Venerdì 19 febbraio a Montegiorgio si è svolto il quarto appuntamento del ciclo di Incontri Territoriali a Tema. Presenti nella sala del consiglio circa una settantina tra amministratori e cittadini, sono stati affrontati tutti i temi più importanti per la zona della Valtenna: dalle infrastrutture, al rilancio del distretto del cappello, all’ambiente.

Il Presidente Cesetti, nella sua introduzione, ha fatto notare come la nuova Provincia sia riuscita in soli 8 mesi a dotarsi di uno Statuto, dei regolamenti, di una struttura organizzativa e ad approvare un bilancio con il quale può cominciare a lavorare in modo concreto per il territorio. Ha ricordato poi l’importanza di questi incontri finalizzati proprio a dare avvio ad una nuova fase di pianificazione territoriale in cui siano coinvolti tutti i soggetti portatori di interessi diffusi, perché il consenso si può costruire soltanto sulla base di programmi e decisioni condivise.

Entrando nel merito dei temi trattati, unanime è stato il consenso dei Sindaci sulla necessità di fare pressione sul Sindaco di Fermo Di Ruscio affinché ritiri il ricorso al TAR che sta bloccando la prosecuzione dei lavori della terza corsia autostradale fino a Pedaso. Così facendo infatti, si impedisce anche la realizzazione delle cosiddette opere a corredo, tra le quali figura il collegamento  tra il casello di Porto S.Elpidio e Campiglione di Fermo. Un'opera quest'ultima che messa in relazione con il collegamento Molini di Tenna - Girola di Fermo che l'Amministrazione Provinciale realizzerà con i Fondi Fas assegnati dalla Regione Marche (12,2 milioni di Euro) costituirebbe un primo tratto della Mare – Monti, fondamentale per collegare la costa con l’entroterra e dare un sostegno logistico alle imprese.

Sempre in tema di viabilità, si è parlato di Mezzina e dell’importanza del protocollo per la Dorsale Nord – Sud firmato dalla Provincia di Fermo a Pescara lo scorso dicembre, insieme a tre regioni (Marche – Abruzzo – Molise) e otto province, che ha dato garanzie sullo sviluppo della zona di Campiglione, facilitando la Regione nella scelta del sito dove sorgerà il nuovo ospedale provinciale. Inoltre, l’Assessore provinciale alla viabilità Offidani, sempre in riferimento all’obiettivo di migliorare i collegamenti per il distretto del cappello, ha fatto sapere che si sta prendendo in considerazione la costruzione di una rotatoria tra la SP 239 Fermana - Faleriense e la strada di Valle Marina e la realizzazione della strada della valle dell'Ete Morto.

Di formazione professionale ha parlato, invece, l’Assessore Vallesi, annunciando l’imminente avvio di un’importante iniziativa formativa che coinvolge la Provincia, tramite il Centro di Formazione Professionale di Sant’Elpidio a Mare, l’IPSIA di Fermo – settore moda – e Confindustria, specificamente dedicata al distretto del cappello. Partirà a breve infatti un ciclo di seminari rivolto agli addetti ai lavori attraverso il quale trasferire competenze riguardo al mercato e alle strategie di riposizionamento di questo speciale accessorio.

In conclusione si è parlato anche di ambiente e, anche in questo caso, la posizione di Provincia e territorio amministrato è convergente nel difendere l’acqua e l’energia come beni pubblici.