Rafforzare l’immagine del territorio. Diffondere il valore educativo dello sport e della cultura sulle nuove generazioni. E’ su questi presupposti che la Provincia ha redatto un “Progetto speciale di marketing territoriale e di promozione dello sport come fattore educativo”, identificando nella Sutor Basket Montegranaro una realtà capace di presentare le caratteristiche sopra citate e soprattutto dotata di una struttura organizzativa di altissimo profilo.

Un testimonial, quindi, sicuramente adeguato e qualificato a veicolare il nome, l’immagine e le eccellenze di una nuova realtà istituzionale come la Provincia di Fermo.

La partnership ha preso ufficialmente il via con la presentazione del Progetto, alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti, del suo Vice e Assessore allo Sport Gaetano Massucci, degli altri membri della Giunta e dei vertici della Sutor Basket: il Presidente Tiziano Basso, il Vice Edo Trapè, l’Amministratore Delegato Marco Cannella, il Direttore Generale Gianmaria Vacirca, il Responsabile del “PRINS - PRogetto INSieme” Maurizio Massari, il Responsabile Area Marketing e Comunicazione della Sutor Basket Montegranaro Claudio Sbrolla e il Capitano della squadra Demian Filloy.

Tecnicamente, la collaborazione vedrà l’accostamento della Provincia ad una serie di attività che il team veregrense porta avanti sul territorio, come i progetti “PRINS” e “Cuccioli e Giganti insieme: il basket per tutti”, caratterizzati da un forte coinvolgimento di giovani e bambini, di numerose associazioni sportive, di scuole e Comuni come Amandola, Fermo, Montegranaro, Monte Urano, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio e Sant’Elpidio a Mare.

Al’interno del “contenitore promozionale Sutor” sarà inoltre possibile sperimentare nuove iniziative e progetti, in sinergia con la Camera di Commercio, con il Sistema Turistico Locale “Marca Fermana” e con tutte le associazioni di categoria.

Azioni significative verranno inoltre avviate a livello promozionale con inserzioni, utilizzo del web e diffusione di materiale informativo, anche in occasione dei prossimi play-off e della partite della stagione 2010-2011 del campionato di serie A1.

Due ulteriori passaggi riguarderanno:

- la creazione di un cartellone unitario integrato degli eventi culturali, in collaborazione tra la Provincia e i 22 piccoli Comuni del territorio con una popolazione fino ai 2.000 abitanti;

- il sostegno alla rete dell’associazionismo sportivo del territorio, caratterizzando e rafforzando l’azione istituzionale della Provincia nel campo delle politiche educative e giovanili.