AVVIO DEI LAVORI ALL’I.T.E.T. “G.B. CARDUCCI – GALILEI” CON I FONDI SISMA E PNRR

Pubblicato il 01/12/2023 17:51

Quella del 30 novembre scorso, per l’Ufficio Tecnico della Provincia di Fermo, è stata una giornata intensa, frenetica, ma fondamentale. Nella tarda serata, infatti, si è conclusa un’importante attività legata alle scadenze dei lavori PNRR – Sisma inerenti ad alcuni tra i principali istituti scolastici del territorio provinciale.

Quella più rilevante ha riguardato l’I.T.E.T. “G.B. Carducci – Galilei” di Fermo. In particolare, la Provincia di Fermo, in qualità di soggetto attuatore, è riuscita a provvedere alla consegna formale dei lavori dell’intervento denominato “Fondi Unione Europea – NextGenerationEUv Tematica PNRR - Ordinanza speciale del Commissario per la ricostruzione post sisma 2016 n. 31 del 31-12-2021 - LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA SISMICA DEL CORPO STORICO DELLA SEDE CENTRALE DELL'I.T.E.T. "CARDUCCI GALILEI" DI FERMO”.

L’importo stanziato con l’Ordinanza Speciale n. 31/2021 a favore dei lavori per l’I.T.E.T. “G.B. Carducci – Galilei” pari ad € 747.724,00, grazie al Commissario Straordinario Ricostruzione Guido Castelli, è stato elevato ad € 2.075.000,00, con il riconoscimento delle maggiori spese necessarie, determinate in fase di progettazione esecutiva.

Il progetto approvato dalla Conferenza Speciale di Servizi ha un Quadro Tecnico Economico che riporta un costo complessivamente pari ad € 5.322.276,19, di cui € 3.237.276,19 a carico dei Fondi PNRR.

Il Commissario Castelli, oltre ad aver assicurato il maggior finanziamento a carico dei fondi Sisma, è riuscito a garantire il rispetto della milestone, ovvero la consegna dei lavori fissata inderogabilmente al 30.11.2023, connessa al cofinanziamento su PNRR con l’emissione in pari data di un Ordine di Attivazione in urgenza dell’Accordo Quadro lavori proprio per garantire il rispetto dell’avvio nella data prestabilita dal PNRR.

La fattiva collaborazione, che si è svolta nella giornata del 30 novembre u.s., tra gli uffici della struttura commissariale ed il Servizio Edilizia Scolastica della Provincia di Fermo, nonché il contributo tempestivo del Commissario Guido Castelli hanno fatto sì che l’obiettivo prefissato dal PNRR fosse raggiunto.

“Grazie alla proficua sinergia con la struttura del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 – commenta il Presidente Michele Ortenzi – la Provincia di Fermo ha potuto rispettare la milestone del 30 novembre. Si tratta di un’opportunità straordinaria, che rappresenta un altro importante passo in avanti per il potenziamento del patrimonio di edilizia scolastica del territorio provinciale. Desidero ringraziare - conclude il Presidente Ortenzi - il Commissario Guido Castelli per la costante collaborazione, che si evince dai risultati raggiunti e gli Uffici della Provincia per l’impegno ed il lavoro svolto”.

Il Commissario Castelli sottolinea come: "Il risultato raggiunto per garantire l'avvio dei lavori e più in generale la riqualificazione del Carducci costituisce l'esito di una "buona pratica amministrativa" che varrebbe la pena di diffondere. Collaborazione tra enti, semplificazione delle procedure e orientamento al risultato: questi gli ingredienti che hanno consentito di poter affidare a tempo di record un lavoro di importo superiore ai 5 milioni ad un operatore economico qualificato. La struttura commissariale è anche questo: un laboratorio di buone prassi per riuscire a superare quel complesso di "un Italia che non sa spendere" che dobbiamo superare. Con la provincia di Fermo, ottimamente amministrata dal Presidente Ortenzi è stato possibile".