Pubblichiamo il documento approvato dalla Conferenza Provinciale delle Autonomie Locali nella seduta di martedì 18 settembre sull’ipotesi di riordino delle Province nelle Marche, sottoscritto da 38 Sindaci su 40 del territorio fermano.

Pubblichiamo, inoltre, due pareri in ordine all'interpretazione del quadro costituzionale applicabile al procedimento di riordino delle Province.

- il parere richiesto dalla Fondazione Carifermo al Prof. Avv. Piero Alberto Capotosti, Emerito dì Diritto pubblico nella Università "La Sapienza" di Roma;

- il parere del Prof. Pietro Ciarlo, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Cagliari.

Sul sito www.provincia.fm.it e sul canale www.youtube.com/provinciafermo è consultabile il video con l’intervento del Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti durante la stessa riunione del CAL.