“Auspico che fra la città di Polski Trambesh e la città di Sant’Elpidio a Mare, che vanta antiche tradizioni storiche e fiorenti attività economiche, possano nascere scambi culturali, politici ed economici. La Provincia di Fermo, attiva da poco più di un anno, ercherà di favorire queste relazioni”. Sono le parole con cui il Presidente della Provincia di Fermo on. Avv. Fabrizio Cesetti ha salutato le vice sindaco di Polski Trambesh (con cui Sant’Elpidio a Mare si è gemellata) Totka Yanova e Marineta Tordanova, in visita a Fermo nella sede degli uffici provinciali in viale Trento.

Si è trattato di un incontro cordiale cui hanno partecipato il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte, il vice sindaco Sibilla Zoppo Martellini e l’assessore provinciale alla cultura Giuseppe Buondonno.

“Il gemellaggio è un atto importante per entrambi, per l’amicizia e la collaborazione. Per noi è un evento storico perché ci gemelliamo per la prima volta - ha detto la signora Yordanova. Siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla vostra organizzazione sia nel campo culturale e sociale che della salvaguardia del vostro patrimonio di tradizioni”. “Anche la nostra città fa parte di una provincia ben organizzata che prima di Sofia era la capitale della Bulgaria: Veliko Tarnovo” – ha aggiunto la vice sindaco Yanova.

“La visita nella sede istituzionale della Provincia di Fermo rappresenta oggi una tappa importante nella ricca e intensa settimana di permanenza della delegazione di Polski a Sant’Elpidio a Mare – ha aggiunto il sindaco Mezzanotte. Questo gemellaggio è un’opportunità di crescita per ambo le città”.

Il Presidente Cesetti ha donato alle due amministratrici bulgare un atlante storico e materiale promozionale dei 40 Comuni della Provincia, augurando che “questo rapporto continui sempre di più in modo efficace e proficuo”. La delegazione ha poi visitato Piazza del Popolo e la Chiesa Cattedrale.

Fonte: Comune di Sant'Elpidio a Mare