In riferimento all'articolo apparso sulla pagina locale del Corriere Adriatico in data sabato 17 luglio, dal Titolo "Orari e Tempistica nel Mirino - Tartufo, corso finito fioccano le critiche", il Servizio Polizia Provinciale - Protezione della Natura Flora e Fauna ritiene doveroso precisare quanto segue:

La legge regionale di riferimento non prevede un corso preparatorio per l'abilitazione ma esso è assolutamente facoltativo. Questo Ente ha quindi scelto di consentire ai candidati proprio prima degli esami di fare una sorta di “ripasso” con degli esperti in materia.

Il corso, tra l’altro, è gratuito in base ad una precisa volontà dell'Amministrazione  Provinciale di Fermo di mantenere la gratuità, nonostante altre Amministrazioni Provinciali abbiano provveduto a richiedere una compartecipazione ai costi.

La percentuale di coloro che non hanno conseguito l'attestato è del 6,9% e ci sembra essere una percentuale del tutto fisiologica.

Gli orari sono stabiliti in base alle esigenze amministrative e alle disponibilità dei membri della Commissione. Inoltre, è piuttosto singolare che ci si lamenti degli orari solo quando si tratta di esami gratuiti.

Riguardo poi al ricorso ventilato, la vicenda assume aspetti a dir poco chiari. E' possibile pensare ad un ricorso su un'attività formativa facoltativa e gratuita?

Restiamo convinti di aver fatto un buon lavoro e la migliore conferma è il ringraziamento ottenuto dai partecipanti che, nella stragrande maggioranza (diciamo il 93,1%), ha voluto attestarci la propria stima.