ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL’IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO ANNO 2020 – RISCONTRO AI QUESITI PERVENUTI

08/mag/2020

Data scadenza

Descrizione

Avviso - Prot. 6020 del 08/05/2020

Con avviso del 13 marzo 2020 è stato comunicato che tutte le procedure di esame di competenza del Settore III – Ambiente e Trasporti – CED – Polizia Provinciale erano state sospese e che la prova di esame prevista per il giorno 31 marzo 2020 era stata rimandata a nuova data da stabilirsi successivamente alla cessazione delle misure di contrasto e di contenimento del diffondersi del virus COVID-19.

Successivamente sono pervenute dai candidati richieste di pubblicazione degli ammessi, di realizzazione dell’esame in video conferenza o con modalità telematiche ed altre richieste di informazioni, che vengono di seguito riscontrate.

• Svolgimento dell’esame in video conferenza o in modalità telematica:

Dalla lettura del D.L. 17 Marzo 2020, n. 18 e dei successivi provvedimenti emanati, da ultimo il D.P.C.M. del 26 aprile 2020 non sono state individuate disposizioni, alternative a quelle del bando, riguardanti la procedura di esame per il conseguimento dell’Idoneità Professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto che permane quindi disciplinata secondo le ordinarie modalità di svolgimento.

• Calendarizzazione della prova di esame:

Al momento, in considerazione dei divieti generali di spostamento e di assembramento delle persone, ed atteso il divieto di accesso al pubblico agli uffici della Provincia, non è possibile dare corso all’esame disciplinato dal bando pubblico del 30/01/2020, le cui prove potranno essere calendarizzate al cessare degli impedimenti sopra indicati e previa emanazione di specifici protocolli di tutela sanitaria.

• Pubblicazione dei candidati ammessi:

Con il predetto D.L. 18/2020 sono stati sospesi i termini dei procedimenti amministrativi ed è stata data priorità ai procedimenti urgenti e all’assolvimento delle attività indifferibili. In tale contesto il procedimento di ammissione all’esame di cui in parola è rimasto sospeso e pertanto i relativi atti non sono stati adottati. Sarà cura dello scrivete Settore provvedere alla pubblicazione dei candidati ammessi sul sito della Provincia non appena sarà possibile calendarizzare l’esame.

• Rimborso spese di partecipazione:

Considerata la particolare situazione, e tenuto conto che non è stata effettuata l’ammissione dei candidati, si ritiene possibile, sino all’adozione degli atti di ammissione, il ritiro della domanda di partecipazione all’esame con contestuale richiesta di rimborso della quota partecipazione alle spese istruttorie di € 50,00. Tale comunicazione di ritiro dell’istanza da effettuarsi in carta semplice e corredata dalla copia di un documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata alla Provincia di Fermo Settore III - viale Trento 113 63900 Fermo - PEC provincia.fm.trasporti@emarche.it e dovrà espressamente contenere la richiesta di rimborso con l’indicazione dell’IBAN, l’istituto bancario e l’intestatario del conto corrente ove effettuare il riversamento delle somme.

Distinti Saluti

Fermo 08/05/2020