La Provincia di Fermo conferma la sua presenza a Cartacanta (http://www.cartacanta.it), coinvolgendo il territorio in un ampio stand capace di raccogliere diverse eccellenze della grafica, del design e del sistema moda, impegnate in ambiti strategici come la scuola, la ricerca tecnologica e le realtà produttive delle piccole imprese.

Per la XII edizione del Festival Expò di Civitanova Marche, in programma dal 6 al 10 ottobre presso i padiglioni dell'Ente Fiera (ingresso gratuito), sono stati coinvolti soggetti come il Cosif, Tecnomarche, l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato “Ostilio Ricci”, l'Istituto Statale d'Arte “Umberto Preziotti” di Fermo con il Liceo Artistico Statale di Porto San Giorgio, insieme alle ditte Arteficium di Porto Sant'Elpidio, vincitrice del concorso di idee per la realizzazione del logo della Provincia, e luigitrasattipuntocom di Monte Urano, che ha curato una recente campagna pubblicitaria dell'Ente incentrata su tematiche come la creazione d'impresa, il turismo, la cultura e le numerose iniziative messe in campo a favore dei giovani.

Una partecipazione fortemente connotata dalla partnership avviata dalla Provincia di Fermo con la Nova Associazione, organizzatrice della manifestazione, per la mostra “L'immagine del Made in Italy”, evento caratterizzante della seconda edizione del Graphicfest. Ampio lo spazio messo a disposizione del territorio fermano, collocato nell'Arena Barcaccia accanto ad un'esposizione di grafici iraniani.

All'inaugurazione di mercoledì 6 ottobre, a partire dalle ore 18, parteciperanno il Presidente Fabrizio Cesetti e l'Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno. Quest'ultimo, domenica 10 alle ore 11 presso lo stand della Provincia, presenterà anche l'edizione 2010 del “Premio Letterario Nazionale Paolo Volponi”.

“La nostra adesione a Cartacanta – ha affermato Cesetti – assume una duplice valenza, in un ambito che vede coinvolte insieme alla  Regione tantissime realtà amministrative, imprenditoriali, scolastiche e culturali delle Marche. Se lo scorso anno ci siamo attivati  per dare visibilità alla nuova Istituzione, per il 2010 abbiamo ragionato in termini di sinergia con quelle che riteniamo essere vere e proprie eccellenze del nostro territorio. Questa esposizione, che nel tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel panorama fieristico nazionale, ci permette di mostrare ad una vasta platea tutto il nostro valore in settori che riteniamo prioritari, a partire dall'innovazione grafica e da quella tecnologica. Presso il nostro stand, tra un'occhiata ai puzzle della Provincia e alle filastrocche per bambini, sarà quindi possibile apprezzare la qualità di iniziative di altissimo profilo: dall'oggettistica esposta dal “Preziotti” e dall'IPSIA, al Quaderno Tendenze Moda realizzato dal Cosif in collaborazione con le imprese del Distretto del Cappello; dalla materioteca e dal virtual design allestiti da Tecnomarche ad una sezione interamente dedicata ai progetti promozionali dell'Amministrazione Provinciale e allo sviluppo grafico dello stemma ufficiale”.