Dopo una prima iniziativa, di grande successo, che ha portato le scuole della Valdaso a confrontarsi con la grande musica del Novecento e con la storia del sassofono, strumento principe del jazz, prosegue il programma de “La Provincia del Sax”.

Sempre nella Valdaso, a Monterubbiano, sabato 16 ottobre, alle ore 21 al Tteatro Pagani, un interessante incontro in forma di conferenza-concerto condotta da Rodolfo Dini, proporrà al pubblico momenti di coinvolgimento e di conoscenza, rafforzati dalle interpretazioni di due maestri di fama internazionale: Massimo Mazzoni e Lucy Derosier, affiancati dalla creatività di due giovani promesse del Conservatorio Pergolesi: Giusy Di Biase e Angela Mastroianni.

Ugualmente innovativa è la formula dello spettacolo “Young Saxophonists”, che si terrà domenica 17 alle ore 18 presso la sala Joyce Lussu di Marina di Altidona: questa volta saliranno sul palco 20 giovani sassofonisti di talento, che si alterneranno in formazioni variabili sotto la guida del Maestro Mazzoni.

L’iniziativa “La Provincia del Sax” è promossa dalla Provincia di Fermo in collaborazione con l’Associazione Sassofonisti Italiani, l’Audioteca Provinciale pubblica, il Conservatorio “G.B.Pergolesi” ed il sostegno della Regione Marche, del Comune di Fermo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.