Lo scorso 12 maggio è stato inaugurato a Smerillo un museo d’arte contemporanea (M.A.C.S.), che raccoglie diverse opere di importanti autori, collegate alla figura artistica e al ricordo umano del maceratese Umberto Peschi. A lui e al fratello Alberto è stata dedicata anni fa un’associazione, che ha concesso le opere in comodato al Comune di Smerillo.

Significativa all’interno del MACS anche la presenza di opere di artisti legati al Liceo Artistico di Fermo e al territorio fermano.

L’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - che con l’occasione ha voluto ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo per il sostegno culturale e finanziario - ha espresso la sua più profonda gratitudine nei confronti del Sindaco di Smerillo, Egidio Ricci, per aver avuto la tenacia ed il coraggio di inaugurare un contenitore culturale di grande qualità e raffinatezza artistica.

“La Provincia - ha tenuto a sottolineare Buondonno - sosterrà questo museo attraverso varie attività di promozione della rete dei musei, che abbiamo attivato recentemente, ed attraverso una risorsa umana competente per i diversi musei dell’area dei Sibillini. Quella di Smerillo è una realtà molto importante, che merita veramente di essere conosciuta e visitata dagli artisti, dai cittadini e dai turisti che visiteranno il Fermano”.

INFO:

www.associazionepeschi.it