"Una Provincia di qualità è il convegno che la Provincia di Fermo organizza domenica 14 Marzo alle ore 11:30, all'interno della manifestazione TIPICITA';- Festival del Made in Marche, dove tutte e cinque le province della Regione Marche si confronteranno con i progetti portati avanti nel tentativo di valorizzare e promuovere le eccellenze produttive e gli elementi di distintività dei rispettivi territori.

Così, anche la "nuova" Provincia di Fermo si pone come obiettivo di essere e di rappresentare un "territorio delle qualità";. Qualità; che sia sinonimo di benessere sia per i residenti, sia per i turisti che scelgono questa terra per trascorrere le proprie vacanze. L'obiettivo sarà; quindi quello di far emergere e valorizzare, attraverso svariate azioni, da un lato le bellezze e le opportunità; offerte dal nostro variegato territorio il quale, sebbene abbia ampi margini di miglioramento dal punto di vista dell'offerta turistica, offre in pochi chilometri tutto ciò che si può desiderare: mare, collina, montagna, storia, cultura, enogastronomia, Made in Italy; dall'altro la nostra agricoltura la quale richiede un notevole impegno nel valorizzare la tipicità; delle produzioni di ogni territorio, orientandole verso la qualita'; ed un più alto contenuto ecologico, accorciando la catena distributiva, sviluppando l'agricoltura biologica con l'esclusione categorica degli OGM, rafforzando il concetto di filiera corta, il tutto in sinergia con le azioni già programmate a livello nazionale e regionale, con particolare riferimento a quelle attuate attraverso il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Marche. Se è vero quindi che un territorio qualitativamente elevato è sinonimo di salubrità;, attraverso progettualità multifunzionali rafforzanti il connubio turismo-agricoltura (ma non solo: ambiente, cultura, ecc...) si potrà raggiungere nel tempo l'obiettivo prefissato.