Continuano gli stretti e proficui rapporti intrapresi nell’ambito del progetto Comenius Regio - Eurociss tra la Provincia di Fermo, l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Amandola e l’Associazione Euronet di Offida con i partner rumeni di Timisoara.

Dal 28 al 31 marzo, infatti, una delegazione rumena composta da rappresentanti del mondo dell’istruzione del distretto di Timisoara ha avuto modo di approfondire i temi comuni, da inserire nei moduli formativi rivolti agli studenti coinvolti nel progetto. Già dallo scorso novembre, in occasione della prima visita della delegazione, gli insegnanti delle scuole di Timisoara e quelli dell’ITC “E. Mattei” hanno dato inizio ad un approfondito lavoro finalizzato a rafforzare il senso di cittadinanza europea tra gli studenti italiani e rumeni.

Gli ospiti di Timisoara sono stati accolti presso la sede della Provincia dal Presidente Fabrizio Cesetti e dagli Assessori Adolfo Marinangeli e Giuseppe Buondonno, i quali hanno riconosciuto il valore del progetto come strumento di conoscenza reciproca dei due popoli, di approfondimento delle radici comuni e, soprattutto, di sensibilizzazione alla percezione di cittadinanza europea.

L’Assessore alle Politiche Comunitarie Marinangeli, inoltre, ha colto l’occasione per ringraziare non solo la delegazione per la propria presenza in Italia, ma anche i partner italiani nelle persone della Dirigente scolastica dell’ITC Prof.ssa Farina e del Dott. Bartolomei dell’Associazione Euronet di Offida per l’impegno profuso nell’arco di tutto il progetto.

Oltre ai momenti di lavoro, la delegazione ha avuto modo di apprezzare il territorio fermano, di cui ha riconosciuto l’indiscussa bellezza.

LE IMMAGINI DELL'INCONTRO PRESSO L'ITC "E. MATTEI" DI AMANDOLA