elencati una lista di siti in cui è possibile svolgere "ragazza alla pari":  1. AuPair World - rivolto a giovani au-pair di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. 2. EuRoma   i partecipanti devono avere tra i 18 ed i 26 anni. 3. CulturaCare età compresa tra i 18 ed i 26 anni. 4. 3esse età 18-26. 5. Iapa 6. Aupair permette di visualizzare le opportunità lavorative come aupair in tutti i paesi del mondo 7. AuPair box 8. Connect AuPair world . Per saperne di più riguardo il visto in America, visitare la pagina ufficiale

►SEZIONE  MIUR 

Per scoprire i Bandi per Assegni di ricerca, si rimanda alla PAGINA UFFICIALE.

►SEZIONE UNIVERSITALY

Universitaly è il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Il sito si rivolge a famiglie, studenti, scuole superiori ed università.

►SEZIONE  EURES (PORTALE EUROPEO DELLA MOBILITA' PROFESSIONALE)

La rete Eures ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori ed ai datori di lavoro nonchè a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro tra D & O). Per saperne di più consultare la pagina ufficiale del portale: EURES-SERVICES

Siti di riferimento:  EUROPEANJOBDAYS + DROP'PIN  + EURES

PORTALE EURES SULLA MOBILITA' PROFESSIONALE

Le Giornate europee del lavoro online consentono ai candidati in cerca di lavoro e ai datori di lavoro di riunirsi in modalita' "virtuale" e gratuitamente, risparmiando tempo e denaro. I partecipanti possono visualizzare le presentazioni degli eventuali datori di lavoro, presentare candidature e incontrare direttamente gli addetti alla ricerca e alla selezione di personale ed i consulenti EURES. Per i dettagli delle giornate del lavoro online, consultare il sito: http://europeanjobdays.eu. Match and Map è uno strumento che abbina automaticamente le informazioni contenute nel CV online alle offerte di lavoro disponibili. I passaporti per competenze settoriali sono stati sviluppati dalle parti sociali europee e consentono ai lavoratori con esperienza in un settore specifico di mettere in evidenza, le proprie competenze in maniera comprensibile.

PER CHI SOGNA LA CARRIERA IMPRENDITORIALE... 

Le Piccole e Medie imprese (PMI), che rappresentano oltre il 99% delle attivita' produttive dell' Europa, sono l'asse portante della sua economia e un numero sempre crescente di cittadini europei progetta di creare la propria impresa in un altro paese. Se si è interessati ad avviare un'impresa altrove in Europa, ecco le seguenti indicazioni da seguire:

- Elabora un piano aziendale, il cd "Business Plan": bisogna anzitutto aver chiara l'attività da svolgere, i costi per l'avviazione dell'impresa, il tempo necessario ed i processi amministrativi da seguire. Si consiglia di contattare la camera di commercio locale (solitamente vengono offerti corsi per l'elaborazione di un piano aziendale completo).

- Conoscenza del nuovo paese: si consiglia di pianificare alcuni viaggi nel paese di destinazione prima del trasferimento definitivo, in modo da poter conoscere i meccanismi del sistema bancario, pratiche giuridiche e amministrative, le persone e la cultura locale. Riguardo la lingua è consigliabile iscriversi ad un corso nel proprio paese così da aver padronanza linguistica nel paese di destinazione.

- Consigliati con un collega imprenditore: contatta qualcuno che abbia avuto un'impresa nel paese di destinazione. Altro consiglio è quello di mettersi in contatto con un Consulente EURES della zona che ti aiuti a prendere contatti con persone o organizzazioni prestigiose.

- Rete Enterprise  Europe Network: aiuta le piccole imprese a trarre vantaggio dall'apertura del mercato europeo. Come imprenditore, si può trovare un'ampia gamma di informazioni provenienti da una qualsiasi delle 600 organizzazioni aderenti in tutta l'UE ed oltre. Per informazioni: http://portal.enterprise-europe-network.ec.europe.eu 

- Lo "Strumento europeo Progress di microfinanza" (Progress Microfinance): è un'iniziativa dell' UE che agevola l'accesso al credito fino a 25000 euro alle persone che vogliono avviare o sviluppare una piccola attività in proprio (opuscolo al sito: http://ec.europa.eu/social)

SOCIAL MEDIA:

- euresjobs

- socialeurope

  • ONLINE la guida al lavoro all'estero EURES. Disponibile QUI.

►SEZIONE EURODESK. EU (EN VERSION)

►SEZIONE EUROPEAN YOUTH PORTAL

RIGUARDO TUTTE LE INFORMAZIONI INERENTI ALL'ERASMUS+  si prega di far riferimento alla pagina ufficiale ERASMUS+ (EU programme for education, training, youth and sport)

BANCHE DATI PER AZIENDE E PRIVATI RIGUARDANTI LA RICERCA DI LAVORO

Sezione Jobbydoo

Sito riguardante le offerte di lavoro in Italia. E' strutturato in due categorie di ricerca: una ricerca per professione ed una per area geografica

Sezione Jobomas

Sito riguardante tutte le offerte di lavoro rivolte a persone o aziende

Sezione Indeed 

Banca dati strutturata nel seguente modo: pubblicazione online del cv per la "ricontattazione" da parte di aziende e datori di lavoro. 

Sezione Portale Lavoro

Il sito è così strutturato: in base alle ultime offerte di lavoro, jobeurope.it riguardante le info per il lavoro all'estero, news del lavoro riguardante le più grandi multinazionali, e le offerte per regione in Italia.

Sezione LAVORO WICKEDIN

SEZIONE INFORMAZIONI RIGUARDO UNIVERSITA'  MARCHE (UNIMC, UNIVPM, UNICAM, UNIURB)

►SEZIONE ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI

BORSE DI STUDIO ANNUALI PER LA GERMANIA - BANDI DAAD

Per tutte le informazioni, visitate la pagina apposita. Disponibili bandi per architetti e musicisti. Per saperne di più, cliccate qui.

TRAINSHEEP IN THE EUROPEAN COMMISSION - DEADLINE 31 OF AUGUST

A paid traineeship of 5 months with the European Commission, starting on either 1st March or 1st October. You will receive a monthly grant of 1,159.40 € as of 1st March 2017 and reimbursement of travel expenses. Accident and health insurance can also be provided. Every year, there are about 1,300 places available. If you are one of the selected candidates you get hands-on experience in the international and multicultural environment. This can be an important enrichment for your further career. Apply here.

REACT, LAVORO ALL'ESTERO PER OVER 35

inalmente un progetto dedicato a chi non ha più 20 anni e si sente spesso tagliato fuori dalle mille opportunità rivolte ai più giovani.
Tra le iniziative ideate e cofinanziate dall’UE c’è il programma di mobilità per lavoro ReAct, studiato appositamente per facilitare i lavoratori con più di 35 anniche vogliono spostarsi all’interno dello spazio europeo.

ReAct presenta molte delle caratteristiche del programma gemello Your first Eures job, creato per favorire la mobilità per lavoro dei giovani under 35 e arrivato quest’anno alla sua quinta edizione. ReAct prevede una serie di servizi e di finanziamenti per i candidati interessati, che si possono ottenere iscrivendosi al programma.

I servizi offerti riguardano il supporto preparatorio e orientativo, per esempio per la redazione del cv e della candidatura, o per lo sviluppo delle competenze professionali necessarie a trovare un buon impiego all’estero (ad esempio attraverso un corso di formazione).
Ma non solo: si può disporre anche di un supporto finanziario per poter realizzare il proprio progetto di mobilità in uno dei 28 paesi dell’Unione europea.

Ecco quali sono nel dettaglio le voci per cui è possibile ottenere un aiuto economico:

  • spese di viaggio per andare a sostenere un colloquio: i candidati che hanno ricevuto un invito a presentarsi di persona per un colloquio possono ricevere una cifra forfettaria a rimborso delle spese di viaggio sostenute.
  • indennità di trasferimento in un altro paese: nel momento in cui il candidato riceve una lettera di assunzione e deve quindi riorganizzare la propria vita nel nuovo paese, può ottenere un assegno per le prime spese da affrontare.
  • formazione linguistica: anche se si ha una conoscenza base, scolastica, o intermedia della lingua del paese in cui ci si trasferisce, potrebbe essere necessario, per inserirsi più velocemente nel nuovo ambiente di lavoro, rafforzare le competenze linguistiche, con un breve corso mirato finanziato dal programma.
  • riconoscimento delle qualifiche: per poter accedere al posto di lavoro per cui si è stati scelti  spesso è necessario dimostrare di avere i titoli giusti. Per farlo si deve procedere al riconoscimento della qualifica professionale, che include la traduzione del titolo e un processo di valutazione del percorso fatto. Il programma ReAct fornisce un supporto finanziario anche per questo.
  • assegno di trasferimento supplementare: nel caso in cui i candidati esprimano bisogni particolari legati alla loro condizione personale (legati ad esempio alla salute, al contesto socio-economico o a fattori geografici) possono beneficiare di un supporto economico supplementare per il trasferimento all’estero.

Per maggiori informazioni sul funzionamento del programma e sull’accesso alle opportunità offerte da ReAct, passate a trovarci all’Eurodesk-Informagiovani o contattate direttamente un referente EURES.

►SEZIONE A.N.G. AGENZIA NAZIONALE GIOVANI

Nella pagina ufficiale di ANG potete trovare l'elenco dei siti tematici, in modo tale da agevolare la comprensione dell'Unione Europea, a partire dalle Istituzioni Europee fino ad i corsi online rivolti ai giovani.

►SEZIONE  ERASMUS PLUS ITA

Dal 1 Dicembre 2016 l' ISFOL cambia la propria denominazione e avrà come nome INAPP- Istituto Nazionale per l' Analisi delle Politiche Pubbliche. Il cambio di denominazione sarà comunicato dal Presidente dell' Isfol, Stefano Sacchi, mediante una Conferenza Stampa che si terrà a Roma il 30 Novembre 2016, alle ore 10.00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Per saperne di più, consultare il sito erasmusplus

►SEZIONE CLICLAVORO

MANGO, OFFERTE DI LAVORO ALL'ESTERO

Mango, la nota azienda di abbigliamento, ricerca candidati a tutti i livelli dicarriera e di esperienza da inserire presso le sue sedi estere. Nel dettaglio ecco alcuni dei profili aperti: supervisori, responsabili dipunto vendita, visual merchandiser, venditori, assistenti store manager, retail area manager. I candidati selezionati potranno lavorare negli store Mango presso varie località in Spagna, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Austria, Ungheria, Polonia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Svizzera, Danimarca, Croazia e altri Paesi.

Spirito di squadra e conoscenza delle lingue, a seconda del profilo e della sede, sono i requisiti comuni a tutte le offerte e indispensabili per candidarsi.

Per partecipare alle selezioni consulta i dettagli sul sito.

EUROCHOCOLATE, N.600 POSTI PER UNDER25

Al via le selezioni per 600 giovani con Eurochocolate 2017il Festival organizzato dall'omonima Azienda, previsto da venerdì 12 a domenica 22 ottobre 2017 a Perugia.

Nel dettaglio si ricercano venditori, promoter, hostess, standisti o animatori, da inserire presso i numerosi punti vendita e aree di animazione, presenti durante l'evento.

Ecco i requisiti per partecipare:

  • Età compresa tra i 18 e i 25 anni
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Propensione al contatto con il pubblico
  • Residenza e/o domicilio in provincia di Perugia, almeno durante i giorni dell’evento

Per candidarsi è sufficiente accedere alla sezione Lavora con noi, seguire le istruzioni e compilare i campi suggeriti.

Ogni candidato, che sarà ritenuto idoneo per partecipare al colloquio di selezione, riceverà una e-mail di risposta, completa di tutte le indicazioni, di data ed orario della convocazione.

Visita la pagina ufficiale dell'evento.

BONUS NIDO 2017

Contribuire alle spese delle famiglie per l’iscrizione dei figli ai nidi (pubblici e privati): questa la finalità del Bonus Nido 2017, pubblicato nella legge di Bilancio.

Il beneficio di mille euro spetta a tutte le famiglie, a prescindere dal reddito ISEE. Il contributo è calcolato su base annua per massimo tre anni di iscrizione al nido.

Il bonus è corrisposto direttamente dall’INPS che, su domanda dei genitori, provvede al pagamento dell’importo per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, e per l’introduzione di forme di aiuto presso la propria abitazione a favore di bambini con gravi patologie croniche.

Per ogni retta pagata e documentata i genitori avranno diritto ad euro 90,91 per undici mensilità. Il contributo non potrà eccedere la spesa sostenuta per la singola retta.

Riguardo i bambini con gravi patologie croniche, l’importo verrà erogato in un’unica soluzione dietro presentazione dell’attestazione pediatrica che dichiari che il bambino non può frequentare l’asilo nido.

La domanda può essere presentata dai genitori di un bambino nato dal 1° gennaio 2016 che abbia la cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea o il permesso di soggiorno, e che sia residente in Italia.

Le domande possono essere presentate dal 17 luglio 2017 sul sito.

Consulta la circolare INPS sul sito

ATS, SELEZIONI APERTE PER ANIMAZIONI ALL'ESTERO

ATS, società che collabora con numerosi tour operator e villaggi turistici, ricerca personale per gruppi di animazione e assistenza, anche alla prima esperienza, da inserire in villaggi turistici all’estero e in Italia. Ecco nel dettaglio le figure ricercate:

  • Animatore sportivo
  • Animatore mini club
  • Responsabile animazione
  • Coreografo
  • Scenografo
  • Tecnico suono e luci
  • Dj
  • Ballerine/i.

Per partecipare occorre essere diplomati, avere un'età tra i 18/30 anni, essere predisposti al contatto con il pubblico. Gradita la conoscenza di una o più lingue straniere. Costituiscono titolo preferenziale le abilità di tipo sportivo e/o musicale, nonchè precedenti esperienze lavorative nel settore. Scopri la prossima data di selezione vicino a te in Europa e/o in Italia sul sito ufficiale.

BRUXELLES, TIROCINIO NEI SETTORI COMUNICAZIONE E MARKETING ALL'EIAS

Lo European Institute for Asian Studies (EIAS) promuove un tirocinio nei settori Communication Management, Social Media e Marketing presso la sede di Bruxelles.EIAS è un Think Tank attivo nella ricerca politica finalizzata a promuovere il dialogo tra l’Unione europea e l’Asia su temi strategici e di rilevanza globale. Possono entrare a far parte del suo team, per il periodo di stage, laureati e laureandi in Relazioni internazionali, Economia o ambiti affini in possesso dei seguenti requisiti: esperienza nel campo della gestione della comunicazione, social media e marketing; spirito proattivo; forte interesse nelle relazioni UE-Asia.Le mansioni da svolgere consisteranno nell’organizzazione di conferenze, seminari e altri  eventi, nonché nella reportistica relativa a queste attività. La risorsa si occuperà, inoltre, di condurre ricerche, contribuirà al lavoro giornaliero dell’istituto e curerà l’aggiornamento del sito internet e dei canali social.Invia la tua candidatura tramite e-mail, includendo il CV, la lettera di motivazione, un testo di due pagine che riguardi un tema di relazioni internazionali e una indicazione sulla data di disponibilità, all’indirizzohr@eias.org. Consulta l’offerta sul sito per tutti i dettagli.

SUBITO.IT, ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO

Subito.it, la nota piattaforma digitale di annunci di vendite e acquisti, è alla ricerca di personale da inserire nei propri punti vendita dislocati a Milano.In generale le selezioni sono rivolte, a diplomati e/o laureati, con conoscenza della lingua inglese, da inserire con contratti di lavoro a tempo determinato,indeterminato o stage.Di seguito i profili aperti suddivisi per aree di settore.

Vendite:

  • Key Account Manager Display
  • Inside Sales Account
  • Customer Support Account
  • Pre Sales & Support Specialist
  • AD Operation & Trafficker Senior. 

Si selezionano lauraeti o diplomati, di pende dalla posizione, in grado di saper lavorare in gruppo e con una buona conoscenza i principali strumenti informatici.

IT:

  • Full Stack Web Developer
  • Backend Developer
  • Android Developer
  • Ios Developer.

Si ricercano candidati con esperienza nello sviluppo di applicazioni e programmi, ottima conoscenza di Java e dei principali componenti di librerie di supporto Android (Support Library, AppCompat, Design Support Library).

Marketing e Comunicazione:

  • Marketing Specialist
  • PR & Communications Manager

Richieste esperienza e conoscenza approfondita del settore digitale. I candidati devono possedere eccellenti capacità di scrittura e saper sviluppare progetti di comunicazione / PR.

Sei interessato alle offerte di lavoro? Consulta la pagina ufficiale per maggiori informazioni.

LIDL, GRADUATE PROGRAM 2017

Partirà ad ottobre 2017 la nuova edizione di International Trainee Programun percorso di formazione di 24 mesi, organizzato daLidl, che, darà la possibilità a giovani laureati di conoscere da vicino più aree aziendali

Una parte del progetto si svolgerà in Germania, per questo è indispensabile la conoscenza della lingua tedesca.

Il Programma sarà così organizzato:

  • 9 mesi di training on the job, strutturati in 6 mesi di formazione nelle funzioni chiave della GDO (Addetto Vendite, Commesso Specializzato e Capo Filiale), e 3 mesi di affiancamento
  • 6 mesi di orientamento nell'Headquarter a Verona (Arcole) in cui si svolgerà la formazione in due dei seguenti reparti tra Vendite, Acquisti, Amministrazione, IT, Risorse Umane, Logistica, Internal Audit e Immobiliare
  • 9 mesi di approfondimento, di cui 6 in Germania tra corso intensivo di lingua tedesca e formazione.

Alla fine del percorso formativo gli allievi avranno acquisito tutte le competenze professionali e manageriali necessarie per una brillante carriera nella Grande Distribuzione Organizzata.

Per partecipare occorre:

  • Avere ottima conoscenza dell'inglese e del tedesco
  • Spiccate doti comunicative e capacità di lavorare in team
  • Flessibilità e mobilità internazionale
  • Passione per il commercio e la Grande Distribuzione.

Consulta la pagina ufficiale.

APPLE, 600 POSIZIONI APERTE PER LAVORARE NEGLI STATI UNITI

Numerose offerte di lavoro in America, con Apple.

Il colosso di Cupertino è alla ricerca di oltre 600 figure professionali da inserire nelle proprie sedi americane.

I profili richiesti sono in seguenti:

  • Design Tools Developer, sviluppatore del design dei dispositivi CAD
  • Engineer Software/Hardware Engineer, ingegnere software e hardware CAD
  • Hardware Design Engineer, ingegnere di progettazione hardware
  • Product Design Engineer, ingegnere meccanico con competenze in user experience e user interface design
  • Automation Engineer, ingegnere di automazione
  • Display Mechanical Engineer, ingegnere disegnatore meccanico, con almeno tre anni di esperienza.

Per queste e altre figure professionali, l’azienda offre contratti a tempoindeterminato e determinato. E’ possibile, inoltre, candidarsi anche per Internship.

Il requisito fondamentale per accedere alle selezioni è la padronanza dellalingua inglese.

Ami viaggiare e vorresti lavorare all’estero? Candidati subito per l’offerta che fa per te!

ENEL, NUOVE POSIZIONI APERTE A ROMA

Tante le opportunità di lavoro Roma e provincia con Enell'azienda che opera nel settore della produzione e della distribuzione di energia e gas.

Le selezioni riguardano diplomati e laureati, in varie discipline, con e senza esperienza.

Al momento, ecco le posizioni aperte per i profili senior:

  • Senior Billing Developer - Laurea in Ingegneria o Economia
  • Data scientist senior - Laurea in Matematica/Statistica/Fisica/Informatica
  • Business analyst pricing Supply - Laurea in Ingegneria, Economia o comunque discipline scientifico-economiche
  • Billing Developer Specialist - Laurea in Ingegneria o Economia
  • Load Energy Forecasting Analyst - Laurea in Statistica, Matematica, Ingegneria, Economia
  • Service Design Specialist - Laurea in discipline economiche/umanistiche/scienza della comunicazione
  • Senior Service Design - Laurea in discipline economiche/umanistiche/scienza della comunicazione
  • Contact Channel Developer - Laurea in Economia/ Ingegneria gestionale/Laurea Umanistiche  
  • Investment Risk Analyst - Laurea in Economia, Ingegneria, Staatistica, Matematica o Fisica
  • IT Project Manager - Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, Scienze informatiche  o ambito similari
  • IT System Architect -  Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, Scienze Informatiche
  • Storage Senior Business Developer -  
  • OT Cyber Security Engineer - Laurea in Ingegneria, Scienze dell’informazione o equivalenti
  • Digital Content Strategist -

L'azienda è alla ricerca di risorse anche senza esperienza da inserire con contratto a tempo determinato stage. Di seguito i profili aperti:

  • Junior Risk Controller - Laurea in Economia, Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica
  • Digital Project Manager - Laurea in ambito Ingegneria Gestionale, Informatica o Scienze Informatiche
  • Junior Legal & Corporate Affairs - Laurea Magistrale in Giurisprudenza
  • Junior Controller - Laurea / Master in economia e/o ambito finanziario e Laurea ingegneria Matematica
  • Junior Analista Performance Distributori - Laurea in ingegneria Gestionale.

In più, l'azienda è alla ricerca di un IT Cloud Architect & Analyst con unaLaurea Magistrale in Ingegneria Informatica, Informatica e di Impiegati Tecnici rete E-Distribuzione in possesso di una laurea di I livello in Ingegneria (Elettrica, Elettrotecnica, Meccanica, Meccatronica, Civile, Energetica, Elettronica e affini, da inserire rispettivamenbte a Milano e in Abruzzo.

Il mondo dell’energia ti appassiona? Candidati! Per maggiori informazioni visita la pagina.

UNICREDIT, NUOVE POSIZIONI APERTE

Il gruppo bancario Unicredit seleziona laureati da inserire nella propria rete commerciale per la stagione estiva.I candidati devono possedere una laurea di I o II livello in materie economiche, matematiche o giuridiche, con ottima votazione, conoscenza della lingua inglese, ottime doti relazionali, orientamento al cliente e predisposizione al lavoro in team. Queste le posizioni attualmente aperte:

  • Marketing Specialist – Milano
  • Consulente Junior UniCredit Direct – Cologno Monzese (MI), Bologna, Torino, Verona, Napoli, Roma
  • Structured Equity Derivatives Trading – Milano
  • Private Investors Products – Public Distribution – Milano
  • Customer Care – Milano
  • Financial Sponsor Solutions Italy – Milano
  • Customer Care - Native English Speaker – Milano.

Consulta tutte le offerte disponibili sul sito e candidati a quella di tuo interesse.

ADS, POSIZIONI APERTE

Assembly Data System è alla ricerca di nuove figure professionali. L’azienda cerca un Planning engineer, un Responsabile del servizio di manutenzione next-era prime e un IP network engineer. Il Planning engineer deve avere una laurea in telecomunicazioni, conoscenza delle tecnologie GSM, UMTS, LTE e delle procedure di handover. La figura si occuperà di validare la SARF, di progettare la copertura radio 2G-3G-4G, della valutazione AIE, dei test e del post analisi.Il Responsabile del servizio di manutenzione next-era prime deve avere esperienza nelle tecnologie di networking, di unified communication e di CTI, conoscenza di Cisco-Alcatel-Genesys-Huawei, ottima conoscenza della lingua inglese, disponibilità a trasferte nazionali ed internazionali. La figura lavorerà a Milano e si occuperà dell’help desk, della gestione dei contratti di manutenzione, dei rapporti con i vendor tecnologici e con le terze parti, della qualità del servizio.L’IP network engineer deve avere competenze tecniche sulle reti WAN (ATM, xDSL, Ethernet, etc.) e LAN (STP, REP, Fabric), dei protocolli TCP/IP-IPv4-IPv6, dei protocolli di routing OSPF-BGP-ISIS, dei network management system EMC e Cisco works, e deve avere la certificazione in CCNP routing e switching. La figura lavorerà a Roma e si occuperà della gestione delle reti LAN e WAN.Candidati sul sito

LEROY MERLIN- OBBIETTIVO 2000 ASSUNZIONI

Leroy Merlin ha avviato una massiccia campagna di recruiting che riguarderà molte figure professionali da inserire in diversi settori dell'azienda.Il Gruppo francese, specializzato in bricolage, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno, ha in progetto di aprire 63 punti vendita sul territorio nazionale, di cui 15 entro il 2018.L’iniziativa porterà ad un forte incremento occupazionale, sono 2000 le assunzioni previste nei prossimi anni, ma l’obiettivo, ancora più ambizioso, è di raggiungere gli 8500 dipendenti.Attualmente le posizioni aperte riguardano diversi profili: responsabili di punto vendita, capi settore commercio e addetti alle vendite, ma anchearchitetti e altri profili esperti nel settore dell’arredamento.Le selezioni sono rivolte a neolaureati, per i quali è previsto un percorso di formazione per allievi capi settore.L’azienda offre opportunità di lavoro part time anche a studenti, da impiegare, con contratto a tempo determinato, all’interno degli store.Vai alla pagina Lavora con noi, per trovare il profilo di tuo interesse.

CHANEL, SELEZIONE APERTA PER FASHION ADVISOR A ROMA

La maison francese Chanel è al momento alla ricerca di un Fashion Advisorper la boutique di Roma che si occupi dei clienti internazionali e locali e garantisca loro un alto livello di servizio, che sia ambasciatore della cultura del marchio Chanel. La Risorsa deve possedere una conoscenza fluente della lingua inglese, una grande passione per la moda e il lusso, esperienza pregressa in questi settori, attenzione ai dettagli, essere in grado di lavorare nel rispetto di procedure e standard aziendali. La conoscenza di altre lingue straniere è considerata un plus.Candidati sul sito.

SI SEGNALA IL SITO PROMOSSO DAL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI "SISTEMA DUALE" IMPARARE LAVORANDO SI PUO'

Il portale  "Sistema duale" è il piano nazionale dell'iniziativa European Pact For Youth  "The European Business Network for Corporate Social Responsability", nata per favorire l'inclusione e l'occupabilità dei giovani, grazie alle partnership di scuole ed imprese. L' Italia con il suo piano d'azione, intende focalizzarsi sull'alternanza scuola-lavoro, cercando di colmare il gap tra mondo imprenditoriale e istruzione. 

►SEZIONE DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE

WE_WELCOME EUROPE, CONCORSO PER I 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA, link di riferimento al sito ufficiale

Sito della Farnesina: TUTTI I PROGRAMMI YOUNG PROFESSIONALS (YPP) :

I programmi Young Professionals sono riservati ai cittadini italiani e stranieri e sostenuti finanziariamente dalle singole Organizzazioni Internazionali che realizzano il progetto. Quest'opportunità è offerta da alcuni dei più autorevoli Organismi Internazionali presso i quali è possibile reperire le informazioni al riguardo. 

►SEZIONE VIVI ALL'ESTERO

CERCASI INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE A ROMA

Nuova settimana e nuova offerta di lavoro da parte dell'agenzia di recruitment Blu Global. La settimana scorsa avevano pubblicato una posizione per English Courses Coordinator, posizione occupata in pochissime ore. Oggi rimaniamo nel settore dell'educazione, ma questa volta sono alla ricerca di English Teacher a Roma. Queste persone dovranno formare coloro che vogliono trasferirsi all'estero. Leggiamo in cosa consiste questa offerta di lavoro dal titolo "Si assumono English Teacher a Roma".L'agenzia Blu Global che ultimamente sta collaborando con noi di Viviallestero.com è alla ricerca di English Teacher che siano intenzionati a lavorare nella città di Roma. Leggiamo il loro annuncio, ovviamente in lingua originale.Responsibilities:Prepare learning course; Courses of groups of 10 or more students;Monitor and manage the progress of students guaranteeing that everyone is evolving; Suggest changes / improvements to training programs;Manage the programs schedule;Prepare reports and updates on student progress. Per candidarsi, visitare il sito ufficiale di viviallestero

VENDESI PIZZERIA A NERJA, NELLA COSTA DEL SOL

Si mette in vendita la pizzeria italiana situata a Nerja nella Costa del Sol. L'attività si trova nella zona centrale della cittadina, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia e, soprattutto, a due passi al Balcón de Europa, ovvero un "balcone" con una vista incredibile sul mare. La vendita è completa di elettrodomestici come ad esempio il forno professionale, il banco frigo, la vetrina con 4 frighi, una macchina affettatrice, un'impastatrice professionale. Nella vendita sono comprese anche due moto quasi nuove, in quanto la pizzeria oltre ad effettuare la vendita della pizza al taglio in negozio, effettua anche le consegne a domicilio.  Il prezzo della vendita è trattabile e verrà discusso direttamente con i diretti interessati. Si può contattare la Signora Patrizia per avere maggiori informazioni e iniziare ad aprire una trattiva? Vi basterà inviare un'email all'indirizzo patriziapriano01@gmail.com chiedendo maggiori informazioni sulla pizzeria di Nerja e menzionare di aver visto l'annuncio sul sito Viviallestero.com.

SI ASSUMONO ITALIANI A LONDRA 

Il Wine Bar e ristorante italiano situato a Londra in zona 1/2 è alla ricerca di due figure da inserire nel loro organico. Esattamente sono alla ricerca di uno chef e di un cameriere (di sesso maschile o femminile). Per il ruolo di cameriere è richiesta una minima conoscenza della lingua inglese. Per il ruolo di Chef è richiesta esperienza, ma non la conoscena della lingua inglese. Il lavoro è per 6 giorni alla settimana. Inviate il vostro CV al sito di viviallestero.

OFFERTA DI LAVORO PER ITALIANI IN MADAGASCAR

Siamo stati contattati dai proprietari di un resort a nord di Tulear, in Madagascar. Ci hanno scritto perchè sono alla ricerca di nuovo personale da inserire nel loro organico. Leggiamo insieme in cosa consiste questa offerta di lavoro dal titolo "Offerta di lavoro per italiani in Madagascar".

I proprietari di questo bellissimo resort situato a nord di Tulear sono alla ricerca di un gestore del hotel/ristorante.

Requisiti richiesti per potersi candidare:

- conoscenza di buon livello della lingua francese;

- esperienza nella ristorazione, e gradita esperienza in gestione strutture simili

- disponibilità finanziaria per coprire eventuali spese per gli spostamenti (viaggio a/r fino al resort), ecc..

- presenza 24h sul luogo di lavoro

In cosa consiste questa offerta:

- il gestore non sarà salariato, ma verrà diviso l'utile risultante dal fatturato dell'esercizio

- alternativa proposta è la locazione dell'intero esercizio

Per candidarsi, compilare il form al sito ufficiale.

CERCASI PERSONALE DI LINGUA ITALIANA PER LAVORARE NEGLI STATI UNITI

EURES Veneto ricerca nel settore crociere e del settore hospitality: n. 6 camerieri, n. 2 maitre; n.3Chef de partie ed un barman. Si offre un contratto di 6 mesi. Si richiede: esperienze di lavoro, buon livello d'inglese, abilità nel lavorare in un team internazionale, ben curato nell'apparenza, flessibilità, cordialità. Le candidature verranno esaminate dal Senior Manager ed i prescelti saranno intervistati tramite colloquio Skype.  Per candidarsi, visitare la pagina ufficiale.

LAVORARE CON LA LINGUA ITALIANA A FUERTEVENTURA

Importante istituto con sede a Corralejo ricerca insegnanti madrelingua di queste nazionalità: inglese, francese, tedesco, portoghese, russo, cinese, olandese, norvegese, danese, svedese, spagnolo e italiano. Le persone assunte dovranno insegnare la propria lingua agli stranieri. Requisiti: madrelingua italiana, avere almeno 1 anno d' esperienza nel settore insegnamento, avere tutti i documenti in regola per poter vivere e lavorare in Spagna, essere laureati. Si offre contratto a tempo indeterminato. Per info e candidatura,visitare la pagina ufficiale.

ANNUNCIO DI LAVORO PER PARRUCCHIERI A SYDNEY

Si ricerca per parrucchieria a Sydney un parrucchiere che si sia formato in Italia. Per il giusto candidato è offerta anche la possibilità della sponsorizzazione. Requisiti: buon livello di lingua inglese ed esperienza nel settore pregressa.  Se interessati, inviare il proprio CV alla pagina ufficiale.

SI ASSUMONO N.4 ITALIANI A PARIGI CON VITTO E ALLOGGIO: 

Ristorante italiano con sede a Parigi ricerca quattro figure professionali da inserire nel proprio organico:  

- Pasticcere

- Commis di sala

- Capo partita per primi e secondi

- Chef de Rang (per questa mansione è richiesta la conoscenza del Francese)

NB: per tutte queste figure viene offerto anche vitto e alloggio. La retribuzione è calcolata in base all'esperienza del candidato.

Per candidarsi, basta compilare il form presente alla pagina di vivi all' estero 

OFFERTA DI LAVORO PER DISOCCUPATI:

Società italiana che da 25 anni si occupa di gestione credito, ricerca per la sede in Romania, precisamente a  Cluj Napoca, n.2 persone italiane da inserire nel loro organico. Mansione ricercata: operatore telefonico outbound. NB: la posizione è aperta a tutti, nessun limite d'età, ambosessi, disoccupati e non. Retribuzione: salario appetibile + bonus legati alle performances e buoni pasto. Per candidarsi, compilare form presente alla pagina vivi all' estero.

OPPORTUNITA' PER CHI VUOLE VIAGGIARE E LAVORARE COME INSEGNANTE:

Il signor Patrick ricerca un' insegnante privato per il figlio di 6 anni. Per motivi di lavoro lui e la sua famiglia passano 4 mesi all'anno in Italia ed i restanti 8 a Pucket, Thailandia. Per questo motivo necessitano di un'insegnante che oltre ad essere competente nella sua professione, sia anche disposto a viaggiare e spostarsi in Thailandia per lunghi periodi. Benefit e retribuzione: vitto, alloggio, voli, stipendio proporzionato all' esperienza ed alla capacità. Candidarsi qualora si possiedano i seguenti requisiti: esperienza dimostrabile come insegnante; disponibilità a viaggiare; disponibilità di lavoro full-time.  Per candidarsi, compilare form presente alla pagina vivi all' estero.

SI RICERCA PERSONALE ITALIANO A SURRY HILLS, SYDNEY ED NSW:

Ristorante italiano a Surry Hills, Sydney, ricerca personale per ricoprire il ruolo di Chef de Partie. Requisiti: almeno 3 anni di esperienza nella cucina italiana (Australia, Italia o altre nazioni); passione per il proprio lavoro; attenzione ai dettagli; conoscenza dell'inglese; avere un visto valido per l' Australia. Candidatura: cv in inglese e redatto col modello Australiano (Resume Australia), il tutto allegato alla pagina di vivi all' estero nella sezione indicata.

LAVORO IN GERMANIA CON VITTO ED ALLOGGIO INCLUSI:

Si ricerca personale da inserire con urgenza nel settore bar/ristoranti/gelaterie in Germania. Quest'agenzia ricerca in particolar modo camerieri con esperienza e con conoscenza della lingua tedesca per rinomati ristoranti e famose gelaterie in tutto il territorio della nazione tedesca. Cosa offrono: vitto; alloggio; ottimo stipendio. Per candidarsi, compilare il form nella sezione dedicata di vivi all'estero.

OFFERTE DI LAVORO NEL REGNO UNITO ANCHE PER CHI HA PIU' DI 40 ANNI:

Agenzia inglese ricerca Domiciliary Carers ovvero assistenti per anziani e persone bisognose in casa. L' annuncio è in inglese. Per candidarsi all' offerta è necessario un cv in lingua inglese redatto con il modello anglosassone (NON modello Europass!). Per candidarsi, usare il form alla sezione dedicata di vivi all' estero.

SI RICERCANO AUTISTI NEL REGNO UNITO:

Famosa agenzia di recruitment inglese ricerca personale in diversi settori. Al momento si ricercano autisti in diverse zone del Regno Unito. L'annuncio è in inglese. Per candidarsi all'offerta il cv in lingua inglese con il modello anglosassone (NON modello Europass). Per candidarsi, usare il form alla sezione dedicata di vivi all' estero.

►SEZIONE REPUBBLICA DEGLI STAGISTI

►SEZIONE A.N.P.A.L.

DISEGNATORI TECNICI: 

Titolo di studio: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA'. L’istituto IS GIORGI-FERMI nell’ambito del Programma FIxO YEI, ricerca per azienda del settore un addetto a svolgere progettazione con sistemi Cad, per stampi materie plastiche. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, a persone di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Ulteriori requisiti: È richiesta iscrizione/adesione a Garanzia Giovani, attraverso il Servizio Placement dell’istituto scolastico IS GIORGI-FERMI. Il diplomato sarà selezionato nell'ambito del target del progetto FIxO YEI - Regione Veneto, che comprende i laureati e diplomati degli anni 2014-2015 e 2015-2016. Scadenza: 27/07/2017. Visitare il sito per candidarsi.

AIUTO COMMESSO

Ifoa Management ricerca per Bimbo Store, primaria catena di negozi di giochi e prodotti per l’infanzia ADDETTA/O ALLE VENDITE da inserire in tirocinio formativo. I/Le candidati/e, in affiancamento al tutor aziendale, apprenderanno le logiche dell’assistenza alla clientela e dell’allestimento degli spazi espositivi secondo le impostazioni di vendita e di visual merchandising aziendali; inoltre impareranno l’utilizzo della cassa e degli strumenti di pagamento. Requisiti: Diploma, dinamismo ed attitudine al rapporto con il pubblico. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa. Durata del tirocinio: 3 mesi. I/Le tirocinanti riceveranno un rimborso spese mensile. Sede del tirocinio: Genova. Scadenza: 30/06/2017. Per candidarsi, consultare il sito.

RECEPTIONIST 

ONE4 by OSM NETWORK SRL ricerca per propria azienda cliente un/una RECEPTIONIST. Il nostro cliente è affermato brand nel settore della ristorazione di alto livello. L’azienda, per APERTURA DI NUOVO RISTORANTE in zona Via Montenapoleone a Milano, ci ha incaricati di selezione un/una RECEPTIONIST (Milano- Quadrilatero della Moda) La persona selezionata avrà il compito di: Garantire il servizio di ricevimento in linea con l’immagine del locale verso i clienti, dal contatto telefonico per le prenotazioni, all’accoglienza nel locale e ai saluti di congedo. Garantire la gestione delle prenotazioni telefoniche e dei “clienti passanti” massimizzando la saturazione della sala in collaborazione con l’Assistant Manager. Coordinare le richieste particolari in collaborazione con l’Assistant Manager e l’Executive Chef al fine di contribuire al miglior servizio al cliente. Contribuire alla gestione delle situazioni critiche in caso di overbooking o di anomalie dal servizio. Contribuire allo sviluppo del business attivando e gestendo rapporti costanti con enti, istituzioni, hotel e organizzazioni locali aggiornando la banca dati aziendale Il suo lavoro sarà coordinato dal Restaurant Manager e avrà costanti relazioni con tutto lo staff di Cucina e di Sala, in particolare con l’Executive Chef e l’Assistant Manager. Offerta: Assunzione iniziale a tempo determinato, finalizzata alla trasformazione a tempo indeterminato Interessante retribuzione Corsi di aggiornamento e formazione Concreta possibilità di crescita professionale derivante dalla partecipazione attiva allo start up di un Ristorante di alto livello Requisiti: Pregressa esperienza di minimo 2 anni nel ruolo Almeno una esperienza certificata in contesto internazionale Diploma o Laurea Breve Ottima conoscenza della lingua inglese Ottima conoscenza delle normative sanitarie Conoscenza e dimestichezza nell’utilizzo di programma gestionale di settore Completano il profilo buone doti organizzative, spiccato problem solving e ottime competenze comunicative Se sei in possesso di questi requisiti, invia la tua candidatura!

►SEZIONE CARRIEREINTERNAZIONALI

STAGE CONTROLLO IN GESTIONE PER IL GRUPPO MONDADORI

Gruppo Mondadori ha la missione di favorire la diffusione della cultura e delle idee attraverso prodotti, attività e servizi che soddisfino i bisogni e i gusti del più ampio pubblico possibile. Nella loro visione fanno convivere l’amore per la cultura e per la qualità editoriale con le leggi del mercato, la propensione a intuire e anticipare i cambiamenti con il rispetto e la tutela dei valori che sono alla base del ruolo dell’editore nella società civile.I valori cui si ispiriamo sono alla base del nostro Codice etico, i cui principi e disposizioni concretizzano gli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà.Dove: Milano.Destinatari: laureati in economia e/o chiunque, in possesso dei requisiti richiesti.  Scadenza: non specificato.Descrizione dell’offerta: la risorsa svolgerà attività di reporting ed analisi degli scostamenti del conto economico e dei principali KPIs. Supporterà il team nel processo di forecast e budgeting, inoltre realizzerà analisi economico-finanziarie ad hoc. Requisiti: il/la candidato/a ideale è un laureato in discipline economiche o equivalenti, con indirizzo in amministrazione e controllo. Sono richieste, inoltre, le seguenti competenze:

Competenze tecniche:

- Conoscenza di contabilità e bilancio

- Analisi di bilancio

- Basilari conoscenze di controllo di gestione: calcolo ed analisi degli scostamenti, configurazioni di costo, analisi del break even point, logiche delle decisioni "Make or Buy".

- Ottima conoscenza di Excel e Power Point

Competenze attitudinali:

- Approccio analitico

- Precisione ed attenzione ai dettagli

- Flessibilità

- Capacità di lavorare in team

Costi/Retribuzioni: non specificato

Informazioni utili: lo stage prevede un periodo di 6 mesi Link utiliSito GruppoMondadori

LINGUE, ARTE, SPORT NELLO SVE IN PORTOGALLO!

SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus Plus che permette a tutti i giovani residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi. Il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale. Psientífica - Association for Social Promotion and Development è un’associazione fondata sulla convinzione che la promozione e lo sviluppo sociale, in particolare dei giovani, contribuisce al consolidamento di alternative di sviluppo sostenibile, più giusto, più equo, più partecipativo e più inclusiva. Si impegna nel perseguimento della creazione di valore sociale e di opportunità aggiunto intervento e innovazione, essendo in forma di associazione senza scopo di lucro. Dove: Agueda, Portogallo. Destinatari: tutti gli interessati in possesso dei requisiti richiesti. Scadenza: 15 agosto 2017. Descrizione dell’offerta: opportunità di SVE in Portogallo presso un’associazione creata nel 2005 da un gruppo di giovani psicologi ed educatori. L’associazione opera nel settore giovani con approccio alternativo e mettendo in pratica metodi di educazione non formale, al fine di ottenere:

- sviluppo delle competenze, coinvolgimento sociale e orientamento professionale

- collaborazioni con scuole ed istituzioni per la promozione dell’educazione fisica, le lingue e l’arte

- progetti locali ed internazionali per la mobilità dei giovani.

Requisiti: il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- avere almeno 20 anni e una buona conoscenza della lingua inglese

- avere interesse nella cultura portoghese, nell’interazione con le persone e verso il dialogo interculturale

- avere propensione al project management, verso attività con i giovani ed avere qualche conoscenza in merito all’educazione non formale

Costi/Retribuzioni: come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante

Guida all’application: per candidarsi a questa offerta, occorre andare sulla pagina dell’offerta (il link è presente in fondo a questo articolo) cliccare sul bottone “Candidati” a destra allegando CV e una lettera di motivazione specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto

Link utili:

Sito Servizio Volontario Europeo

Link Offerta

Sito Psientífica - Association for Social Promotion and Development

Contatti Utili:

via Giovanola 25 C – 20142 Milano

Tel. +39 02 45.47.23.64 (lunedì e mercoledì 16:00-17:00)

Fax. +39 02 450.70.956

sve@serviziovolontarioeuropeo.it

LOUIS VUITTON A LONDRA CON UN INTERNSHIP

Louis Vuitton è un'azienda francese specializzata in accessori moda, pelletteria e orologi da polso. Appartiene alla multinazionale di beni di lusso francese Moët Hennessy Louis Vuitton SA e ne è il marchio principale. All’età di sedici anni, Louis Vuitton prese una decisione che non solo avrebbe cambiato la sua vita ma anche la vita dei suoi figli e delle generazioni future: sarebbe diventato un creatore di bauli. La Maison ha collaborato con sei designer, creando pezzi originali per celebrare l’iconica tela creata più di un secolo fa: il Monogram. Dove: Londra, Regno Unito. Scadenza: non specificato. Descrizione dell’offerta: Louis Vuitton ricerca di candidati eccezionali di Retail Internazionale per la nostra New Bond Street Maison nel centro di Londra. Questa è la nostra unica Maison a Londra, ed è una destinazione di shopping premier per clienti provenienti da tutto il mondo. Il ruolo del Retail Intern è un FULL-TIME (37,5 ore / settimana), posizione di archivio per coloro che hanno esperienza di vendita al dettaglio o di servizio al cliente che desiderano iniziare e crescere la loro carriera nel settore del lusso e della moda. Sarai un ambasciatore di Il marchio, assicurandosi che ogni cliente sia trattato secondo la promessa di Louis Vuitton. Si sforzerà di scoprire i Suoi Clienti e di ogni loro esigenza e di guidarli attraverso il marchio e le nostre offerte varie ed eleganti, garantendo anche l'efficienza della casa e l'efficienza operativa. Questa è un'occasione incredibile per iniziare il tuo viaggio con una delle più importanti case di lusso del mondo

Requisiti:

- meticolosità

- capacità di adattamento

- curiosità

- è necessaria la passione per il marchio Louis Vuitton

- senso di proprietà e responsabilità

- capacità di strutturare relazioni interpersonali

- atteggiamento professionale e serietà

Guida all’application: per candidarsi a questa offerta occorre andare sul link offerta, presente in fondo a questo articolo e cliccare in basso alla pagina “Apply”. Link utiliSito Louis VuittonLink offerta

Ultima modifica 05/dic/2017
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·