AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI A SOSTEGNO DI SITUAZIONI DI CRISI OCCUPAZIONALI PER AZIENDE DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI

20/lug/2011

Data scadenza

Descrizione

Con deliberazione di Giunta Regionale n. 686 del 16/05/2011, la Regione Marche ha approvato le linee guida per interventi formativi a sostegno di situazioni di crisi occupazionali per aziende di medie e grandi dimensioni che non rientrano nell’applicazione dell’Accordo Stato-Regioni del 12/02/2009.
Per la realizzazione di tali interventi formativi, a beneficio dei lavoratori dipendenti delle suddette aziende, che hanno attivato nei confronti di propri dipendenti procedure di cassa integrazione ordinaria o cassa integrazione straordinaria, viene costituito un fondo finanziato con le risorse della Legge n. 236/1993, specificamente rivolto agli interventi di formazione continua, per un importo iniziale di € 1.000.000,00.
Tale provvedimento nasce dall’esigenza di permettere alle aziende di medie e grandi dimensioni (> 50 addetti) appartenenti a tutti i settori produttivi, aventi sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Marche, di usufruire, oltre che degli ammortizzatori sociali (CIGO e CIGS), anche di politiche attive del lavoro collegate, in particolare di quelle formative, come valido sostegno a fronte di situazioni di crisi occupazionali.
Questa forma di politica attiva viene a configurarsi nell’ipotesi che la gravità della crisi non consenta alle medesime imprese di far fronte alle necessarie esigenze di formazione/riqualificazione del personale esclusivamente con risorse proprie, allo scopo di risolvere e superare crisi aziendali, soprattutto in situazioni congiunturali particolarmente critiche.

Tutta la documentazione può essere inviata tramite Raccomandata Postale A/R a decorrere dal giorno successivo dalla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico nel Bollettino Ufficiale Regionale

La selezione dei progetti avverrà attraverso avviso pubblico aperto con la modalità del “just in time”, fino ad esaurimento delle risorse complessivamente disponibili

Responsabile del procedimento: Enrico Ercolessi - tel. 071.8063668 - e-mail: Enrico.Ercolessi@regione.marche.it

31/ott/2013