Ennesimo tassello per la nuova Provincia di Fermo. Dall’inizio di maggio l’Amministrazione Provinciale è pienamente autonoma per quanto concerne l’albo del trasportatori conto terzi, le autorizzazioni per il trasporto merci in conto proprio, le officine di revisione, gli studi di consulenza automobilistica e le scuole guida.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici, ha effettuato l’aggiornamento degli archivi centralizzati con le Province di Fermo, Barletta-Andria-Trani e Monza-Brianza.

Tra i nuovi Enti istituiti, quello di Fermo - che nel corso dei mesi precedenti attraverso il proprio Servizio Autotrasporto aveva comunque ottemperato alle richieste pervenute rilasciando provvedimenti - è riuscito ad attivare tempestivamente tutte le procedure informatiche per il rilascio delle licenze ai soggetti residenti nel territorio.

“Un servizio che sin dall’avvio del nuovo Ente non si è mai interrotto - hanno voluto rimarcare l’Assessore Renzo Offidani ed il Presidente Fabrizio Cesetti - e che, finalmente, potremo gestire in assoluta autonomia e con maggiore velocità di esecuzione delle pratiche, a vantaggio degli operatori e di tutti i cittadini del territorio fermano”.

Un ultimo avviso riguarda il Trasporto Pubblico Locale. E’ in distribuzione nei maggiori punti informativi del territorio (Biglietterie, stazioni ed Enti pubblici, tra cui la stessa Provincia di Fermo) e direttamente alle famiglie l’orario dei trasporti urbani ed extraurbani di autobus e dei principali collegamenti ferroviari.

Un’iniziativa nata all’interno della Campagna a sostegno dell’utilizzo del mezzo pubblico che, dopo il gradimento dei cittadini, si riconferma anche per il 2010, in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e con il contributo della Regione Marche.

Gli orari sono stati aggiornati grazie alla collaborazione della TrasFer, società consortile che gestisce il trasporto pubblico locale del bacino fermano.

La guida sarà anche disponibile on-line sul sito www.provincia.fm.it.