Pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente Fabrizio Cesetti al Presidente della Federazione dei Verdi Angelo Bonelli.

Caro Presidente,

ti trasmetto il comunicato stampa di Gianluca Carrabs, rimanendo esterrefatto per il suo contenuto in quanto, tra l’altro, lo stesso era presente alla riunione dell’esecutivo nazionale di martedì, tenutasi a Roma e conclusasi con un comunicato approvato all’unanimità (e quindi, presumo, dallo stesso Carrabs), che mi è stato inviato e che allego alla presente.

Ribadisco soltanto che Carrabs, come altri, dovrebbero spiegare perché l’Assemblea Legislativa della Marche abbia approvato una proposta inapplicabile e contro la legge e la Provincia di Fermo, sostenuta e votata dal Presidente Spacca, della cui maggioranza fanno parte anche i Verdi.

Come ho avuto modo di spiegare all’Esecutivo nazionale da te presieduto, la motivazione sull’astensione del capogruppo Cardogna su detta proposta, la cui approvazione ha precluso la messa ai voti della sua, appare risibile considerato che alcuni consiglieri del Pdl, dopo aver preannunciato il parere contrario, al momento del voto sono usciti dall’aula. E, quindi, come poteva sapere il capogruppo Cardogna di tale ultima decisione che, se non ci fosse stata, avrebbe ribaltato l’esito del voto se Cardogna stesso, anziché astenersi, avesse votato contro la proposta?

Inoltre, come ben sai Presidente, non difendo alcune poltrona, ma la dignità di un’Istituzione ed il ruolo che ho l’onore di ricoprire mi è stato affidato dal popolo sovrano, come in tutti le altre occasioni - nessuna esclusa - nelle quali sono stato chiamato a ricoprire incarichi nelle Istituzioni. Impresa che ad oggi non è mai riuscita a Carrabs, mai eletto ma soltanto e sempre nominato.

E’ vero invece che da tempo non partecipo alle riunioni dei Verdi indette da Carrabs, anche perché sapevo, grazie al mio intuito, che sarebbero state inutili, tanto che lo stesso ha ben pensato di lasciare la carica di Segretario regionale per assumere quella meglio remunerata di Amministratore dell’Assam.

Per il resto, mi sembra di aver dato in questi 10 anni un sufficiente contributo alla Federazione dei Verdi non essendomi mai sottratto ai numerosi impegni elettorali in cui mi sono misurato sotto il loro simbolo, riportando i significativi risultati ben noti a tutti.

Pertanto, ti sarò grato se potrai fare definitiva chiarezza sulla posizione dei Verdi in merito alla questione, in quanto tu solo ne hai l’autorità.

Saluti,

Il Presidente della Provincia di Fermo