Un’occasione di riflessione e confronto per docenti, dirigenti scolastici, associazioni, istituzioni, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Immigrazione  della Provincia di Fermo e dalla “Scuola polo” dell’A.T.S. XIX.

Il seminario su “L’integrazione degli alunni stranieri tra vecchi e nuovi scenari” si terrà a Fermo per l’intera giornata di sabato 9 ottobre 2010 presso l’aula magna dell’I.T.C.G. “Galilei-Carducci”.

Si affronterà un’analisi delle esperienze precedenti l’istituzione della Provincia di Fermo, degli scenari nazionali in atto e dei bisogni futuri del territorio, per sostenere il lavoro di integrazione e didattica interculturale che le scuole portano avanti; sottolineando l’importanza, per la crescita democratica del paese, di una formazione che, nonostante i tagli e le riduzioni di personale, resti un diritto di tutti e favorisca processi di integrazione ed educazione alla mondialità.