Si è svolta presso la sede del Servizio Risorse Naturali, in Viale Trento 196, la sessione di esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio, obbligatori (come stabilisce la legge n. 157 dell'11 febbraio 1992) per il conseguimento della licenza per il Porto di Fucile per uso di caccia.

Le domande rivolte agli esaminandi si sono incentrate sulla legislazione venatoria, sulla zoologia applicata alla caccia con prove pratiche di riconoscimento delle specie cacciabili e sulla legislazione relativa alle armi e munizioni.

L'Assessore Adolfo Marinangeli e la Dirigente del Servizio Loredana Borraccini, facenti parte della Commissione esaminatrice, hanno voluto insistere sugli aspetti legati alla tutela del patrimonio faunistico, del rispetto delle regole di conservazione dell'ambiente e di salvaguardia delle produzioni agricole. Altro aspetto della prova teorica ha riguardato le prassi relative al pronto soccorso ed al primo intervento. Si è passati quindi alla prova pratica con il fucile, alle tecniche di caricamento e di sicurezza delle armi.

Con la sessione di esami per la caccia, il Servizio ha ultimato il primo ciclo di attività previste.