L’Assessore alle Pari Opportunità Adolfo Marinangeli e la Consigliera di Parità per la Provincia di Fermo Barbara Ermini hanno illustrato le iniziative programmate per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. All’incontro, svoltosi presso la Sala Giunta dell’Ente, erano presenti anche il Sindaco del Comune di Montegranaro Gastone Gismondi, gli Assessori comunali Francesco Trasatti (Fermo), Milena Sebastiani (Porto Sant’Elpidio) e Meri Marziali (Monterubbiano), oltre a rappresentanti dell’Associazione Amici della Musica di Montegranaro.

Gli eventi in cartellone sono di diversa natura - conferenze, concerti, rassegne cinematografiche e mostre d’arte - ma hanno come filo conduttore la volontà di ricordare i progressi sociali conseguiti dalle donne in merito al lavoro e alla condizione sociale. Allo stesso tempo rappresentano un momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sugli ancora troppo numerosi squilibri di genere che pesano oggi sulla condizione della donna e che caratterizzano diversi ambiti della quotidianità (discriminazioni e violenze, differenze di reddito e di carriera tra uomini e donne, basso tasso di partecipazione femminile al mercato del lavoro).

L’evento di apertura delle manifestazioni di celebrazione, programmato per domenica 4 marzo alle 17.15 presso l’Auditorium Officina delle Arti di Montegranaro, è organizzato dalla Consigliera di Parità e dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia, in collaborazione con gli Amici della Musica di Montegranaro ed il Comune di Montegranaro, partner storico di questa Associazione. Le donne, a cui è riservato l’ingresso gratuito, saranno omaggiate con un concerto di raffinata bellezza eseguito dal RaRe Duo (Valentina Vanini, soprano, e Marco Santià, pianoforte). In aggiunta, durante l’intervallo del concerto, i professori Paolo Peretti e Oddo Mantovani illustreranno al pubblico, attraverso una breve conversazione dal titolo “Donne dietro al pentagramma”, il legame tra alcuni compositori e una loro figura femminile di riferimento.

IL PROGRAMMA

Domenica 4 marzo

MONTEGRANARO Auditorium Officina delle Arti ore 17.15

RaRe Duo in concerto

con Valentina Vanini (soprano) e Marco Santià (pianoforte)

Durante l’intervallo “Donne dietro al pentagramma, conversazione con i professori Paolo Peretti e Oddo Mantovani

Martedì 6 marzo

FERMO Teatro dell’Aquila ore 21

"Arte e vita di Maria Malibran"

Racconto della vita di Maria Felicita Garcia calibra de beriot, diva del canto, compositrice e icona ottocentesca dell’emancipazione femminile. In scena, musiche di grandi compositori interpretate da grandi voci (Stefania Donzelli, Manuela Custer, Luciio Mauti e Roberto Jachini Virgili), accompagnate da pianoforte (Alessandro Deljavan) e violino (Maurizio Sciarretta).

Mercoledì 7 marzo

MONTE URANO Cine Teatro Arlecchino ore 21.30

Proiezione del film "E ora dove andiamo" di Nadine Labaki

Una storia di donne che travalica la fede e la cultura. “Le donne hanno il cuore e la ragione per la pace”, nel nome della comune umanità dei popoli. Un fascinoso musical d’Arabia dove la pace è il quotidiano e la guerra un’assoluta assurdità

Da mercoledì 7 a martedì 13 marzo

PORTO SAN GIORGIO Sala Imperatori

Mostra di pittura "(Ris)Volti di Donna" a cura di Laura Marcaccio

dal lunedì al venerdì ore 16-20

sabato e domenica 10.30-13.30 e 16.30-20

Una mostra sulla figura femminile, una serie di ritratti di donne di età e culture diverse, con la tecnica dell’acquarello: “guardarle, le donne, rifarne il ritratto anche attraverso l’immagine che ne danno i media, per restituirne lo sguardo, insieme a tutti i sentimenti che questo esprime: curiosità, sorpresa, gioia, fierezza, nobiltà…” (Giocondo Rongoni su “(Ris)Volti di Donna”)

Venerdì 9 marzo

PORTO SANT’ELPIDIO Villa Baruchello ore 21.15

Incontri "Pianeta Donna"

Proiezione del film "Pane e Tulipani" di Silvio Soldini

Per commemorare, festeggiare e ricordare con la visione di un film che parla del riscatto di una donna, di una di noi… Un film che, invitandoci a riflettere, ci fa sorridere…

Sabato 10 marzo

LAPEDONA Sala Consiliare ore 10

Convegno: prevenzione e salute

"La salute della donna nelle diverse età"

MONTERUBBIANO Teatro Pagani, ore 17.30

"Le Donne si Raccontano: Parole e Musica"

Incontro con professioniste in diversi settori e campi di attività (Ispettore del Miur, Medico pediatra, Avvocato, Assessore Comunale, Membro Commissione Regionale Pari Opportunità, Insegnante, Vice Presidente UNITALSI, Imprenditrice e Fotografa) che si raccontano, con intermezzi musicali “Le Donne cantano le Donne” a cura di Laura con la partecipazione di Caterina Ferroni. A seguire momento conviviale presso il Teatrino Parrocchiale.

PORTO SANT’ELPIDIO Villa Baruchello ore 9.30

Incontri "Pianeta Donna"

Menopausa felice

Presentazione del corso in 5 incontri dedicati alle donne residenti dai 45 ai 50 anni