Un sito (http://scriptavolant.conservatorio.net) per ospitare l’archivio di diverse migliaia di opere tra CD, riviste e libri musicali. È il nuovo progetto dell’Audioteca provinciale, ospitata all’interno del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, sostenuta dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Il sito, curato dalla società Skianet, ospiterà anche la rivista online “Scripta volant” con recensioni, presentazioni delle attività musicali del territorio aperta ai contributi di giovani, musicologi, docenti ed appassionati di musica.

“L’Audioteca provinciale - dichiara l’Assessore provinciale Giuseppe Buondonno - attraverso questo  sito e il suo magazine apre online il proprio patrimonio discografico (messo a disposizione, insieme alle sue competenze da Rodolfo Dini) e, nel contempo, si mette a disposizione come luogo di elaborazione della cultura e della creatività musicale”.

Inoltre, da mercoledì 17 aprile presso l’Aula Montanari del Conservatorio prenderà il via una nuova iniziativa, il “Videoforum musicale”, secondo il seguente calendario, consultabile anche dal sito:

Mercoledì 17 aprile 2013

RICORDO DI CESARIA EVORA, LA DIVA DAI PIEDI SCALZI

Live in Paris – Cesaria Evora (voce) accompagnata da Fernando Andrade (piano e direttore d’orchestra), Joao Pina Alves (chitarra), Antonio Alves (covaquinho), Carlos Monteiro (batteria), Ademiro Mirocas (percussioni), Julian Corrales (violino), Danie Rodriguez (violoncello) e altri

Mercoledì 24 aprile 2013

KEITH JARRETT - THE ART OF IMPROVISATION

Keith Jarrett (piano) con Gary Peacock (basso), Jack DeJohnette (batteria), Charles Lloyd (sax tenore), Gary Burton (vibrafono), Miles Davis (tromba), Jan Garbarek (sax soprano), Palle Danielsson (basso), Jon Christensen (batteria)

“Devo trovare un modo per avviare un viaggio senza prestabilire mentalmente il suo obiettivo… Debbo escogitare un espediente affinché le mie mani inizino il concerto senza di me” (Keith Jarrett)

Mercoledì 8 maggio 2013

ore 17,30

GIORGIO GABER – STORIE DEL SIGNOR G.

Canzoni e monologhi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini con Luigi Capoccia (tastiere), Claudio De Mattei (basso), Gianni Martini (chitarre), Luca Ravagni (tastiere e fiati), Enrico Spigno (batteria)

Una preziosa testimonianza del teatro canzone di Giorgio Gaber. Accompagnato da una band di cinque musicisti, il Signor G ripercorre le tante tappe di un’avventura che lo ha visto collezionare ‘esaurito’ in ogni teatro d’Italia”.

Mercoledì 22 maggio 2013

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI - MITI IN CONCERTO

Musiche di Beethoven, Schubert, Brahms.

La celebrazione di un rito: non vi sono altri termini per definire le rare esibizioni di Arturo Benedetti Michelangeli. Oggi ci restano alcuni suoi indimenticabili filmati che ci fanno rivivere le emozioni di serate rimaste nella storia del concertismo del Novecento.

Mercoledì 5 giugno 2013

UTE LEMPER SINGS KURT WEIL

Ute Lemper accompagnata da Jeff Cohen (piano) canta Bilbao Song, Moritat, September Song, Surabaya Johnny e racconta le vicende di un musicista di rango trascinato, ma mai inghiottito, dalla deriva dell’Europa nazista.

“Sono allegra, mi piace ridere e far ridere. Ma in scena no, lì mi chiedo sempre cosa c’è dietro le lacrime, dietro il ridere, dietro ogni gesto”.

Mercoledì 19 giugno 2013

BUENA VISTA SOCIAL CLUB

Regia di Wim Wenders con Ry Cooder, Ibrahim Ferrer, Rubén Gonzàles, Eliades Ochoa, Omara Portuondo, Compay Segundo.

“Alla scoperta del ritmo della vita sotto il più incantato cielo dei Carabi. Ovvero l’emozionante diario filmato dell’incontro tra il musicista Ry Cooder, Wim Wenders e i grandi vecchi della musica cubana”.

INFO:

(nei prossimi giorni verrà attivato il dominio http://audioteca.conservatorio.net)