Una grande partecipazione di Amministratori locali e cittadini ha caratterizzato la Campagna di Ascolto 2010 nei Comuni del territorio, avviata dalla Provincia di Fermo e propedeutica all’avvio dei lavori per la predisposizione del Piano delle Opere Pubbliche e del Bilancio di Previsione per l’annualità 2011 e per il triennio 2011/2012.

Dopo le tappe di Fermo, Monterubbiano, Montegranaro, Servigliano, Santa Vittoria in Matenano e Magliano di Tenna, il Presidente e gli Assessori provinciali incontreranno presso la sede di Viale Trento anche le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori (martedì 5 ottobre, ore 12.30, Sala Giunta) e le Associazioni di Categoria (giovedì 7 ottobre, ore 12.30, Sala del Consiglio).

Una prima seduta di Giunta per il nuovo Piano delle Opere Pubbliche è programmata per giovedì 7 ottobre.

Segnaliamo infine che dal sito internet www.provincia.fm.it è scaricabile la “Relazione sullo Stato di Attuazione dei Programmi al 30/09/2010”, che può costituire un valido supporto conoscitivo anche in vista delle possibili strategie e programmazioni per l’immediato futuro.

“Dagli incontri con i Comuni – ha sottolineato il Presidente Fabrizio Cesetti – è emerso un apprezzamento unanime per il lavoro svolto dalla Provincia nel suo primo anno di attività. I Sindaci, che ci hanno sempre affiancato nel percorso di separazione dalla Provincia madre, hanno avuto modo di constatare la tenacia e l’impegno di una struttura che, oggi, è in grado di dare risposte concrete alle istanze di Enti locali, cittadini, associazioni, imprese. A parlare sono i fatti: mai come in questi ultimi 12 mesi sono stati messi in campo investimenti così consistenti nelle infrastrutture, così come mai sono stati avviati progetti di importanza strategica in settori come sport, formazione, genio civile, ambiente e cultura. In cantiere abbiamo altre iniziative che, nei prossimi mesi, contribuiranno a dispiegare con ancora più forza la nostra idea di sviluppo del territorio fermano”.