Il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti ha firmato ieri (08/03/2010)  a Ortezzano (FM), nella Sala del Consiglio Comunale “Pino Ricci”, il protocollo d’intesa tra le Province di Ascoli e Fermo ed i Comuni di  Carassai, Monte Vidon Combatte ed Ortezzano per la realizzazione del progetto per la valorizzazione territoriale dei tre comuni. A sottoscrivere l’importante documento erano presenti anche il Presidente delle Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, i Sindaci Tiziana Pallottini, Maura Malaspina e Luciano Evandri.

Erano presenti anche alcuni sindaci della Valdaso oltre all’Assessore Provinciale all’Agricoltura Guglielmo Massucci e il Dirigente del Servizio Agricoltura Alessandro Ferracuti che hanno seguito l’intero iter di questa  intesa.

La firma del documento è stata preceduta dalla presentazione delle azioni progettuali e degli interventi volti alla valorizzazione del comprensorio compreso tra i Comuni della Valdaso da parte dei tecnici che hanno curato il progetto ovvero l’architetto Fabrizio Torresi, Marco Stevavin e Marco Abordi.

Il protocollo d’intesa, che è stato siglato al termine dei lavori, prevede la riqualificazione dell’area interessata mediante l’individuazione degli elementi di pregio naturalistici, storico-paesaggistici e turistico-culturali caratterizzanti i territori dei tre Comuni coinvolti. Si prevede fra le varie cose, la creazione di pacchetti turistici con la proposizione di itinerari tematici, nonché interventi di adeguamento delle strutture recettive, soprattutto, a supporto del ciclo-turismo. In particolare, nel progetto, vengono individuati due interventi prioritari: la realizzazione del parco fluviale e l’adeguamento della rete ciclo pedonale. Tutte le azioni contemplano opere per il miglioramento della rete ecologica attraverso la piantumazione e la tutela dei filari arborei tipici presenti. Per coordinare le varie azioni e progettualità sarà costituito un tavolo di coordinamento a cui siederanno tutti i soggetti firmatari del protocollo.

L’incontro è proseguito con la relazione dell’avv. Paolo Snidero, alto funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri e consigliere del Ministro per i Rapporti Comunitari, che ha  illustrato le opportunità di come si costruisce un Fund Raising per la ricerca e raccolta di finanziamenti di area vasta. Si è trattata, di una opportunità importante per amministratori locali, tecnici, associazioni di categoria, operatori ecc. conoscere “da vicino” le modalità operative per accedere ai finanziamenti nazionali e comunitari.

“La Provincia di Fermo – ha commentato il Presidente Cesetti – ha assicurato massimo impegno e disponibilità per lavorare a questo progetto in collaborazione con la Provincia di Ascoli. La Valdaso, un territorio di cerniera tra le due province, - ha aggiunto il Presidente – ha nella vocazione naturale la sua pecularietà. La valorizzazione delle bellezze, il recupero delle tradizioni e dello splendore dei luoghi deve condurre a fornire un’offerta complessiva, risultato che si può raggiungere solo agendo in sintonia con tutti gli attori del territorio.”

“Stiamo continuando - ha sottolineato l’Assessore Massucci -  un percorso iniziato per la Val d’Aso (Progetto Val d’Aso) che è in piedi già da qualche anno, che prevede diverse azioni volte al recupero del territorio. Stiamo studiando – ha proseguito  l’Assessore –  progetti simili da realizzare in tutte le valli della Provincia.”