Resta alta l’attenzione dell’Amministrazione Provinciale di Fermo sul fronte degli uffici periferici dello Stato. L’ultimo sollecito inviato dal Presidente Fabrizio Cesetti, datato 20 luglio 2010, riguarda l’istituzione dell’Agenzia del Territorio e la concessione dei locali dell’ex Ufficio del Registro, sfitti da 15 anni, da parte dell’INPDAP, proprietario dell’immobile.

Una richiesta formalmente inoltrata nel gennaio 2010 dalla Direzione Regionale Marche e Umbria dell’Agenzia del Territorio, che nell’aprile 2010 trasmetteva tempestivamente allo stesso Istituto gli elaborati progettuali ed i relativi computi metrici di adeguamento degli stessi locali.

Ma, da quanto risulta, a distanza di tre mesi nessuna risposta in merito è ancora pervenuta dall’INPDAP.

“Dopo un mio primo sollecito in data 13 ottobre 2009 – spiega il Presidente Cesetti – nell’arco di una sola settimana ho ricevuto la comunicazione che a livello nazionale le procedure erano state avviate, compresa la contestuale nomina da parte del COA (Comitato Operativo di Agenzia) dell’Ing. Gianluca Gagliardi, Direttore dell’ufficio provinciale di Ascoli Piceno, quale referente per la Costituzione dell’ufficio provinciale di Fermo. A distanza di parecchi mesi, nonostante l’istituzione di questi uffici rappresenti uno degli obiettivi strategici assegnati dal Dipartimento delle Finanze all’Agenzia del Territorio, sono costretto a sottoporre nuovamente all’attenzione degli organismi competenti la situazione relativa alla sede provinciale di Fermo, ancora impossibilitata per meri aspetti burocratici a garantire una maggiore efficienza dei propri servizi. Con questa ulteriore comunicazione, auspico quindi un’accelerazione dell’iter sulla concessione dei nuovi locali, considerando che alla Direzione regionale dell’Agenzia del Territorio sono già stati concessi i fondi necessari per l’adeguamento della struttura. Va infine rimarcato come, con il rilascio in tempi strettissimi del nulla osta da parte dell’INPDAP, ci sarebbe la possibilità per l’Agenzia del Territorio di completare i lavori entro il mese di dicembre”.