Per la prima volta l’Assemblea Generale delle Province si terrà nel territorio fermano. L’iniziativa, promossa dall’UPI Marche, avrà luogo venerdì 8 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso l’Hotel Royal di Casabianca di Fermo, dove nell’occasione saranno convocati tutti i Consigli Provinciali delle Province marchigiane.

Il programma, incentrato sul tema “La legge 122/2010 e le Province: aspetti contabili e organizzativi”, prevede i saluti del Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti e del Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio. A seguire la relazione introduttiva di Patrizia Casagrande Esposto, Presidente UPI Marche e Presidente della
Provincia di Ancona, oltre agli interventi di un rappresentante dell’UPI nazionale e di Rolando Burattini, Dirigente Servizio Programmazione, Bilancio e Politiche Comunitarie della Regione Marche. Dopo il dibattito, previsto per le ore 12, sarà la volta degli adempimenti statutari e delle modifiche agli artt. 4 c. 2; 7 c.1 lett. e); 7 c.2; 12 dello Statuto dell’UPI Marche. Alle 13.30 termine dei lavori.

“Questo evento rappresenta un passaggio importante per la nuova Provincia di Fermo e per il suo territorio - ha commentato il Presidente Cesetti -. La scelta dell’UPI Marche si connota come un vero e proprio riconoscimento ad una realtà completamente autonoma ed operativa, che in poco meno di un anno ha dato dimostrazione di efficienza e di buona amministrazione, con costi assolutamente contenuti e con un numero di dipendenti inferiore alla previsioni. Un Ente, va ricordato, capace di mettere in atto progettualità diffuse in tutti i settori, a partire dal sostegno all’occupazione, alla piccola e media impresa e soprattutto ai piccoli Comuni. La mattinata dell’8 ottobre sarà l’occasione per discutere e riflettere insieme sull’importanza dell’Istituzione Provincia, troppo spesso messa sotto accusa senza alcun fondamento e negando, in maniera strumentale, le sue competenze e l’importanza del suo ruolo di coordinamento e programmazione su area vasta”.