Il progetto di costituire un sistema di catalogazione libraria collegato all’indice bibliotecario nazionale (SBN), già avviato nel 2004 dalla allora Provincia di Ascoli Piceno, è ad una svolta sostanziale: una nuova Convenzione ribadisce la gestione congiunta da parte delle due province ascolana e fermana, che hanno deciso di proseguire quanto già costruito in questi 5 anni.

Grazie all’approvazione della convenzione, le due Province intendono instaurare un rapporto stabile di collaborazione per l’adesione al sistema “Polo Bibliotecario S.I.P. Sistema Interprovinciale Piceno – Province di Ascoli e Fermo”, accettando una gestione compartecipata dei servizi bibliografici e culturali da esso offerti.

In questo modo, il patrimonio di ben 21 biblioteche comunali e facenti capo ad Istituti ed Enti del territorio delle due province sarà accessibile attraverso il Sistema Bibliotecario Nazionale, così come tutti i servizi bibliotecari di acquisizione, tutela, valorizzazione, aggiornamento dei cataloghi, prestito, ecc. saranno centralizzati attraverso una unica rete integrata.

Il patrimonio di volumi conservati nelle biblioteche dei territori delle Province di Ascoli e Fermo è attualmente ancora in fase di catalogazione, anche se ormai sono più di 130.000 i titoli riversati nel sistema e che i cittadini possono rintracciare consultando il sito www.bibliosip.it . Attraverso questo strumento è possibile conoscere in quale struttura si trova il volume e se è, in quel momento, disponibile per la consultazione ed il prestito.