Il primo “Quaderno Tendenze Moda” realizzato per il settore del cappello, redatto dal Polimoda Consulting, la società fiorentina nata nel 2002 con l’obiettivo di offrire servizi di formazione e di consulenza di altissimo livello alle aziende che operano nel settore specifico della moda, sarà presentato il 30 luglio al Castello di Massa Fermana a partire dalle ore 18.

All’evento parteciperanno tutte le aziende aderenti al Quaderno Tendenze. Interverranno Giampiero Tarulli, Sindaco di Massa Fermana, Graziano Di Battista, Presidente CCIAA di Fermo, Fabrizio Cesetti, Presidente della Provincia di Fermo, Massimo Bertuzzi, Presidente del CoSIF, Orazio Lo Presti, docente di Polimoda Consulting e ideatore del quaderno. Ospite d’eccezione Dan Peterson, che terrà l’intervento “Fare squadra: strategie di rete”.

Le aziende coinvolte nel progetto faranno sfilare una parte della loro produzione; inoltre l’evento sarà un’importante occasione di promozione dell’iniziativa nel territorio e permetterà di dare visibilità alle produzioni locali.

Obiettivo principale del “Quaderno Tendenze Moda” è quello di fornire linee guida rispetto alle tendenze della moda e spunti creativi agli imprenditori locali per lo sviluppo dei loro prodotti per la stagione primavera-estate 2011.

“Quaderno Tendenze Moda” è uno studio svolto da esperti di settore sulle principali tendenze moda per il settore produttivo del cappello.

“Il Quaderno – commenta Orazio lo Presti – rappresenta uno strumento informativo stagionale indispensabile. In esso sono riportati i trend più significativi della moda attraverso suggerimenti relativi al mood, alle cartelle colori e ai nuovi materiali e fogge del prodotto. Spesso infatti la frammentazione delle proposte rischia di accentrare l’attenzione solo su limitate fasce di clientela, che finisce con il decretare statisticamente gli indirizzi stilistici e qualitativi del prodotto.”

La scelta del territorio fermano per lo sviluppo del progetto non è stata casuale ma legata alla lunga tradizione imprenditoriale nella realizzazione di cappelli delle aziende del territorio, che si distinguono per la qualità di alto livello delle loro produzioni, esportate da tempo, sui mercati mondiali.

L’obiettivo del progetto per il CoSIF è quello di creare con Polimoda Consulting una strategia di lavoro di lungo termine, che comprenda la pubblicazione di nuove edizioni del “Quaderno Tendenze Moda” per le prossime stagioni coinvolgendo sempre più aziende del territorio, trasmettendo l’importanza del “fare sistema” nella produzione di un accessorio che ha sempre rappresentato un elemento distintivo del Made in Italy.

Fonte: CoSIF