Una delle attività innovative della Provincia di Fermo è sicuramente il sostegno alle attività dei piccoli Comuni, che appare strategico in un contesto territoriale in cui ben 22 Comuni su 40 non superano i 2.000 residenti.

Per questo motivo la Giunta Provinciale, già con un primo atto di indirizzo lo scorso 13 aprile, aveva dettato le linee guida per utilizzare uno stanziamento di 120.000 euro appostato nel Bilancio di Previsione 2010. A seguire, si sono svolti tre incontri di concertazione con i Comuni destinatari, l’ultimo in data 9 giugno 2010. Da tali consultazioni è scaturita una griglia di priorità tecnico-amministrative-progettuali indicate direttamente dai Comuni che, a tale scopo, hanno anche compiuto lo sforzo di riunirsi in gruppi da due.

Questa la tavola riassuntiva delle attività progettuali prioritarie per gruppi di Comuni:

1. Pianificazione territoriale ed urbanistica / Belmonte (Capofila)-Monsanpietro Morico

2. Beni culturali (valorizzazione delle risorse locali in ambito culturale, ambientale e produttivi) / Francavilla d’Ete-Monte Vidon Corrado (Capofila)

3. Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambiente / Magliano di Tenna-Montottone (Capofila)

4. Servizi Pubblici locali – Servizi sociali (ottimizzazione nella gestione associata e/o convenzionata dei servizi pubblici locali) / Massa Fermana (Capofila)-Montappone

5. Pianificazione territoriale ed urbanistica / Monte Giberto-Ponzano di Fermo (Capofila)

6. Beni culturali (valorizzazione delle risorse locali in ambito culturale, ambientale e produttivi) / Montelparo (Capofila)-Monte Rinaldo

7. Beni culturali (valorizzazione delle risorse locali in ambito culturale, ambientale e produttivi) / Monte Vidon Combatte-Ortezzano (Capofila)

8. Beni culturali (valorizzazione delle risorse locali in ambito culturale, ambientale e produttivi) / Montefalcone Appennino-Montefortino (Capofila)

9. Beni culturali (valorizzazione delle risorse locali in ambito culturale, ambientale e produttivi / Santa Vittoria in Matenano-Smerillo (Capofila)

10. Pianificazione territoriale ed urbanistica / Moresco-Lapedona (Capofila)

11. Servizi Pubblici locali – Servizi sociali (ottimizzazione nella gestione associata e/o convenzionata dei servizi pubblici locali) / Monteleone-Campofilone (Capofila)

A sostegno di tali attività, la Provincia ha stabilito di intervenire con due strumenti:

1) Da un lato assegnando a ciascuna coppia di Comuni un giovane laureato in discipline coerenti con l’attività scelta dagli stessi Comuni, che sarà appositamente selezionato, tra disoccupati e/o inoccupati, attraverso un bando pubblico il cui termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 26 luglio 2010. Il giovane laureato sarà assegnato ai Comuni con la formula della Work Experience per la durata di 12 mesi ed un impegno settimanale di 30 euro, con un indennità mensile lorda di Euro 750, ovviamente a completo carico della Provincia di Fermo.

2) Oltre all’assegnazione completamente gratuita per i Comuni del giovane laureato, la Provincia erogherà contestualmente un contributo finanziario stabilito in Euro 4.500 per ciascun Comune, che potrà essere utilizzato liberamente purché nell’ambito delle medesime attività prioritarie scelte di cui alla tabella sopra riportata.

In questo modo il progetto speciale varato dalla Provincia garantisce un triplice risultato:

1) L’opportunità di fare una prima esperienza lavorativa per 11 giovani laureati del territorio;

2) La possibilità per il piccolo e piccolissimo Comune che, come noto, non dispone di personale sufficiente, di avere a disposizione una nuova figura professionale almeno per la durata di 12 mesi;

3) La possibilità per i Comuni di avere una dotazione finanziaria liquida di partenza che, viste le ristrettezze dei Bilanci, consentirà loro di sviluppare le attività prescelte.

“Nelle settimane precedenti - ha rimarcato il Presidente Fabrizio Cesetti - abbiamo assistito a continui attacchi all’Ente Provincia, indicato esclusivamente come fonte di sprechi. Questo nostro progetto ed il cospicuo investimento dimostrano al contrario come soltanto un’Istituzione come la Provincia possa essere capace di sostenere quelle piccole realtà del territorio che, autonomamente, non riuscirebbero a sostenere determinati costi e ad avviare progettualità specifiche. Il modello di collaborazione proposto dalla Provincia di Fermo potrà essere utilizzato per sviluppare altre iniziative nel corso dei prossimi mesi, sempre in un’ottica di costante confronto tra le rispettive Amministrazioni. Questo intervento in realtà è solo un tassello di uno sforzo più ampio che stiamo ponendo in essere nei confronti dei piccoli Comuni pur, è bene ricordarlo, in una fase di prima costituzione in cui è necessario mantenere molta prudenza nella gestione delle risorse di Bilancio. Un altro importante segnale lo abbiamo dato la scorsa settimana con il cofinanziamento e la presentazione del cartellone unitario degli eventi culturali estivi sempre dei piccoli Comuni che, a parte l’impegno finanziario, ha prodotto per la prima volta nella storia del territorio lo straordinario risultato di una programmazione sinergica e congiunta da parte dei piccoli Enti. Infine, stiamo per varare un analogo intervento per il sostegno delle attività e degli eventi sportivi”.

L’Assessore alla Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro, Renato Vallesi, nel dichiararsi soddisfatto per aver contribuito attraverso l’Assessorato di propria competenza alla realizzazione di tali interventi, informa che la pubblicazione del suddetto avviso pubblico avverrà a seguito dei dovuti atti Dirigenziali di emanazione del Bando e lo stesso sarà disponibile sul BUR Marche, sul sito istituzionale della Provincia di Fermo, presso il Centro per l’Impiego di Fermo ed il Centro Locale di Formazione di Sant’Elpidio a Mare.