E’ stata presentata presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo l’iniziativa “Somaria”, organizzata dall’Azienda Agricola Tuzi di Ortezzano e dalla Zefiro srl di Fermo, con il patrocinio della Provincia, del Comune di Ortezzano e della Pro Loco, e realizzata in collaborazione con Farsi Prossimo, La Carovana, Asini si nasce, Mad, Albero Niro e Mazzamurelli de li Sibillini.

L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 luglio in Contrada Cisterna 1, con una serie di attività riguardanti onoterapia, onodidattica, trekking someggiato, camminate e percorsi con l’asino, movimento armonia dinamica, tai chi, racconti animati, seminari, laboratori, spazio arte, mercatino, musica, concorso fotografico e tanto altro ancora.

Un’iniziativa di grande valenza culturale e sociale, il cui significato è esplicitato nelle note che accompagnano il depliant: “Riscoprire il valore della lentezza, del far le cose nei tempi giusti… Riassaporare il piacere della comprensione profonda di ciò che ci circonda. Il calore di una pacca sulle spalle, di una stretta di mano, del fiato vaporoso di una mucca all’alba di un mattino d’inverno, del fuoco acceso e scoppiettante, ristoro al cammino faticoso di una giornata di lavoro. Lo stupore di fronte al cielo stellato, in una notte buia d’estate. Cicale, grilli e rumori improvvisi a raccontarci i mille suoni della natura. Il raglio di un somaro, che diviene eco lontana, e le mille lucciole innamorate che s’accendono all’improvviso sui campi, e le parole di un racconto che diventano emozioni, sentimento, vita esse stesse…”.

IL PROGRAMMA

Sabato 20 luglio

ore 17

Passeggiate con l’asino e trekking someggiato